Ustica sape

Bello ma impossibile … per me

Esattamente tre giorni or sono ho incontrato due care, simpatiche, cordiali signore che scusandosi per non avere potuto accogliere il mio invito a visitare il mio giardino al Palmo, per coniugare i due aspetti che lo stesso presenta sul piano botanico e archeologico ( cikas, importante necropoli e relativi reperti oggi collocati nel nuovo museo al “Fosso”, come suggerito dal prof. Bernabò Brea fondatore del grande Museo di Lipari). Come d’impatto e all’unisono mi hanno chiesto: “Tu sei iscritto al Centri Studi”? No!… è stata la mia risposta perentoria e con franchezza ho spiegato il perché.

1) Quando il Centro Studi fu costituito, malgrado fossi presente ad Ustica, nessuno mi ha invictato, anche se io, magari con presunzione, ho sempre ritenuto di averne i requisiti. “Qualcuno”, forse, non era dello stesso avviso…

2) Ottime le ricerche e i servizi sul Confino. Ma in specie quelli della mia età, hanno vissuto altre e ben pesanti esperienze, non ultima quella di avere rischiato il carcere per la “pretesa” di voler giocare a calcio…- grazie Amico Gianni Salerno ovunque tu sia.
Come ha scritto la voce quieta ed equilibrata di Massimo Caserta, la storia“non e’ un lungometraggio da accorciare a proprio piacimento”.

3) Da 10 anni attendo che il Centro Studi dia applicazione alle indicazioni presentate nel Luglio del 2000 dal Suo Presidente Franco Foresta Martin e oggi ancor più indispensabili di ieri da attuare, onde evitare che “memorie storiche vadano disperse!…”. Non una parola in più o da togliere che’ condivido in toto.

Per maggiore chiarezza allego copia del documento con preghiera di pubblicazione.

Angelo Longo

^^^^^^^

PROPOSTA DI REGOLAMENTAZIONE DELLE FUNZIONI DI VIGILANZA SUI BENI CULTURALI E AMBIENTALI DELL’ISOLA DI USTICA CHE POSSONO ESSERE SVOLTE DAL CENTRO STUDI.

(Presentata da Prendente del Centro Studi e documentazione Isola di Ustica alla riunione del Direttivo di lunedì 17 luglio 2000.

Secondo un’interpretazione allargata dell’articolo 3 dello Statuto, il nostro Centro Studi può svolgere funzione di vigilanza-proposta-stimolo- censura-eccetera relativamente ai beni culturali e ambientali dell’Isola di Ustica.

Di fatto tali funzioni, fino a questo momento, sono state svolte in maniera episodica, come nel caso della richiesta fatta all’amministrazione comunale di accelerare i lavori di restauro del busto bronzeo del Capitano Vito Longo.

Poiché nelle ultime riunioni del direttivo, nelle mie qualità di presidente del Centro, sono stato sollecitato da alcuni soci a rendere più incisiva questa funzione, intraprendendo altre specifiche iniziative (segnatamente quella di batterci per impedire la destinazione del Vecchio Municipio a usi non consoni alla sua importanza storica e simbolica), ho pensato che sia giunto il momento di regolamentare tutta la materia, per non lasciarla in balia dell’occasionalità e dell’emergenza.

CAMPO D’AZIONE. Personalmente ritengo che, innanzitutto si debba decidere quale debba essere il campo d’azione della nostra opera di vigilanza. Intendo dire: dobbiamo limitarci alle questioni archeologiche, storiche, urbanistiche e architettoniche, oppure estendere l’attenzione anche al campo ambientale? Io personalmente propendo per questa ipotesi per due motivi. Primo perché, secondo i più recenti orientamenti, la tutela ambientale di Ustica va estesa dal mare all’intero territorio, considerando l’Isola non solo come una Riserva marina ma come un parco di terra e di mare. Secondo perché, in questa ottica, i motivi di degrado e di offesa al territorio e al paesaggio sono così numerosi e gravi che non si può farli passare in seconda linea.

PROGRAMMA D’AZIONE. Una volta concordato il campo d’azione,va stabilita una metodologia degli interventi. A seguire le scelte, infatti, non possono essere solo le emergenze del momento e le sensibilità individuali di alcuni soci, altrimenti le azioni potrebbero essere governate più dalla casualità che da una logica rigorosa. Intendo dire che se oggi io mi batto per il ripristino della statua Longo e domani per la tutela del Vecchio Municipio, ci può essere sempre qualcuno dei soci che mi mette in mora perché ho trascurato di protestare, tanto per fare qualche esempio, per la rimozione dell’acciottolato storico nella strada di Piano cardoni, per il degrado di alcuni Vurni, o per la persistenza di discariche abusive in diversi luoghi dell’Isola. Dunque, io proporrei di dare vita ad una programmazione degli interventi che sia il risultato di approfondite analisi, indagini e documentazioni.

COMMISSIONE PER LA TUTELA DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI . In pratica, per evitare improvvisazioni e occasionalità all’azione del Centro in questo delicato settore, io propongo che il Direttivo, sempre che sia concorde nel portare avanti questa funzione di vigilanza, dia vita a una Commissione per la tutela dei beni culturali e ambientali dell’Isola di Ustica, composta da un certo numero di Soci (valorizzandone le professionalità) che si riuniscano periodicamente per analizzare i vari settori d’intervento, svolgere le necessarie istruttorie e, d’accordo con il Direttivo, al quale, comunque, spetta la decisione finale, dare vita all’azione pubblica di protesta, censura, proposta, eccetera. In maniera del tutto analoga, d’altra parte, a quanto, in campo nazionale vanno facendo associazioni come Italia Nostra, WWF e Legambiente.

Grazie per l’attenzione

Franco Foresta Martin.

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A  Giuseppa Casamento a   Sabina Russo a   Anne Sieck Newlin a   Antonio Mastroiaco a   Pietro Bertucci di Nocera Superiore a   Pietro Ventrice

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Luglio 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica