Carissimi,
Dal 27 al 29 settembre Ustica ospiterà il secondo “Viaggio della Memoria” organizzato dall’ANPPIA nazionale.
Il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica, che fa parte della Rete Isole di Confino insieme ai centri studi operanti nelle isole di Ventotene, Ponza, Lipari, Tremiti con l’ANPPIA capofila, offrirà agli ospiti una serie di attività che si snoderanno lungo un percorso storico sviluppato in più tappe.
Trovate il dettaglio del programma nel comunicato allegato.
Tutte le attività previste saranno aperte ai soci e al pubblico
Vi aspettiamo.
la segreteria
^^^^^^^^^^^^^^^
Nei giorni dal 27 al 29 settembre p.v. Ustica ospiterà il secondo “Viaggio della Memoria” organizzato dall’ ANPPIA nazionale dopo quello realizzato nel 2023 a Ponza.
L’iniziativa è inserita nel programma di attività della Rete Isole di Confino, recentemente costituita dai centri studi operanti nelle isole di Ventotene, Ponza, Ustica, Lipari, Tremiti con l’ANPPIA capofila, con l’obiettivo di valorizzare pagine importanti della nostra storia nazionale come quella del confinamento inflitto per motivi politici nelle isole minori in tutte le epoche, e in particolare nel periodo fascista, a uomini e donne che, animati da grandi ideali, hanno contribuito con le loro vicende personali e collettive, seppure nella condizioni della relegazione, alla Liberazione del nostro paese, alla costruzione della lunga e tormentata storia della nostra democrazia e dei valori della nostra Costituzione.
Il Centro Studi di Ustica per approfondire la conoscenza di questa triste e bella pagina della storia italiana offrirà agli ospiti il seguente programma di attività lungo un percorso storico sviluppato in più tappe. Sarà un’occasione per sottolineare quanto sia costato al nostro popolo la conquista della libertà e della democrazia-
27 SETTEMBRE
- 16,30-18,00: Percorso storico: Largo Padiglione- Piazzetta farmacia- Monumento Caduti – Casa Manfrè
- 18,00: Benvenuto presso Centro Studi
28 SETTEMBRE
- 09,00-12:00: Percorso storico: Falconiera- Calvario Belvedere Scalarini – Cimitero dei Libici-Direzione Colonia
- 16,00-17,50: Percorso storico: V. Appennini- Torre Santa Maria – Piazza
- 18,00-19,00: proiezione del film documentario “Fino alla fine” di Andrea Galafassi
- 22,00: Cantastorie: Mario e Giaele: due vite nel secolo breve sostenute da grandi ideali
Tutte le attività previste dal programma saranno aperte ai soci e al pubblico