Bando progetto Internazionalizzazione beni culturali isole minori della Sicilia

 


Avviso di selezione per il conferimento di incarichi di collaborazione per attività di rilevazione dati e informazioni sui beni culturali e naturali nelle Isole Minori della Sicilia

Pubblicato il 23 agosto 2012

Art. 1 – Obiettivi generali delle attività di collaborazione oggetto del presente avviso

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Ad.Venture Srl, Prima Officina Srl e Innova BIC (da ora in poi denominato RTI per brevità) sta realizzando, per conto del Comune di Lipari, un programma di servizi di internazionalizzazione dei beni culturali delle isole minori della Sicilia nell’ambito del PIT Isole Minori “Le Isole – un Parco nel Mediterraneo”. Tra tutte le attività da realizzare all’interno del Programma, anche l’AZIONE 5 di Rilevazione risorse culturali e ambientali delle Isole che ha la finalità di censire i principali beni storico-artistici e naturalistici presenti sul territorio delle Isole Minori.

Art. 2 – Attività oggetto delle collaborazioni

Nell’ambito di questa iniziativa, il RTI ricerca rilevatori a supporto della propria struttura operativa, e più in particolare circa 8 rilevatori per le seguenti isole/arcipelaghi:

1. Isole Eolie

2. Ustica

3. Isole Egadi

4. Pantelleria

5. Isole Pelagie

I rilevatori, sotto la supervisione del RTI, dovranno rilevare informazioni, dati e foto sul patrimonio ambientale e culturale (tangibile e intangibile) della propria area di assegnazione anche attraverso apposite schede di rilevazione. Inoltre, dovranno inserire i dati così raccolti in un data base informatico.

L’attività di rilevazione avrà la durata presunta di due mesi (tra settembre e novembre 2012).

Art. 3 – Requisiti minimi per l’ammissione alla selezione

• almeno 18 anni di età;

• diploma di licenza media superiore;

• conoscenza approfondita del territorio;

• possesso e capacità di utilizzo di macchina fotografica digitale;

• possesso e capacità di utilizzo di computer e principali software;

• conoscenza di una o più lingue straniere;

• essere cittadino/a italiano/a o di altro stato membro dell’Unione Europea;

• essere iscritto/a nelle liste elettorali;

• godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;

• non aver riportato condanne penali o di non essere in stato di interdizione o colpito/a da provvedimenti di prevenzione o altre misure;

• non essere stato interdetto/a dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;

• non avere in corso rapporti di lavoro con soggetti pubblici o privati giuridicamente incompatibili con il presente avviso e, in caso contrario, di essere disponibile ad interromperli al momento dell’accettazione dell’incarico;

• non avere parenti entro il secondo grado (nonni, genitori, fratelli, sorelle, figli e nipoti in linea retta – figli dei figli) o conviventi che, nelle Amministrazioni Comunali delle Isole Minori siciliane – o negli enti da queste partecipate – ricoprano cariche di amministratori o dirigenziali o che abbiano svolto e/o svolgano funzioni a qualsiasi titolo nell’ambito dell’azione di cui al presente avviso;;

• disponibilità a frequenti spostamenti.

Art. 4 Modalità e termini di presentazione della domanda

Per accedere alla selezione dovranno essere inviati entro l’1 settembre 2012 a rilevazione@primaofficina.it i seguenti documenti:

1. la Domanda di ammissione alla selezione, qui allegata, debitamente compilata e sottoscritta,

2. la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

3. un curriculum vitae dettagliato in formato europeo contenente i propri dati anagrafici e di contatto, da cui si evinca il possesso dei requisiti di cui all’art.3, la conoscenza dei luoghi, l’attitudine, le competenze e l’esperienza in materia di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Inoltre, dovranno essere indicate eventuali esperienze nella realizzazione di indagini, sondaggi, interviste, nella fotografia e nella realizzazione di video, indicando anche i principali software conosciuti e utilizzati e le lingue straniere conosciute. Infine, il curriculum dovrà riportare il consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche. Poiché la valutazione avverrà soltanto tenendo conto dei dati e delle informazioni contenuti nei curricula, questi ultimi dovranno essere estremamente dettagliati nell’indicazione della durata e dei contenuti delle esperienze realizzate.

Prima Officina potrà richiedere ai candidati collocati utilmente nelle graduatorie finali di comprovare attraverso i necessari documenti il possesso dei requisiti già attestato attraverso la Domanda di ammissione e il curriculum vitae.

Art. 5 – Procedura selettiva

Alla procedura selettiva accederanno tutti i candidati in possesso dei requisiti minimi indicati nell’art. 3 del presente Avviso. La procedura selettiva è basata sulla valutazione dei curricula ed è affidata ad apposita commissione esaminatrice nominata dal RTI.

La valutazione della procedura selettiva è espressa in ottantesimi.

Per i profili in oggetto la commissione esaminatrice avrà a disposizione 80 punti da assegnare alla valutazione dei titoli e delle esperienze professionali, così articolati:

Elementi di valutazione Punteggio

A. Voto titolo di studio Max 30

1. Diploma di Laurea: 20 punti;

2. Diploma di licenza media superiore: 10 punti

B. Formazione coerente con la figura professionale ricercata: Max 20

1. Formazione professionale coerente con le finalità progettuali: 2 punti per ogni corso formativo superiore a giorni 3, per un massimo di 20 punti;

C. Esperienza Lavorativa: Max 30 punti

Esperienza lavorativa realizzata per attività similari a quelle oggetto di collaborazione di cui all’art. 2, e comunque anche riguardanti valorizzazione risorse culturali e ambientali, turismo, ricerca e analisi: punti 0,30 per ogni mese sino ad un max di 30 punti.

Al termine della procedura di selezione, saranno redatte 6 graduatorie, ognuna facente riferimento a un’isola o arcipelago di isole: 1. Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli; 2. Salina, Filicudi e Alicudi; 3. Ustica; 4. Egadi; 5. Pantelleria; 6. Pelagie.

Verranno selezionati i candidati in ordine di graduatoria, tenendo conto delle esigenze di rilevazione nelle diverse isole e in modo da assicurare equità nel coinvolgimento dei rilevatori, che sarà proporzionato al numero dei beni da rilevare. In caso di parità di punteggio, si preferirà il candidato più giovane di età.

Gli esiti del procedimento di selezione saranno comunicati esclusivamente attraverso la pubblicazione sul sito web www.sibimsicily.it delle relative graduatorie, con l’indicazione, per ciascun candidato, del punteggio ottenuto.

In caso di assenza di candidati idonei si potrà provvedere ad una nuova procedura selettiva.

Prima Officina potrà procedere ad una nuova procedura selettiva anche in caso di insufficienza del numero di idonei, ferma restando la priorità acquisita dagli idonei alla presente procedura.

Art. 6 – Validità della graduatoria

La graduatoria di cui all’art. 5 avrà validità per un mese a partire dalla data di pubblicazione.

Prima Officina ricorrerà a detta graduatorie, sino ad esaurimento, per ogni esigenza connessa al conseguimento degli obiettivi di cui all’art. 1, inclusi i casi di interruzione in corso d’opera dell’incarico da parte di qualche collaboratore o di allargamento del gruppo di lavoro.

Art. 7 – Trattamento contrattuale ed economico

Ai collaboratori selezionati saranno proposti contratti occasionali o di collaborazione a progetto. I compensi complessivi lordi, comprensivi di ogni onere previdenziale, assistenziale, assicurativo e fiscale (esclusa IVA se dovuta) saranno:

• compenso fisso di euro 500,00 (cinquecento);

• compenso variabile di euro 30,00 (trenta) per ogni scheda correttamente e integralmente compilata relativa a beni materiali, culturali e naturalistici, – maggiormente impegnative – e di euro 25,00 (venticinque) per ogni scheda correttamente e integralmente compilata relativa a beni immateriali.

Eventuali costi connessi a trasferte nel territorio regionale per l’espletamento delle attività di rilevazione saranno separatamente riconosciuti.

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

27 gennaio: Giornata della Memoria

Cari concittadini, oggi, 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, vogliamo unirci come rappresentanti della comunità per ricordare insieme le vittime dell’Olocausto: un crimine

Read More »
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Gennaio 2025
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica