Commento sul comunicato del Sindaco Messina relativo all’incontro sulle navi ro.ro.


Francesco-Menallo

Alcuni chiarimenti perchè non posso consentire, difatti, che il dott. Messina, assente all’incontro a cui ho partecipato io, ne dia un’informazione pubblica scorretta e difforme dal Vero.

“Dalla lettura sembrava quasi di capire che da questo incontro sarebbero scaturite importanti decisioni tra le quali la soluzione sul tema dei trasporti.

Bene l’incontro c’è stato ed i sindaci erano stati prescelti da chi aveva formulato gli inviti per la loro qualifica rispettivamente di presidente e Vice presidente regionali dell’ANCIM (Associazione Nazionali Comuni Isole Minori) . L’incontro si è svolto nella sede del ” Movimento CinqueStelle” ed ha avuto per argomento un solo tema che come tutti capiranno è di…fondamentale importanza: l’albergo globale”

L’affermazione sopra contenuta,secondo cui nella riunione convocata dal presidente della IV commissione si sarebbe trattato un solo tema, l’albergo globale, e’ totalmente difforme dal Vero.

Tale argomento, neppure sfiorato ivi, e’ oggetto di un ddl elaborato da una deputata regionale del m5s.

Oggetto della riunione, tenutasi presso la sede del gruppo m5s all’ars per la contemporanea indisponibilità della sala della IV commissione, sono stati sia i problemi dei trasporti ( il sindaco Antinoro ha evidenziato come, paradossalmente, lui abbia il problema della eccessiva vicinanza alla costa siciliana che incentiva l’abbandono pomeridiano dell’isola) sia tutte le altre problematiche delle isole, concentrati in un ddl dedicato alle isole minori su cui stiamo lavorando e che contiene degli spunti interessantissimi per l’individuazione delle risorse ( come la fiscalità di vantaggio…..).

La selezione degli invitati ha consentito a tutti i presenti di esprimersi limitando la durata dell’incontro e consentendo di essere propositivi, contrariamente a quanto le riunioni istituzionali , ad uso dei susseguenti comunicati stampa, sono solite essere.

Uno dei presenti.

Ps: l’interrogazione con richiesta di risposta scritta ed urgente, inoltrata dal presidente della IV commissione Giampiero Trizzino tra natale e capodanno 2012 sull’emergenza trasporto idrocarburi ,e’ stata riscontrata or non è molto d all’assessorato delle infrastrutture. Non sarebbero competenti in materia.Loro sono specializzati in riunioni fiume.

———

Egregio signor Angelo Longo, spero di poterle essere utile sintetizzando così il verbale:1)il servizio delle navi ro.ro. è’ interrotto perché non ci sono soldi. speriamo di trovarli nel bilancio da approvare. I sindaci non ci chiedano viaggi ma ci diano i dati delle merci da trasportare, noi individueremo le corse necessarie.

2)la vigilanza sul l’operato del trasportatore non compete a noi ma al ministero delle infrastrutture ed a quello dell’economia, anche se noi attenzioniamo pure il problema.

3) stiamo lavorando per voi, pubblicità’ progresso

 Francesco Menallo

^^^^^^^^^^^

PRECISAZIONE di Francesco Menallo

L’ultima parte del commento si riferisce alla sintesi non del ns. Incontro ma a quello riportato per intero dal Sindaco di Ustica dott. Messina. Nel corso del ns. Incontro, oltre al problema ro.ro. diffusamente trattato dalle infrastrutture ( incompetenti?!?) si e’ parlato di trattato di Lisbona , fiscalità di vantaggio, “dichiarazione d fragilità” del sistema delle isole, mediazione , cultura, sport, ecc.queste cose, ed altre ancora, entreranno nel ddl isole su cui chiederò idee, consigli, critiche e conforto agli usticesi. Appena avremo materiale sufficientemente organico ( abbiamo una bella base di partenza ma vorrei acquisire materiale su quanto già autorizzato in sede comunitaria ad alcune isole danesi) lo metteremo on line e spero che tutti vogliano dare il loro apporto, che è sin d’ora gradito e richiesto. Senza distinzione alcuna.

 

 

 

Una risposta

  1. L’ultima parte del commento si riferisce alla sintesi non del ns. Incontro ma a quello riportato per intero dal Sindaco di Ustica dott. Messina. Nel corso del ns. Incontro, oltre al problema ro.ro. diffusamente trattato dalle infrastrutture ( incompetenti?!?) si e’ parlato di trattato di Lisbona , fiscalità di vantaggio, “dichiarazione d fragilità” del sistema delle isole, mediazione , cultura, sport, ecc.queste cose, ed altre ancora, entreranno nel ddl isole su cui chiederò idee, consigli, critiche e conforto agli usticesi. Appena avremo materiale sufficientemente organico ( abbiamo una bella base di partenza ma vorrei acquisire materiale su quanto già autorizzato in sede comunitaria ad alcune isole danesi) lo metteremo on line e spero che tutti vogliano dare il loro apporto, che è sin d’ora gradito e richiesto. Senza distinzione alcuna.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Charlie Mauthe i migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^ Oggi si festeggia S. Marcello Auguri a tutti coloro che festeggiano il loro Onomastico sotto

Read More »
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Gennaio 2025
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica