L’iniziativa promossa da Aigae e Legambiente mira a promuovere in due settimane il turismo ecosostenibile. In Sicilia previsti 14 appuntamenti, dall’escusione lungo i sentieri dell’acquila reale nelle Madonie alla visita al borgo di Prizzi
«Siamo giunti alla quarta edizione – spiega Annalisa Patania, guida Aigae nell’isola di Ustica – . In queste giornate si sensibilizza chi partecipa non solo sulla figura della guida naturalistica ma anche sul turismo ecosostenibile e sul camminare a passo lento. L’anno scorso ci sono state oltre 200 escursioni. In Sicilia ci saranno 14 escursioni e le guide Aigae sono 276. A Ustica sabato 1 giugno costeggeremo il boschetto, nella zona della riserva naturale terrestre, partendo dalle case vecchie di fronte al Comune. Un percorso facile, quasi in pianura, con un dislivello di appena 40 metri, proprio per consentire a tutti di esserci e apprezzare le bellezze dell’isola».
L’appuntamento finale è per il 2 giugno con l’iniziativa Voler bene all’Italia, la festa dei piccoli Comuni promossa da Legambiente insieme a molte altre realtà associative e istituzionali, per difendere e valorizzare territori e comunità che custodiscono gran parte dell’immenso patrimonio di natura e tradizioni del Paese. «Il 2 giugno – scrive l’associazione ambientalista in una nota – i piccoli Comuni aprono le loro porte ai turisti organizzando tanti momenti di partecipazione per condividere, tradizioni, bellezza, qualità della vita. Molto di quello che ci rende famosi ed apprezzati in tutto il mondo. Ma c’è di più. I piccoli comuni sono anche luoghi di sperimentazione delle buone pratiche più innovative in fatto di energia, economia verde e riciclo dei rifiuti, laboratori di accoglienza e inclusione sociale. Qualcosa che stride con il disagio insediativo e il declino demografico in atto».
Fonte: MeridioNews – Edizione Palermo