UDITE, UDITE gente di mare e di terra
I ”patrioti” Armatori Italiani, preferiscono costruire in Cina o in Turchia per i minori costi, rifiutando i soldi pubblici in Italia.
Chi li ha presi come la Liberty Lines 21.450 Mln, per la costruzione di mezzi ibridi, costruisce a Vigo in Spagna.(ma non avevano costruito gli Aliscafi più grandi del mondo a Trapani? )
Oggi, mi tocca plaudire la Regione Siciliana che, i 120 milioni per la costruzione del traghetto per Lampedusa e Linosa ,ha preferito non affidare a nessun Armatore la costruzione diretta(sicuramente andavano in Turchia) e dare la commessa alla Fincantieri di Palermo.
PRESIDENTE SCHIFANI ASSESSORE ARICO’ bene cosi’! Andiamo avanti con il secondo traghetto per Pantelleria, 140 milioni la richiesta.
VIVA LE MAESTRANZE SICILIANE DELLA CANTIERISTICA!
P.S. Presidente Schifani, la prego: che il nome del nuovo traghetto venga dato a “GIOVANNI FALCONE” e il secondo a “PAOLO BORSELLINO”
Giuseppe Prestigiacomo .
Consapevole di apparire ai vostri occhi presuntuoso come non mai oggi ho deciso, mi butto; si, mi lodo dandomi del lungimirante anzi, per la velocità con cui questa volta ci ho azzeccato meglio darmi del … “curtimirante”.
I più attenti followers (mi adeguo alla anglomania imperante) di questa neonata rubrica su Usticasape ricorderanno che in un recentissimo articolo incentrato come contenuto su un fotografato e irreale silenzio diurno e notturno in piazza, fantasticando ho fatto parlare il monumento il quale dall’alto del palchetto avvertiva i suoi amici inanimati, balconi, panchine, lampioni, ecc. ecc. a non illudersi tanto i rumori, passata ‘a nuttata (notare: da Shakespeare a Eduardo), sarebbero tornati.
Notizia fresca fresca: di rumori ne è stato annunciato uno della S.N.S., Società di Naviazione Siciliana, che “a partire dal prossimo 1° aprile Caronte & Tourist Isole Minori e Liberty Lines applicheranno ai prezzi attualmente praticati un primo aumento del 10%.” Questo il botto, a seguire: “l’augurio di scongiurare ulteriori aumenti“; inutile nascondere il sole con la rete, abitualmente quando si scongiura qualcosa, quel qualcosa si verifica puntualmente.
Certo è questo un appesantire il bilancio familiare a usticesi e pendolari che non sentivano affatto la necessità di essere messi ulteriormente a dura prova; scoraggiante per i potenziali vacanzieri e Dio solo sa, oltre naturalmente sull’isola che albergatori, ristoratori, baristi e conduttori di attività ricreative legate particolarmente alla stagione estiva, quanto il movimento turistico sia provvidenziale per far girare l’economia isolana; insomma aggiornamenti che rischiano di provocare forte e non prevista pioggia sul bagnato. Più prosaicamente mia nonna materna avrebbe sentenziato: “era beddu ‘u petrusinu, ci andò u gattu e ci pisciò“. Tradotto: era già considerato caro il costo del biglietto del viaggio per la linea Ustica/Palermo ora ci mancava proprio l’aumento e non è finita: forse un altro è alle viste.
Complimenti comunque per prima cosa alla S.N.S. per la tecnica di comunicazione impeccabile; avanti con la parola preparatoria aggiornamento che sa di luce, poi giù duri con la parola aumento, “scurusa.” Poi dico io, la Società un poco di sensibilità, di psicologia nei confronti deli utenti la poteva pure usare. Bastava spostare la comunicazione al 1° aprile; poteva passare per un “pesce”, per uno scherzo; il tempo di una breve illusione ……
Comunque, pesce o non pesce, il costo della tratta oggi appare ancor piu esagerato; il popolo usticese è a dir poco scontento non ha gradito affatto questo tratta…mento
Mario Oddo
Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.
Oriana Fallaci
a Natale Pecora
a Antonina Tranchina
a Rosa Martello
a Vincenzo Intravaia i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S.Secondo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.