Al Ministero Trasporti Roma
All’Assessorato Regionale Trasporti Regione Sicilia
Altri omissis
La Società Caronte & Tourist ha comunicato in data odierna che da domani – 08/03/2023 – il servizio ministeriale ( quello dichiarato essenziale) verrà sostituito da quello regionale ( servizio integrativo) e questo sia nei giorni di mercoledì che di venerdì e ciò malgrado ci fosse stata data assicurazione che nulla sarebbe cambiato rispetto ai collegamenti effettuati sino al 28/2.
E’ palese che questa amministrazione non può accettare tale cambio per le ragioni più volte nel tempo espresse con altre pec ( in calce riportate) e riferite allo stesso argomento.
Si ribadisce che non può essere accettata la sostituzione del viaggio “ministeriale” (servizio essenziale garantito dallo Stato) con un viaggio “regionale” (servizio integrativo regionale) ancor di più quando questo verrà effettuato da una nave – che sostituirebbe quella statale – che è senza stabilizzazione, con una velocità max attorno a 9 mg/ora (impiega 4 ore per coprire la tratta, lunga 36 miglia), a garage aperto, adatta ed adibita principalmente al trasporto merci, anche quelle pericolose ed infettanti ed ha, oltremodo, orari di partenza dai porti scomodi per un servizio passeggeri (ore 07,15 da Palermo ed ore 13,00 da Ustica) e che nel caso dovesse trasportare merci pericolose ( come ad esempio benzina o gpl) il numero dei passeggeri trasportabili verrebbe ridotto al numero max di 25.
Quindi per la scrivente amministrazione, onde garantire la normale e civile movimentazione delle persone, delle auto, degli automezzi e delle merci, la nave ministeriale (servizio essenziale) deve effettuare i viaggi tutti i giorni da lunedì a domenica ed il servizio regionale (servizio integrativo) dovrà essere effettuato due volte la settimana per il trasporto delle merci pericolose ed infettanti e quant’altro.
Non può essere affidato al servizio integrativo un servizio essenziale (ultimamente chiamati ” RETE INTEGRATA DEL TRASPORTO MARITTIMO SICILIANO” ) che di fatto non integra un bel niente ma semmai, nel modo proposto, crea solo disservizi e disagi.
Mentre, tutti i Sindaci delle Isole della Sicilia, hanno sempre ricevuto assicurazioni da parte del Presidente della Regione Siciliana, On.le Renato Schifani, che nulla sarebbe cambiato, assicurazioni confermate sino ad un paio di giorni fa anche dall’Assessore On.le Aricò, ed alle quali le nostre Comunità hanno dato credito e fiducia, oggi riceviamo da parte della Società interessata la comunicazione degli itinerari orari che ci lascia esterrefatti.
Quando fu posto il problema, sempre a seguito del bando deserto, alla fine si trovò una soluzione mediata e cioè di effettuare la linea regionale in tali giorni mancanti con la nave ministeriale (come fosse regionale) che ovviamente da maggiori garanzie di collegamenti e migliori conforts ai passeggeri. Cosa già sperimentata ed attuata nei mesi scorsi.
Alla spett.le Prefettura di Palermo si segnala il forte disappunto della popolazione per questa decisione nei collegamenti, disappunto che potrebbe sfociare anche in azioni di protesta popolare con azioni di sciopero non facilmente controllabili dalle esigue forze dell’ordine presenti nell’isola.
Alla luce di quanto espresso si chiede che nessuna variazione venga apportata all’assetto avuto sino al 28/2/2023 e che comunque non venga utilizzata una nave che ha caratteristiche tecniche inferiori rispetto al contratto ministeriale nel garantire il servizio essenziale.
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Per ulteriori informazioni riportiamo comunicazioni intercorse in precedenza con Assessorato Regionale Trasporti (altri omissis) rispettivamente in data 27 settembre 2022 e in data 18 Settembre 2022 aventi stesso oggetto
28 Sep 2022 11:01:59
La Società Caronte & Tourist ha inviato gli orari che dovrebbero essere praticati a far data dal 01/10/2022
Con la presente si reitera il nostro NON CONSENSO a tale previsione e si ripropone email pec già inviata a Codesto Assessorato in data 18/9 u.s. (in calce riportata) priva di riscontro.
Si ribadisce che non può essere accettata la sostituzione del viaggio “ministeriale” (servizio essenziale garantito dallo Stato) con un viaggio “regionale” (servizio integrativo regionale) ancor di più quando questo verrà effettuato da una nave – che sostituirebbe quella statale – che è senza stabilizzazione, con una velocità max attorno a 9 mg/ora (impiega 4 ore per coprire la tratta, lunga 36 miglia), a garage aperto, adatta ed adibita principalmente al trasporto merci, anche quelle pericolose ed infettanti ed ha, oltremodo, orari di partenza dai porti scomodi per un servizio passeggeri (ore 07,15 da Palermo ed ore 13,00 da Ustica).
In subordine, è stato già più volte richiesto, che nel servizio regionale (Soc. NGI) venga impiegata una nave tipo “A. Da Messina/Vesta/Filippo Lippi” che oltre ad essere più veloce è anche stabilizzata, ha un garage chiuso ed è molto più confortevole per il passeggero rispetto a quella NGI (Helga/Ulisse), fermo restando che nei giorni in cui ci sarebbe solo il servizio regionale vanno rivisti gli orari di partenza dai porti.
La scrivente amministrazione è ferma alle previsioni della terza consultazione di maggio 2020 ove, per l’ambito di Ustica, sia in bassa, sia in media che in alta stagione erano previsti e concordati per il servizio navi RO-RO, sia nell’attuale (maggio 2020) che di progetto (espletamento bando) …” 18 numero di corse/settimana (SNS+REG) ” con la dicitura ” … il mantenimento dei volumi di produzione per l’ambito di Ustica per entrambe le modalità di esercizio. …. Per l’Ambito di Ustica vi è la sostanziale conferma del servizio offerto nello Scenario Attuale, … “.
Quindi nessuna variazione era prevista rispetto all’assetto attuale, che di fatto veniva confermato.
Il 30/11/2021 si è tenuta una videoconferenza della quale non si è ricevuto alcun invito e quindi non abbiamo partecipato. Tale informazione l’abbiamo desunta dalla copertina redatta dalla Società Tbridge del 21/01/2022. In tale video conferenza Codesto Assessorato ha raggiunto una intesa bilaterale col gestore del servizio e si sono modificati gli assetti attuali previsti per il nostro ambito e ciò si legge … ” L’assetto di rete dei servizi SNS rimane confermato in virtù delle attività condivise con il gestore nell’ambito della revisione della convenzione. ”
Attività che invece non possono essere condivise dalla scrivente amministrazione perchè, pur restando fondamentalmente le miglia/anno sempre 36.135 così come previste nell’accordo di maggio 2020 (miglia REG 8.030 e miglia SNS 28.105 in assetto attuale), in questo ultimo accordo bilaterale (Assessorato Regionale/il gestore del servizio) tali miglia annue vengono suddivise in servizio REG 12.364 ( e non più 8.030) e servizio SNS 23.771 (e non più 28.105) che tradotte in numeri più comprensibili avremmo n. 5-6 viaggi settimanali del servizio SNS (nave Ministeriale) a seconda dei periodi e n. 3-4 viaggi settimanali del servizio REG ( nave NGI tipo Helga o Ulisse).
Alla luce di quanto espresso si chiede, come già richiesto in data 18/9 come da email in calce, che nessuna variazione venga apportata all’attuale assetto e che comunque non venga utilizzata una nave che ha caratteristiche inferiori rispetto al contratto ministeriale nel garantire il servizio essenziale.
Si rimane in attesa di Vs. urgente riscontro.
Sindaco Ustica
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Il 18/09/2022 19:20,
La Società Caronte & Tourist ci ha comunicato gli itinerari-orari a decorrere dal 01/10 p.v. (ALLEGATI)
Da una lettura degli stessi si nota una diminuzione nel servizio ministeriale di un viaggio settimanale ad Ottobre e di due viaggi settimanali da Novembre a Marzo ; sembrerebbe che la Compagnia interessata al servizio si sia adeguata alle previsioni del futuro bando che riteniamo non possano essere applicate per le ragioni ed osservazioni che si espliciteranno quì di seguito (nessuna comunicazione,invece, in merito al servizio regionale) .
Attualmente, per via del bando andato deserto, si è in regime di proroga sino al 30/09/2022 ed ancora ad oggi le procedure relative al nuovo bando non sono completate (forse appena iniziate) ed appare inverosimile che in appena 12 giorni l’iter di tale bando possa essere completato, ragion per cui ad Ottobre si presume si andrà ulteriormente in proroga, sempre col vecchio ed attuale assetto.
Quindi si ritiene che non siano applicabili gli itinerari-orari trasmessi a decorrere dal 1° Ottobre p.v.
Ma vi è di più.
La scrivente amministrazione è ferma alle previsioni della terza consultazione di maggio 2020 ove, per l’ambito di Ustica, sia in bassa, sia in media che in alta stagione erano previsti e concordati per il servizio navi RO-RO, sia nell’attuale (maggio 2020) che di progetto (espletamento bando) …” 18 numero di corse/settimana (SNS+REG) ” con la dicitura ” … il mantenimento dei volumi di produzione per l’ambito di Ustica per entrambe le modalità di esercizio. …. Per l’Ambito di Ustica vi è la sostanziale conferma del servizio offerto nello Scenario Attuale, … “. (Vedasi allegato ambito maggio2020).
Quindi nessuna variazione prevista rispetto all’assetto attuale, che di fatto veniva confermato.
Da maggio 2020 ad oggi si è andati in regime di proroga, sia per via della pandemia che per i bandi andati deserti.
Si viene a conoscenza solo adesso e dopo aver visionato gli orari trasmessi dalla Società (che non coincidono con quelli di nostra conoscenza, orari allegati) che il 30/11/2021 si è tenuta una videoconferenza della quale non si è ricevuto alcun invito e quindi non abbiamo partecipato. Tale informazione l’abbiamo desunta dalla copertina redatta dalla Società Tbridge del 21/01/2022.
In tale incontro si sono modificati gli assetti attuali previsti per il nostro ambito e ciò si legge … ” L’assetto di rete dei servizi SNS rimane confermato in virtù delle attività condivise con il gestore nell’ambito della revisione della convenzione. ” Attività che invece non possono essere condivise dalla scrivente amministrazione perchè, pur restando fondamentalmente le miglia/anno sempre 36.135 così come previste nell’accordo di maggio 2020 (miglia REG 8.030 e miglia SNS 28.105 in assetto attuale), in questo ultimo accordo bilaterale (Assessorato Regionale/il gestore del servizio) tali miglia annue vengono suddivise in servizio REG 12.364 ( e non più 8.030) e servizio SNS 23.771 (e non più 28.105) che tradotte in numeri più comprensibili avremmo n. 5-6 viaggi settimanali del servizio SNS (nave Ministeriale) a seconda dei periodi e n. 3-4 viaggi settimanali del servizio REG ( nave NGI tipo Helga o Ulisse).
In poche parole, da n. 7 corse settimanali attuali del servizio ministeriale (SNS – Nave Tipo: A. Da Messina/Vesta/Filippo Lippi o similare) e da n. 2 corse settimanali attuali del servizio regionale (NGI – Nave tipo Helga/Ulisse che sino ad oggi trasportano prevalentemente merci, rifiuti solidi urbani, Gpl, Benzina queste ultime con limitazione passeggeri a max n.25) PASSEREMMO secondo le previsioni dell’assetto del gennaio 2022 (Allegato) non concordato con la scrivente amministrazione a:
Bassa Stagione : n. 4 viaggi settimanali effettuati dalla NGI (Helga/Ulisse) e n. 5 viaggi settimanali effettuati dalla SNS (A. Da Messina/Vesta/Filippo Lippi)
Media stagione: n. 3 viaggi settimanali effettuati dalla NGI (Helga/Ulisse) e n. 6 viaggi settimanali effettuati dalla SNS (A. Da Messina/Vesta/Filippo Lippi)
Alta stagione: n. 2 viaggi settimanali effettuati dalla NGI (Helga/Ulisse) e n. 7 viaggi settimanali effettuati dalla SNS (A. Da Messina/Vesta/Filippo Lippi) come da ASSETTO ATTUALE E PREVISTO A MAGGIO DEL 2020.
Fondamentalmente i viaggi non effettuati settimanalmente dal servizio statale (Soc. SNS) – servizio che è quello che deve garantire quelli essenziali verrebbero effettuati dal servizio REGionale (Soc. NGI) che è integrativo a quello statale- ed è palese che tale previsione non può essere da noi accettata, vuoi per la diminuzione del numero dei collegamenti settimanali ministeriali ma anche per il fatto che la nave impiegata nel servizio regionale (Soc. NGI) – e che sostituirebbe quella statale – è una nave senza stabilizzazione, con una velocità max attorno a 9 mg/ora (impiega 4 ore per coprire la tratta, lunga 36 miglia), a garage aperto, adatta ed adibita principalmente al trasporto merci, anche quelle pericolose ed infettanti ed ha, oltremodo, orari di partenza dai porti scomodi per un servizio passeggeri (ore 07,15 da Palermo ed ore 13,00 da Ustica).
Alla luce di quanto sinora relazionato si invita Codesto Assessorato, al di là della eventuale probabile proroga che concederà per i servizi navali, a rivedere tale nuova previsione nell’ambito di Ustica, mantenendo l’assetto concordato ed approvato da questa amministrazione nel maggio del 2020, non potendo da noi essere condivisa quella concordata solo col gestore del servizio.
In subordine, che nel servizio regionale (Soc. NGI) venga impiegata una nave tipo “A. Da Messina/Vesta/Filippo Lippi” che oltre ad essere più veloce è anche stabilizzata, ha un garage chiuso ed è molto più confortevole per il passeggero rispetto a quella NGI (Helga/Ulisse), fermo restando che nei giorni in cui ci sarebbe solo il servizio regionale vanno rivisti gli orari di partenza dai porti.
Nella speranza di essere stati esaurienti e nella certezza che sarà correttamente attenzionata la problematica rappresentata, in attesa di Vs. gentile riscontro, si porgono cordiali saluti.
Sindaco Ustica Salvatore Militello
Una risposta
Salve,
Premesso che i disagi riguardano tutte e 14 le Isole della Sicilia,
quello che secondo me risulta ancora piu’ grave, sono i mancati collegamenti da e per Ustica;
dovuti il piu’ delle volte a scelte molto discutibili del Comandante di turno dei mezzi della Libety Lines.
A cio’ si aggiungono i casi del mancato riposizionamento.
Eppure mai nessun Sindaco e’ riuscito a farsi rispettare;
nessun Sindaco e’ riuscito ad oggi ad ottenere il “Minimo sindacale” per limitare Disagi e Disservizi.
Di recente un nostro compaesano, un autentico Uomo di mare, e’ tornato ad attenzionare l’ennesimo disservizio scivendo una “Lettera aperta” indirizzata al Sindaco e’ pubblicata da questo Blog in data 25.02.2023 (ancora oggi rimasta senza una risposta).
Cosi come ancora oggi si torna ad attenzionare lo stesso problema del mancato collegamento nonostante le condizioni meteo ne avrebbero garantito la navigazione in sicurezza!!!
Con piacere leggo le “lamentele” di una nostra compaesana (segno che si e’ oltrepassato il limite di sopportazione, di tolleranza nei confronti della Compagnia marittima e del Comandante di turno)!!!
Leggo che per domani e’ prevista un’assemblea cittadina su iniziativa del “Comitato Trasporti Ustica”… lodevole l’iniziativa anche se tardiva.
Attendo di conoscere l’esito e il numero dei partecipanti prima di fare qualsiasi tipo di commento.
Da oltre 2 anni (a Giugno saranno 3) seguo quotidianamente cio’ che accade nella maggiorparte delle nostre Isole, da Lipari a Salina, da Ustica a Favignana, da Pantelleria a Lampedusa e Linosa…
Concludo,
Caro Sindaco di Ustica,
Caro Salvatore,
alcune considerazioni,
Con questo tuo Comunicato hai perso l’occasione per dare una risposta al Com.te Calogero Pitruzzella, ma anche per dare delle spiegazioni credibili su quanto sopra scritto, cosi come, visto che a Maggio si vota, di fare anche solo un breve accenno per quanto riguardano le elezioni;
una tua eventuale ricandidatura, o altre iniziative, vedi comizi, assemblee pubbliche etc etc
Spero che non tarderai a darne notizia.
Sicuramente sarai a conoscenza circa la volonta’ di molti usticesi, specie dopo l’ennesima tragica notizia (rischio default del Comune di Ustica), nel vedere finalmente realizzato il sogno affinche’ si presenti una unica lista…
Una lista composta da Donne e Uomini con alto senso del dovere, buon senso e che si adoperino sinceramente nell’interesse della nostra Comunita’.
Le ultime amministrazioni si sono rese responsabili e complici del disastro a cui ancora oggi assistiamo.
Nel 2023 ci ritroviamo con una Comunita’ divisa come mai, senza prospettive e con molti meno bambini e giovani.
Un’Isola arretrata sotto ogni punto di vista.
Una stretta di mano dovrebbe bastare.
Provateci.
Un saluto,
Jose’