05/10/2024 Nessun commento
Visita guidata ieri (4 ottobre 2024) al Laboratorio Museo di Scienze della Terra (Labmust) della Falconiera per le classi riunite delle scuole superiori di Ustica (indirizzi Turistico e Scientifico).
Accompagnati dalle professoresse Maria Clerc e Marina Pagano e accolti dal direttore Franco Foresta Martin, studentesse e studenti hanno percorso le principali tappe della formazione e dell’evoluzione di Ustica, prima come monte vulcanico sottomarino e poi come isola emersa. Una storia lunga un milione di anni che è stata riassunta in tre ore di studio e di dibattito, sia all’interno dei locali del museo, seguendo il filo conduttore di una mostra permanente, sia all’esterno con escursioni sulla sommità del cratere tufaceo della Falconiera.
Numerosi i collegamenti interdisciplinari di carattere storico e letterario sviluppati, nel corso della visita guidata, dagli stessi studenti, con il supporto delle loro insegnanti. Coinvolgente anche un’attività sperimentale dedicata alle misure di radioattività naturale per mezzo di un contatore Geiger.
Questa attività extra scolastica è finalizzata a fornire a studentesse e studenti delle superiori gli elementi conoscitivi per divulgare essi stessi le principali caratteristiche geologiche e vulcanologiche della loro isola.
Il Laboratorio Museo di Scienze della Terra della Falconiera è impegnato da diversi anni a offrire all’Istituto comprensivo di Ustica attività didattiche per approfondire i temi della geologia e della vulcanologia, con particolare riferimento alla storia naturale dell’isola di Ustica.
Lo scorso anno scolastico, sempre per le scuole superiori, Labmust ha organizzato un PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) intitolato “Facciamo ceramica come nella Preistoria”, consistente nella raccolta di materiale argilloso e nel suo modellamento in forme vascolari, ispirandosi alle attività manuali svolte dagli antichi abitatori dell’isola.
(Usticasape)