‘A ficundiana ‘ntá pitteja (o ficupala). Capitava, di rado, trovare questo dolce frutto, il ficodindia, cresciuto in simbiosi con la pitteja, la spinosa pala d’ ‘a ficundianara (o pittejara).
I nostri nonni consideravano questo frutto raro e, come rarità, lo stimavano per la caratteristica di serbevolezza, in quanto, raccolto prematuramente, questi completava la maturazione con le sostanze nutritive contenute nel tessuto annesso. Alcune volte si manteneva fino a Natale, lo si inseriva nel corredo del paesaggio del presepe e faceva parte dei regali della povera gente.
Franco Vallone
Domenica 12 gennaio, alle ore 19:30, nella ricorrenza del secondo anniversario della morte di Fratel Biagio Conte, verrà celebrata una Messa nella Chiesa “Casa di Preghiera per tutti i Popoli”, nella comunità “La Cittadella del Povero e della Speranza” della Missione di Speranza e Carità, sita in via Decollati, 29 (traversa di via Oreto). La Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione degli Arcivescovi e dei Vescovi di Sicilia. Alla cerimonia saranno presenti le Autorità Civili e Militari.
Al termine della funzione religiosa, verrà eseguita in prima assoluta un’aria sacra: “Ti seguirò, o Signor!”, la cui musica originale è stata creata dalla compositrice Teresa Nicoletti ed il cui testo è stato scritto dalla stessa Teresa Nicoletti e da Giuseppa Angela Onorato. L’aria sacra composta per mezzosoprano, violino ed organo, nell’occasione, verrà eseguita dalla compositrice, accompagnata al violino dal Maestro Mirko D’Anna ed all’organo dal Maestro Vito Mandina. L’esecuzione avverrà al cospetto della tomba ove riposano le spoglie di Fratel Biagio.
BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: è possibile candidarsi fino al 18 febbraio 2025 ore 14:00. Possono partecipare tutti i giovani dai 18 ai 28 anni di età. Il Servizio Civile offre euro 507.30 mensili per 12 mesi di attività, 120 ore di formazione, 3 mesi di tutoraggio ed il 15% di riserva in concorsi pubblici.
Il bando è consultabile al link https://domandaonline.serviziocivile.it
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti e/o aiuto nella compilazione della domanda per gli interessati.
I Consiglieri Comunali del Comune di Ustica,
Gruppo Consiliare “Tutti insieme per Ustica”
Cons. Diego Altezza
Cons. Martina Natale
Cons. Maria Ailara
Un amico che non risponde alle nostre richieste, che ci snobba non ci merita…
è solo una pagina a cui mettere un punto per andare avanti serenamente e liberi da condizionamenti.
a Rosalba Di Rosalia
a Sabina Di Bartolo
a Martina Raponi
a Daniele Orasi i migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Igino
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.