Basta bugie sul bilancio del comune! Perché nascondere i documenti? Quale trasparenza?


Lo scorso venerdì, 3 febbraio, siamo venuti a conoscenza, del tutto casualmente, di una nota a firma del revisore dei conti Dott. Vincenzo Bruno datata 09-01-2017, indirizzata al Sindaco di Ustica, al Commissario ad Acta, al Segretario Generale, all’Ufficio Tecnico, all’Ufficio Ragioneria e a tutti i consiglieri comunali, in merito alla “gestione provvisoria esercizio e bilancio di previsione 2016”. La nota è stata pubblicata su www.usticasape.it in ritardo  in quanto non è stata resa pubblica attraverso i normali canali istituzionali e, cosa ancora più grave, nemmeno è stata passata copia ai consiglieri di minoranza, anche se citati in indirizzo.
Il bilancio di previsione è il più importante provvedimento per una amministrazione ed è inaudito  che, per non rendere manifesta  la nota di “richiamo”, sono stati “occultati” importanti documenti e/o sono stati propinati disinformazioni.

Dalla nota del Revisore dei conti si evince che:

  • il comune di Ustica dal 31-07-2016 a tutt’oggi si trova in “gestione provvisoria” non avendo approvato il bilancio di previsione, nel caso di specie, entro il 30 Aprile 2016.
  • Che il Dott. Vincenzo Lauro è Commissario ad acta nel comune di Ustica per l’approvazione del bilancio di previsione 2016 in ottemperanza al D.a. n. 106 del 16-06-2016, contrariamente a quanto pubblicato dal sindaco che “il commissario ad acta Vincenzo Lauro era stato nominato non per la stesura del bilancio ma per l’approvazione del Conto Consuntivo 2015”.

La gestione provvisoria  determina particolari vincoli che “paralizzano” la vita amministrativa di qualsiasi Ente,  in quanto non si può più spendere in dodicesimi  dell’ultimo bilancio approvato e si possono esitare mandati di pagamento solo per i servizi  essenziali, strettamente indicati dal legislatore, per non produrre danni gravi e certi all’Ente e conseguentemente alla collettività.

Quali sono le spese  previste al comma 2 dell’Art.163 del Tuel?
– assolvimento di obbligazioni già assunte;
– assolvimento di obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi;
– assolvimenti di obblighi speciali nascenti da leggi tassative;
– spese per il personale;
– pagamenti di residui passivi;
– pagamento di mutui già contratti;
– canoni per servizi già contratti;
– pagamento di imposte e tasse;

E’ palese, come evidenzia il revisore unico Dott. Vincenzo Bruno, “ la responsabilità per i funzionari relativamente alla assunzione di impegni di spesa che non rivestono i suddetti criteri” (es. il comune non  potrebbe programmare uno stand espositivo alla prossima Fiera di Milano).

A questo punto una domanda sorge spontanea: – “durante il lungo periodo di gestione provvisoria, sono state formulate, da parte del Sindaco, Giunta, Uffici  proposte/impegni,  spese non previste?”

Sindaco non è più tempo di accampare scuse  facendo verbalizzare che  “le difficoltà finanziarie sono certamente ascrivibili ad attività amministrativa posta in essere da precedenti gestioni politiche/amministrative, i cui effetti hanno determinato la situazione di criticità nel redigendo bilancio di previsione”. E’ vero che la passata amministrazione ha qualche colpa ma ricordiamo i tanti errori di valutazione, di arroganza e una notevole assenza di programmazione che, allo stato, hanno cacciato la tua  amministrazione  in un “cul de sac”.
Dovresti, in tutta onestà, chiedere scusa  a tutta la cittadinanza ammettendo che la tua amministrazione non è stata in grado di risolvere un solo problema, tra i tanti, che affliggono l’Isola  e subito dopo rassegnare le dimissioni per  non aggravare il già palese dissesto del bilancio.

Pietro Bertucci

^^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Agostino Caserta

Ustica necessita oltre ad un sindaco preparato, non strumentalizzato politicamente e al di sopra delle parti, anche assessori e consiglieri preparati, capaci di decidere per conto proprio scelti in funzione della loro preparazione e non perchè appartenenti a famiglie numerose.

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Baldassare Bonura

Caro Pietro,
ammiro la tua freschezza di pensiero e onestà intellettuale, considerando per di più il tuo dolore dovendo assistere alla distruzione del Comune causata da un tuo parente.
Credo che la maggioranza dei Cittadini di Ustica voglia mettere fine a tale scempio designando un nuovo Sindaco usticese che, come cita il tuo blog “abbia l’ Isola nel cuore”.
Un abbraccio a tutta la Collettività e ai tuoi lettori.

2 risposte

  1. Caro Pietro,
    ammiro la tua freschezza di pensiero e onestà intellettuale, considerando per di più il tuo dolore dovendo assistere alla distruzione del Comune causata da un tuo parente.
    Credo che la maggioranza dei Cittadini di Ustica voglia mettere fine a tale scempio designando un nuovo Sindaco usticese che, come cita il tuo blog “abbia l’ Isola nel cuore”.
    Un abbraccio a tutta la Collettività e ai tuoi lettori.
    Baldassare Bonura

  2. Ustica necessita oltre ad un sindaco preparato, non strumentalizzato politicamente e al di sopra delle parti, anche assessori e consiglieri preparati, capaci di decidere per conto proprio scelti in funzione della loro preparazione e non perchè appartenenti a famiglie numerose.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A   Concetta Maggiore Tranchina a    Giuseppe Mignano a    Noemi Mignano a   Giuseppe Alaimo a   Rosalia Bertucci a   Eliana Palmisano

Read More »
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Gennaio 2025
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica