Ustica, 24/08/2024
Buon pomeriggio a tutti,
Sono sei anni che ho l’onore di rappresentare questa Comunità e questo momento, malgrado il tempo trascorso, è sempre per me una forte emozione.
E’ bello vedervi così numerosi.
Rivolgo un saluto, oltre ai presenti, a tutti i turisti che sono ad Ustica ed un pensiero di affetto e vicinanza alle persone anziane, ai sofferenti, ai nostri Cari che oggi non sono qui con noi; ai nostri giovani – che sono il nostro futuro – un invito alla riflessione, alla solidarietà, ad avere uno sguardo, attento e sano, alla realtà che li circonda, allontanando sia il virtuale che tutti quei comportamenti che prima o dopo li condurranno ad avere e dare problemi.
Un saluto e ringraziamento particolare al nostro parroco, Padre Andrea, per lui oggi è il suo primo San Bartolomeo usticese: chissà che sensazione ed emozioni ha provato in questi giorni di momenti ludici che proseguono, oggi, con questo rito della Santa Messa Solenne e la processione per le vie del paese che seguirà.
In questi anni ed in questo giorno per noi particolare è successo che riceva dei messaggi da parte di molti cittadini che mi fanno sentire la loro vicinanza ed altri messaggi rivolti alla Comunità; ve ne leggo uno che si addice al luogo in cui siamo: “ … In questo giorno così importante per la Comunità usticese invio il mio affettuoso augurio di pace e solidarietà perché ad Ustica il male possa affondare in un MARE di bene. Don Nicola Bordonaro”.
Il 24 agosto, per noi isolani ma anche per i turisti, è un giorno particolare e di forte aggregazione: in primis un giorno di Festa per la Chiesa con le Sue celebrazioni ecclesiali, un giorno in cui le famiglie ed amici si riuniscono, ma è anche una data di “tappa delle vacanze”: finita la Festa di San Bartolomeo inizia il contro esodo estivo.
E’ il giorno di Festa in cui l’intera Comunità si unisce per festeggiare San Bartolo e rendere omaggio al Santo Patrono affidandoci alla Sua protezione.
La realtà di ogni giorno è spesso carica di preoccupazioni, ancor di più in questo periodo per via dei cari prezzi e della guerra che ancora non solo continua ma si espande ulteriormente in altri Stati; ma oggi è il giorno di San Bartolo, è il giorno della speranza; è il giorno in cui ricordiamo che la nostra Comunità è forte, che è possibile costruire tutti insieme un’isola sempre migliore nella convinzione che tutti insieme, sostenendoci l’un l’altro, possiamo superare tutti gli ostacoli posti lungo il nostro cammino.
Chiunque di noi da solo non potrà farcela, insieme si !
Ed è la solita preghiera che rivolgo a San Bartolo: quella di restare sempre uniti e di avere sempre una Comunità che sappia condividere le regole ed il buon senso, nel rispetto reciproco e nell’amore Cristiano verso il prossimo.
Ringrazio tutti, nessuno escluso, per l’incredibile lavoro profuso per l’organizzazione di questa Festività e tutti quelli che spontaneamente hanno contribuito economicamente a sostegno di quanto è stato già organizzato ed ancora sarà fatto.
Ringrazio i concittadini di Ustica che ogni giorno, a vario titolo e modo, si prodigano per preservare le bellezze di Ustica e mostrarle al mondo; e non ultimo, ringrazio, i numerosi visitatori che sono venuti sull’isola anche per condividere con noi questo momento speciale: benvenuti nella nostra famiglia!
Grazie ancora a tutti per il Vostro supporto e amore per Ustica e non posso fare a meno di concludere col dire: VIVA SAN BARTOLO…. VIVA USTICA.
Il Sindaco
Salvatore Militello