L’Associazione Sportiva “Patroclo” nasce dall’unione di ex calciatori, direttori sportivi e osservatori, ancora in attività per importanti squadre di calcio. L’esperienza e la passione di Nicola Ferrante, Pippo Arasi e altri, ha partorito l’idea di organizzare un evento sportivo dedicato ai giovani calciatori, per offrire loro momenti di formazione sportiva e pedagogica, come strumento di socializzazione e condivisione.
L’evento che si ripeterà negli anni avvenire, si svolgerà in una location molto particolare per le sue caratteristiche naturali e paesaggistiche.
I ragazzi verranno ospitati in strutture turistiche attrezzatissime, ove nel tempo libero oltre alle attività destinate alla formazione potranno trascorrere momenti di svago condividendoli con altri ragazzi proveniente da città diverse.
L’isola di Ustica che ospiterà l’evento diverrà un punto di riferimento per tutte le Società di calcio giovanile che intendono proporre ai gruppi di giovani calciatori l’opportunità di cimentarsi con lealtà e sportività in competizioni calcistiche di notevole livello e divertirsi facendo nuove amicizie con ragazzi e ragazze di culture e costumi diversi. E’ con questi valori, questo spirito che ci impegniamo a realizzare il “Torneo di Calcio, Ustica Estate”.
Le gare avranno un solo fine, quello di far divertire i ragazzi, attraverso una competizione sana e leale, permettendo agli osservatori di apprezzare tutti gli aspetti, Tecnici, morali e umani…
Abbiamo pensato ad Ustica, perché la riteniamo metà interessante per una rassegna sportiva di alto livello, l’isola offre la possibilità agli ospiti di apprezzare le ricchezze artistiche e monumentali, il mare e i fondali marini unici al mondo. Le strutture turistiche che ospiteranno l’evento sono immerse in un rigoglioso parco sull’isola di Ustica, su un pendio affacciato sul mare, con piscina all’aperto con terrazze arredate, ristoranti all’aperto.
Le camere, tutte climatizzate e arredate in modo semplice, le sistemazioni in camere doppie e triple includono un bagno privato con doccia, asciugacapelli e set di cortesia. Alcune comprendono un balcone o un patio.
Al mattino è prevista una colazione a buffet a base di prodotti da forno siciliani, croissant, yogurt, succhi di frutta e cappuccino, cibi salati e frutta fresca.
Nei momenti di relax gli ospiti potranno godere di vasca idromassaggio, a disposizione anche un miniclub, e spettatoci serali curati da animatori, un bar a bordo piscina e un ristorante tradizionale che serve pietanze regionali pranzo e cena.
I ragazzi avranno la possibilità di scoprire la vicina Area Marina Protetta dell’Isola di Ustica a bordo di imbarcazioni con fondo in vetro. Il centro immersioni in loco fornisce informazioni, noleggia attrezzature subacquee e organizza corsi per adulti e per bambini e singole immersioni. A disposizione degli ospiti un bus navetta per raggiungere il centro di Ustica, e la città di Palermo è collegata all’isola tramite un regolare servizio di traghetti.
La quota di partecipazione comprende viaggio, pernottamento in pensione completa e i servizi sopra citati per sei notti e 7 giorni, dal lunedì alla domenica.
Il torneo prevede 4 settimane di incontri per le varie categorie, dal 2008 al 2000.
Prima settimana 12/18 giugno – Seconda settimana 19/25 giugno
Terza settimana 26/02 luglio – Quarta settimana 03/09 luglio
Tutte le squadre verranno premiate dagli osservatori e dai tecnici, ad avvalorare l’evento ci saranno ospiti di fama nazionale e internazionale.
N.B. Eventuali casi di indigenza verranno ospitati a spese della nostra Associazione Sportiva.
Le prenotazioni dovranno avvenire mezzo mail: associazionesportivapatroclo@gmail.com
Nicoló Ferrante
Direttore Sportivo
Mobile: 3336331614
Giuseppe Arasi
Direttore Tecnico
Mobile: 3888069371
Antonello Nicosia
General Manager
Mobile:3936552437