A Ustica, Villaggio Letterario, ospita questa sera presso l’Area Marina protetta la seconda giornata di “Visioni di Mare. 100 anni di cinema sott’acqua “rassegna a cura dei documentaristi e giornalisti Pippo Cappellano, Marina Cappabianca in collaborazione con Anna Russolillo. Ieri sera con la sala gremita di appassionati di cinema e di mare ha introdotto la kermesse il direttore dell’AMP Davide Bruno. Tanti i brani di vita dei pionieri della subacquea, delle attrezzature e della cinematografia da George Méliés a Walt Disney.
Il focus della serata è stata la storia del film iconico “Ventimila leghe sotto i mari” (titolo originale Vingt mille lieues sous les mers: Tour du monde sous-marin). Dal cortometraggio del 1907 diretto da Georges Méliès al film di Walt Disney. Quello di Melies è stato uno dei primi adattamenti cinematografici del romanzo omonimo “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne (nel 1905 era già uscito negli Stati Uniti un 20,000 Leagues Under the Sea diretto da Wallace McCutcheon). Questa sera l’appuntamento prosegue alle 22.00 con filmati ed esposizione di attrezzature subacquee.
—
Pippo Cappellano, la biografia
Cittadino onorario Giornalista, regista e autore di documentari, inizia la sua attività alla fine degli anni ‘60.
Ha diretto e prodotto diverse serie di successo per la RAI sull’esplorazione marina e sull’archeologia subacquea. Nel 1980 ha condotto la spedizione “Sulla rotta di Cristoforo Colombo” a bordo dello sloop Alyan, realizzando “Dimensione Oceano”, 6 puntate da 60’ per RAI UNO. Nel 1986, sempre per RAI UNO, ha diretto una serie in 7 puntate da 60’ sull’archeologia subacquea italiana dal titolo “Nel Mare degli Antichi”, con la consulenza di Sabatino Moscati e Piero Gianfrotta.
Ha ricevuto il Tridente d’Oro e la Cittadinanza Onoraria di Ustica nel 1983, con la seguente motivazione: “ha realizzato sin dal 1967 filmati subacquei di altissimo interesse scientifico e divulgativo per la televisione italiana, riscuotendo ovunque notevoli consensi”.
Nel 2006, realizza per “Ulisse” di Alberto Angela RAI TRE, il primo documentario archeologico in Italia con riprese a oltre 100 metri di profondità: “L’enigma del Polluce”, vincitore del premio Pinna d’Oro di Antibes come Migliore Film Storico.
Ha diretto oltre 300 documentari in varie parti del mondo. La sua attenta osservazione della vita marina, risultato di centinaia di ore di immersione, ha dato a Pippo Cappellano una vasta e ricca esperienza in questo settore di ricerca. Alla produzione nel settore marino, si affiancano importanti documentari in altri ambiti della ricerca naturalistica, scientifica e storica realizzati insieme alla moglie Marina Cappabianca con la quale condivide la passione per l’ambiente, per la sua tutela e divulgazione.
Dal 2013 al 2020 è stato Vice Presidente Vicario dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.
—
Marina Cappabianca MARINA – biografia
Autrice, regista e produttrice di documentari, con una forte passione per la natura e in particolare per il mondo sottomarino, negli anni ha sviluppato una grande esperienza nel campo delle produzioni internazionali, prima negli Stati Uniti e in Canada con Brando Quilici, poi con la società Paneikon, accreditata sui mercati mondiali per le produzioni documentaristiche. Dopo aver scritto e diretto diversi documentari, alla fine degli anni ’90 ha unito le forze con il marito Pippo Cappellano entrando nella CAPMAR STUDIOS Srl, leader del settore, specializzata in documentari subacquei, archeologici, naturalistici e storici, distribuiti sul mercato internazionale. Vanta numerose collaborazioni internazionali con Discovery, National Geographic, BBC, WGBH Nova, France 2, France 3, France 5, WDR e ZDF in Germania. Ha realizzato vari documentari per RAI e Mediaset. Ha fatto parte delle giurie di importanti festival internazionali di documentari quali Mountain Film Festival di Telluride in Colorado, Science Media Award di Boston, Jackson Wild in Wyoming, DocScient di Roma.
—
Anna Russolillo – biografia
Napoletana d’origine usticese d’adozione , architetto specializzata in restauro dei monumenti alla Federico Il di Napoli. Giornalista, collabora con il quotidiano “lI Roma”, ha scritto articoli pubblicati su Archeo e Archeologia Viva. Consulente della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Himera, Solunto e lato. Già consulente della Regione Campania, della Soprintendenza Architettonica di Napoli e della Diocesi di Pozzuoli. Ha master e attestati in archeologia e in archeologia subacquea. Ha insegnato scavo archeologico, rilievo archeologico e aerofotogrammetria. Subacquea con all’attivo numerosi master in archeologia subacquea. E’ fondatore e presidente dell’ associazione Villaggio Letterario. Da sempre coinvolta per studio, per lavoro e per passione nel mondo del turismo, dell’arte e dell’archeologia, ama ideare, organizzare, coordinare e realizzare progetti ed eventi culturali, sociali, scientifici e turistici. La Campania e la Sicilia sono le sue due patrie. Questi i suoi siti:
www.annarussolillo.it – www.villaggioletterario.it
– www.marefest.it – www.trofeomaiorca.it – www.librofest.it-
www.roccocoofest.it – www.nolimitswinediving.it