Con deliberazione del Consiglio comunale n. 23 del 14/04/2023, è stato dichiarato il dissesto finanziario del Comune di Ustica.
Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 luglio 2023 il dott. Giovan Battista Montemaggiore è stato nominato Commissario straordinario di liquidazione – importante e delicato incarico – con il compito di adottare tutti i provvedimenti necessari per l’estinzione dei debiti del Comune di Ustica fino al 31 dicembre 2022.
La ricognizione del bilancio accertata dalla passata amministrazione ha portato alla luce circa 5 milioni di Euro di debiti non ripianabili.
Al dott. Giovan Battista Montemaggiore, insediatosi ufficialmente in data 21/07/2023 i migliori Auguri di buon e proficuo lavoro per permettere al comune di Ustica di avere, finalmente, una condizione di stabilità economica, con bilanci equilibrati e pagamenti regolari.
Per quanto è nelle nostre possibilità, in nome di quel valore imprescindibile che si chiama Amore per la propria Isola e la propria comunità, garantiamo a Lei e al Suo ufficio, sin da subito, la massima collaborazione e disponibilità
Pietro Bertucci