Mi avevano parlato della grande sensibilità degli alunni di questo Istituto, ma Venerdi 20 Marzo 2015 ho avuto modo di constatare personalmente quanto riferitomi.
Approdando sull’isola per la prima volta il pomeriggio precedente alla “lezione concerto” , motivo della mia visita ad Ustica, ho subito percepito che qualcosa di veramente magico mi stava accadendo.
L’attenzione, il silenzio, la curiosità con cui mi hanno accolto i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, hanno impressionato sensibilmente il mio animo, pur non essendo nuovo ad esperienze di questo genere.
Le domande, gli interventi e la curiosità manifestata da tutti i ragazzi mi hanno fatto comprendere quanto sia grande il desiderio e l’amore che nutrono gli alunni di Ustica per la musica. Porterò sempre nel mio cuore questa esperienza e colgo l’occasione per ringraziare la Vice Preside, prof.ssa N. Gualdasaio per avermi donato questo attimo di pura magia.
Francesco Paolo Morello