Anche a Ustica come in altri 120 nazioni si festeggerà il Terra Madre Day , la giornata che Slow Food dedica ogni anno in tutto il mondo al cibo locale con centinaia di eventi contemporanei.
Domenica 14 Dicembre al ristorante Schiticchio saranno protagonisti i nostri legumi ,nella serata intitolata “ a Liumi”,organizzata dalla locale Comunità Ustica isola slow aderente alla condotta delle isole slow siciliane.
I legumi sono stati scelti perché, erano i pilastri della alimentazione tradizionale isolana e perché Inoltre i legumi che oggi si coltivano a Ustica , ceci, fagioli, fave, cicerchie e lenticchie sono le stesse varietà che mangiavano i nostri nonni e rappresentano la biodiversità usticese. Sarà una cena degustazione in cui i soci slow prepareranno per i partecipanti piatti a base di legumi, ovviamente di Ustica. L’evento sarà registrato sul sito che raccoglie tutti gli eventi terra madre day nel mondo: http://www.slowfood.com/terramadreday/welcome_it.lasso
La partecipazione è aperta a tutti, solo su prenotazione, al costo di € 12,00. Il requisito per partecipare è condividere gli obbiettivi della giornata: sostegno al cibo locale e ai produttori impegnati nel mantenimento delle produzioni tradizionali.
Margherita Longo
Agriturismo Hibiscus
C.da Tramontana
90010 Ustica (PA) IT
tel/fax 0918449543
cell. 3395212822
www.agriturismohibiscus.com