Oggi su’ “L’Oddo volante” sono in compagnia di Ornella Picetti con la quale, rituale ormai consolidato in questa rubrica, scambio quattro chiacchiere a tema rigorosamente usticese. A Ustica abbondantemente conosciuta, la sua e del marito è una storia di trasferimento al contrario, semplificando, da un lago del nord a un mare del sud. Alessandro Manzoni mi perdonerà l’irriverenza dell’accostamento, ma volendo è una sorta di iniziale “Addio monti sorgenti …” anche questo. Una doverosa precisazione, alla Ornella turista di passaggio avrei dato del “lei”; con la Ornella usticese è d’obbligo il “tu”, reciproco ovviamente. Ne faccio subito confidenziale uso.
=Ornella, con quali pensieri e parole in libertà vuoi iniziare la nostra chiacchierata?
— Voglio iniziare con questa frase di una celebre canzone dei Righeira, tormentone estivo dell’85 : “L’estate sta finendo e una anno se ne va”..…
= Ma, scusa. l’estate da calendario è finita da un bel po’ …
— Si, hai ragione ma è che qui a Ustica il clima è così tiepido e piacevole che anche nei mesi autunnali sembra di stare in una sorta di estate infinita.
= Più che giusta la tua constatazione ma intanto la bella e prolungata stagione è ormai alle spalle, ci stiamo avviando a grandi passi verso la fine dell’anno; per te è già tempo di fare un bilancio?
– Per me l’anno 2024 è stato un anno particolare; infatti, come avevamo tanto auspicato io e mio marito, abbiamo realizzato il nostro desiderio di trasferirci stabilmente sull’isola. Con tanto entusiasmo abbiamo fatto i bagagli e siamo arrivati sull’isola felici di iniziare questo nuovo (altro…)
L’uomo superiore è calmo senza essere arrogante; l’uomo da poco è arrogante senza essere calmo.
(Confucio)
A Giulia Castelli
a Litterio Tranchina
a Rosalia Rando
a Rosi Balletta i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Alberto Magno.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.