METEO 20 ottobre 2014
Si chiama Gonzalo. E’ l’uragano di categoria 4 alla sua nascita in arrivo in Italia che da mercoledì riguarderà anche la Sicilia per 4/5 giorni di tempo incerto. Gonzalo ha già mostrato la propria forza con forti piogge nell’Europea del Nord Est ed ha imperversato in tutta l’area atlantica d’europa per giorni ma è probabile che sulla Sicilia arrivi con una intensità ormai smorzata.
L’allerta riguarda l’eventualità che si scontri con l’aria umida e calda che non ha ancora lasciato queste latitudini e possa, dunque, dar vita a trombe d’aria. Certamente le coste saranno sferzate dal vento e dalle mareggiate
Ma prima di Gonzalo ancora per oggi e parte della giornata di domani la Sicilia vivrà bel tempo grazie all’anticiclone sub tropicale che l’ha raggiunta già dalla scorsa settimana.
Domani sera, martedì’ 21, il brusco abbassamento delle temperature riguarderà il nord Italia e parte del centro. dopodomani stato di allerta al livello minimo per le regioni del sud ed in particolare per le isole Sicilia e Sardegna.
Le piogge sono attese per mercoledì, tempo instabile giovedì e nuove piogge per venerdì. Da sabato la situazione dovrebbe normalizzarsi sulle temperature stagionali
Fonte Blog Sicilia