Colate nere di lava, artemisia, capperi e macchia mediterranea che sembrano fiorire dalle rocce: le isole vulcaniche sono un mondo in continuo divenire. Così Ustica, Salina, Vulcano, Stromboli, Pantelleria, Ischia e Procida sembrano simili ma non lo sono. A Ustica c’è la prima riserva marina italiana che ha fondali meravigliosi; a Ischia, Buchner scoprì che questa isola fu la preferita dai greci, per non parlare poi delle Eolie dove ancora il fuoco esce portentoso dai suoi vulcani.
Per il Libro Fest, la rassegna organizzata dall’associazione Villaggio Letterario, ideata e coordinata da Anna Russolillo, e curata insieme a Franco Foresta Martin e Valerio Agnesi ieri sera alle 19, nel Villaggio preistorico dei Faraglioni è stata inaugurata la mostra “Photo 15 – Volcanic Islands of the Mediterranean” che raccoglie gli scatti del travel photo journalist Vittorio Sciosia. Scogli grandi in mezzo al mare, tesori nati dalla lava e dalle ceneri di eruzioni o dal movimento tellurico.
Tra queste, Stromboli, che oggi e una delle montagne di fuoco più attive al mondo e ovviamente Ustica apre la mostra con i suoi colonnati di lava dello Spalmatore.
La mostra curata da Anna Russolillo ha visto il taglio del nastro della giornalista Maria Glambruno.
Sciosia é milanese di nascita ma napoletano d’adozione, ha vissuto a lungo tra Olanda e Francia dove ha studiato Economia, ma fotografia e paesi lontani chiamavano e ha deciso di tentare il mondo del travel. Progetto riuscito in parte, partito dal Centro America, ma che la crisi dell’editoria ha ferito profondamente. Sciosia si è trasferito a vivere negli Usa, collaborando con Discovery Channel, poi a Londra, anche se torna spesso in Italia.
La fotografia per lui è come una barzelletta, «se la devi spiegare significa che non è venuta bene.
Da diversi anni si dedica all’Italia – dalla natura ai «mestieri» che stanno sparendo. La raccolta di fotografie esposte a Ustica sono un piccolo compendio di viaggi compiuti lontano dai flussi vacanzieri, aspettando la luce migliore e chiacchierando con i locali per scoprire posti conosciuti particolari.
Questa sera alle 22 il Libro Fest procede nei locali dell’Area Marina Protetta dove si terrà, sempre promossa dall’associazione Villaggio Letterario e sempre e solo con il patrocinio morale della Regione Siciliana assessorato ai Beni Culturali, “Visioni di mare”. “100 anni di cinema sott’acqua” tra racconti, filmati, immagini fotografiche di Pippo Cappellano, Marina Cappabianca e Anna Russolillo.
Esposte le attrezzature fotografiche e i manifesti della collezione privata di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca.