Questo pomeriggio, sabato 7 settembre, alle ore 17:30, nella Chiesa Santa Teresa alla Kalsa, piazza Kalsa, “Concerto di Arie Sacre di Teresa Nicoletti”, per mezzosoprano, violino e organo, finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.
La compositrice Nicoletti, musicista di fama internazionale, ha scritto le musiche originali dell’opera lirica “I Templari”, in due atti, su libretto di Stelio W. Venceslai, sei Inni Ufficiali Comunali (definita dalla stampa la “compositrice degli inni”), diversi brani per orchestra, da camera strumentali e vocali, arie sacre, romanze e l’Inno dell’Escadron Mediterranèe della Compagnie des Mousquetaires d’Armagnac, “Les Mousquetaires”, autrice anche del testo, del quale è stato prodotto un cd.
Molte sue composizioni sono state trasmesse da RAI Italia, da Radio RAI e da Radio di Stato estere. Le sue composizioni originali sono state eseguite in tutto il mondo ed in diverse lingue: russo, arabo, cinese, inglese, rumeno, etc.
Il Maestro Teresa Nicoletti presenterà al suo pubblico un concerto nel quale, attraverso alcune delle sue più intense composizioni originali sacre, esprime un sentito e vissuto cammino di Fede.
“Sempre più in là”, dedicato a Papa Wojtyla: e’ la Fede di chi opera per la diffusione della pace tra i popoli.
“Santa Teresa di Calcutta, Prodigio Umile”: e’ la Fede missionaria contro la sofferenza.
“Padre Pino Puglisi, Anima Beata”: e’ la Fede per il bene del prossimo e la lotta contro il male.
“San Bartolomeo”: e’ la Fede pura e coerente sino al martirio.
“Viva Palermo e Santa Rosalia”: e’ la Fede della contemplazione di Dio e della forza della preghiera.
In programma anche: “Ave Maria” di Giulio Caccini, “Ave Maria” di Franz Schubert, “Panis Angelicus” di César Auguste Franck e “Ombra mai fù” di George Friedrich Händel
Il Maestro Teresa Nicoletti verrà accompagnata al violino dal Maestro Mirko D’Anna ed all’organo dal Maestro Vito Mandina.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento post
Ustica Sape – Redazione