Ustica sape

Ustica, squadra di baseball


Ustica, squadra di baseball

Padre Carmelo premia il più anziano portatore dello stendardo che va in pensione


Ustica, Padre Carmelo premia il più anziano portatore dello stendardo che va in pensione

Ustica, famiglia Domenico Mancuso, foto ricordo


Ustica, Famiglia Domenico Mancuso, foto ricordo

Ustica, bellissimi colori e trasparenza del nostro mare


Ustica bellissimi colori e trasparenza del nostro mare

Lutto


Questa mattina a Trapani è passato ad altra vita, all’età di 89 anni il mio consuocero Nino Carrubba.
Era anche un carissimo e leale Amico che si è fatto volere sempre bene. 
Il ricordo della Sua saggezza e gentilezza rimarranno semprevivi nel mio cuore.

Alla Moglie Rita, ai figli Antonella e Sabina a Gianfranco e ai nipoti Pietro e Antonio, ai fratelli e a quanti Gli volevano bene la mia affettuosa vicinanza.

P.S. – i funerali si svolgeranno lunedì 15 alle ore 10,00 nella Basilica Madonna di Trapani 

Ustica, viaggio di ritorno a Palermo con nave


Ustica, viaggio di ritorno a Palermo con nave

Ustica eccessiva presenza di fauna selvatica procura ingenti danni economici all’agricoltura


Coesistere (l’esistere insieme), coabitazione (condividere lo stesso spazio), sussistenza (quello che è necessario per vivere), predominio (il fatto di avere maggiore forza, potere, rispetto ad altri). Sono facce di una stessa medaglia, nella questione, tutta usticese, in cui si contrappone da un lato l’agricoltura, dall’altro creature non umane come conigli, ma soprattutto colombacci e non solo. Nella coesistenza, in questo caso di due specie diverse, ci si dovrebbe aspettare che le due specie possano trovare un qualche equilibrio che permetta loro di vivere in armonia: l’uno non deve prevalere sull’altro! La coabitazione va intesa come la capacità di dividere lo stesso spazio, lasciando gli spazi perché ciascun abitante esprima la propria identità, da una parte e dall’altra. Con il termine sussistenza si deve intendere la capacità di avere i necessari strumenti per sopravvivere e sostenersi. Infine, la parola predominio indica le capacità – in questo caso di una specie – di sottomettere e prevaricare l’esistenza di un’altra.

Ecco, queste quattro parole spiegano più di milioni di altre parole, come le cose dovrebbe essere anziché essere come sono e come le conosciamo. Nella realtà, la fauna selvatica, definita patrimonio indisponibile dello Stato, ha ridotto al lumicino la capacità agricola del territorio usticese. Si è parlato tanto di ciò in questi giorni, pertanto non vorrei annoiare ulteriormente il lettore con parole, per alcuni prive di una conoscenza, di impatto visivo della problematica. Per questo motivo, saranno il video e le foto a dimostrare ciò che le parole non possono esprimere. Permettetemi soltanto di rimarcare un aspetto della vita di chi si dedica ai campi. Per meglio capire il lavoro del contadino, nell’atto di sostenere il proprio gruppo familiare, immaginate che ogni singolo lavoratore che abbia una busta paga, o ogni libero professionista, di lavorare un intero anno ricevendo dei pagherò. E nel momento in cui finalmente arriva il momento di ricevere i frutti del proprio lavoro, arrivi un qualsiasi soggetto a togliere “forzatamente” parte, se non addirittura tutto quanto gli spetti. Ecco a questo punto siete solo alla metà di quanto è accaduto al contadino. Perché nell’altra metà dovete considerare le spese sostenute per la produzione. Carburante, concimi, sementi ed altro.

Esiste un piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, approvato con Decreto-legge del 13 giugno 2023, e va richiesta la sua applicazione per salvaguardare il patrimonio agricolo usticese. Non è rimasto molto tempo, in verità Urgono delle risposte concrete e immediate, soprattutto per il morale di chi con tanta fatica riesce a vivere del suo lavoro. Non so se le aziende avranno un risarcimento da parte della Regione o dallo Stato; ma, oltre alle aziende, va tutelato il lavoro del contadino che gestisce e porta avanti il proprio orto domestico. Inoltre, vanno tutelati i prodotti unici di questa terra. È giusto avere rispetto per tutti gli esseri viventi, ma non fare niente in questo caso, significa non avere rispetto degli esseri umani.

Voglio provare a trasmettere una riflessione, attraverso un breve ma intenso racconto, che possa aiutarci a tutti a capire chi siamo e dove stiamo andando. Secondo una leggenda che circola in rete (ma che non ha nessuna attestazione storica), l’imperatore Alessandro Magno, in punto di morte, avrebbe chiamato i suoi generali, chiedendo loro che gli venissero esauditi tre ultimi desideri. «Come prima cosa, vorrei che il mio feretro fosse portato in spalla dai migliori medici. Come seconda, vorrei che la strada che porta al cimitero venisse cosparsa di tutte le mie ricchezze. Infine, vorrei che la mia mano fosse lasciata a penzoloni, in modo che tutti possano vederla. Quando ebbe finito di parlare i suoi generali si guardarono attoniti di tale richiesta. Allora lui spiegò: “Voglio che a portarmi siano i migliori medici per fare capire l’ineluttabilità della morte a cospetto dei migliori medici. Le mie ricchezze lungo la strada per il cimitero, a dimostrazione che le mie ricchezze avute sulla terra, non verranno con me. La mano lasciata al vento per rappresentare che a mani vuote nasciamo, e a mani vuote dipartiamo.”» Qual è la morale del racconto? Siamo tutti di passaggio, dobbiamo tutti cogliere l’attimo sfuggevole della nostra esistenza, cercando nella nostra felicità, la felicità altrui, nella ricerca di una consapevole umanità.

Pasquale Palmisano

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


I miei cinque sensi.
Le mie terre sono il mio Tatto
I miei fiori sono il mio Olfatto
Le mie luci sono la mia Vista
I miei frutti sono il mio Gusto
Le vostre voci son il mio Udito
Il mare, il cielo e il vento sono il mio stato d’animo.
Ustica
Pietro Fiorito

Buon Compleanno


a   Giuseppe La Barbera
a   Marianna Zanca  Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Enrico
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Luglio 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica