Ustica sape

Festeggiamenti compleanno Celeste Bombarda


Ustica, la “pistata” delle lenticchie con gli asini nell’aia


Ustica la “pistata” delle lenticchie con gli asini nell’aia 2008

Ustica, Tano chiede una foto ricordo con Giovanni 2008


Ustica, Tano con Giovanni 2008

Da Taormina a Ustica sott’acqua: il docu-film di Martin Scorsese alla scoperta dei tesori sommersi della Sicilia


Ustica, il sorriso ironico di Felice ad una domanda sulla politica locale


Ustica, il sorriso ironico di Felice ad una domanda sulla politica locale

Il Saluto è di chi lo merita


Spett.le USTICA SAPE
c.a.  Pietro Bertucci

                Belle giornate, le ultime. Il cortile politico d’Italia si agita, dopo il gossip “Sangiuliano & Boccia”, storia minima di ordinario nepotismo e manie di grandezza & potere, gettate lì mentre si consumava – e si consuma, ahimè!- il massacro di migliaia di persone in altre parti del globo, adesso ci trastulliamo ad occuparci del lessico del nulla prodotto dal ghost writer del nuovo ministro della cultura, Giulivi.

L’argomento che invece mi piacerebbe sollecitare all’interesse dei lettori riguarda quello che può fare l’uomo della strada, non irregimentato in strutture partitiche autoreferenziali che hanno talmente stancato l’elettore medio che, avendo capito di non aver più alcun tipo di ascolto e di considerazione in nessuna fase della vita politica, ormai non solo non va a votare ma neppure si cura di chi risulti eletto.

Il sistema elettorale vigente, contro cui ha combattuto meritoriamente l’avv. Besostri ottenendo l’intervento della corte costituzionale, è rimasto invariato giacché i capponi non sono disponibili a sacrificarsi  per un qualsiasi ideale di Giustizia e Buona Amministrazione e non hanno dato seguito all’invito della corte costituzionale a rivedere la legge elettorale ormai da ben 2 legislature. E neppure hanno alcuna intenzione di farlo.

Bene, in assenza di alcun “contenitore” in cui potersi raccogliere rapidamente e con speranze di attecchimento, ognuno di noi può rifiutarsi.

Può rifiutarsi di partecipare, anche da spettatore, a passerelle di politici  screditati non solo dalle condanne penali – ce ne sono, ce ne sono nuovamente in circolazione!- oltre che dalle frequentazioni e dai comportamenti.

La questione riguarda senz’altro i volti noti della politica nazionale e regionale ma può essere applicata anche a livello locale: non solo vanno evitati coloro che hanno commesso evidenti abusi ma non vanno neanche riconosciuti come interlocutori nel mondo civile: non vanno nemmeno salutati, bisogna destinarli all’ostracismo che meritano.

Si diceva “il saluto è degli angeli” e quindi non si nega a nessuno. Ebbene, adesso negarlo coscientemente  è l’unica forma di rivolta, civile e non violenta, che ci resta, nell’attesa di una nuova civilizzazione dei costumi.

Cosa mi mette sullo stesso piano di un sindaco, di un assessore regionale, eletto con i voti della mafia o compravenduti a 25,00 euro l’uno ( in Sicilia la vita costa meno che al nord…) o con la promessa di chiudere un occhio su questo o quell’abuso, di assumerti il figlio o la figlia, magari prima da precario tanto poi un modo per stabilizzarla/o si trova…

Cosa mi mette sullo stesso piano di un politico che ha giurato di assolvere al suo incarico “con disciplina ed onore”  (art. 54 della costituzione II comma) e si comporta come un arraffatore, spesso anche solo di briciole, sia in termini di denaro che di potere, facendo strame di Norme, Giustizia, Solidarietà, perché ha avuto “l’investitura dal popolo”?  Nulla. Quindi il mio mondo non è il suo, non abbiamo nulla da dirci e non vedo perché dovrei riconoscergli un’umanità a cui ha rinunciato, ritenendosi  “legibus soluto”.

Cominciamo a fare capire a questi ectoplasmi che sono fuori dalle nostre vite e che non li rispettiamo perché non condividiamo il loro modo di essere; ci sarà sempre una schiera di corifei beneficiati ( a scapito di altri) ma noi non ne saremo complici neanche passivi, che è quello che accade limitandoci soltanto a non andare a votare per il disgusto che ci hanno provocato.

PS: qualcuno conosce, ad Ustica, una ditta abilitata allo svolgimento di lavori subacquei con mezzi nautici anch’essi abilitati per tali lavori? Chiedo per un amico, anzi per una fazzolettata di amici che devono pagare una cambiale.

La disistima, ricordatelo tutti, viene dal profondo ed incide nei rapporti sociali. Può più, certamente, di una condanna giudiziaria.

Palermo,12 ottobre 2024

Francesco Menallo

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico.

(Ne marche pas devant moi, je ne suivrai peut-être pas. Ne marche pas derrière moi, je ne te guiderai peut-être pas. Marche juste à côté de moi et sois mon ami)

– Albert Camus

Buon Compleanno


A  Antonino Arnò
a  Felice Tranchina e
a   Margherita Zanca
a   Federico Caserta 

a  Adriana Gallè
a  Ninnie Mashia Franzone
 i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S Edoardo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Ottobre 2024
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica