Ustica sape

Servizio alta stagione settore Ustica statali integrativi dal 13 giugno 2024


Servizio alta stagione settore Ustica statali integrativi dal 13 giugno 2024

Ustica baseball – un serio esame degli errori fatti


Ustica baseball – un serio esame degli errori fatti

Ustica, foto ricordo dei ricordi


Ustica, foto ricordo dei ricordi 2011

Ustica, riunirsi in campagna con una grigliata di cirri


Ustica, riunirsi in campagna con una grigliata di cirri

L’impegno dell’uomo e politico Matteotti.


Quello di Giacomo Matteotti è uno strano destino in quanto aleggia sulla sua figura una sorta di “damnatio maemorie” come mirabilmente osservato e storicamente ricostruito da Fabrizio Cicchitto in un recente articolo sul Riformista le cui riflessioni mi permetto di riprendere e riproporre, nelle linee generali, a futura memoria.

La figura di Matteotti per tutti questi anni è stata relegata al ruolo di martire del regime fascista ponendo in secondo piano l’impegno politico dallo stesso profuso in difesa dei diritti del mondo operaio e contadino.

Condizione questa particolarmente gradita e coltivata dalla sinistra comunista nemica da sempre dell’idea riformista socialdemocratica.

L’impegno politico di Giacomo Matteotti fu avversato principalmente dai “compagni” del partito comunista con il suo fondatore Antonio Gramsci in testa i quali sin dal 1921 guardavano alla Russia Leninista sognando una rivoluzione proletaria mentre, Giacomo Matteotti denunciava dall’alto del suo scranno parlamentare l’uso della violenza per condizionare il consenso da parte degli squadristi fascisti.

Potremmo dire che mentre Matteotti indicava la luna i “compagni” comunisti guardavano il dito creando consapevolmente o inconsapevolmente una sorta di isolamento politico dell’esponente socialista, isolamento che oramai tutti sappiamo quale esito finale ebbe a determinare.

Nonostante la terribile fine riservata dal regime fascista all’uomo ed al politico, l’attacco alla persona, per colpire i suoi ideali, non venne meno e sia Gramsci che Longo continuarono nella operazione di denigrazione della figura.

Gramsci lo definì “pellegrino del nulla” aggiungendo che l’obiettivo suo personale e del partito che guidava era quello non solo di abbattere il regime fascista ma anche quello semi-fascista di Amendola, Sturzo e Turati.

Una visione “lungimirante” meritevole di una rivisitazione storica della figura del fondatore del Partito Comunista Italiano.

Non meno lapidario fu Longo il quale affermo che: “la sua morte è tanto più tragica perché  segna il fallimento della sua concezione del suo partito e del suo metodo”.

Vedere oggi i post-comunisti appropriarsi delle figure che hanno segnato con il loro impegno ed il loro sacrificio il secolo scorso celebrandone il martirio solo per rimarcare le brutalità del regime fascista lascia un alone di profonda tristezza unita ad un senso di impotenza di fronte all’assenza di figure di primo piano del socialismo riformista alle commemorazioni dell’uccisione di Giacomo Matteotti trasferendo la memoria nelle mani di chi ne ha avversato il pensiero e l’azione politica.

Se non fosse chiara la differenza tra chi si appropria delle figure altrui per fini terzi e chi invece è titolato a rivendicarne l’appartenenza uso quanto dichiarato dallo stesso, socialista riformista, Giacomo Matteotti ovvero: “voi siete comunisti per la dittatura e per il metodo della violenza delle minoranze, noi siamo socialisti e per il metodo democratico delle libere maggioranze. Non c’è quindi nulla in comune fra voi e noi”.

Francesco D’Arca

Comune di Ustica – LIQUIDAZIONE E PAGAMENTO FATTURE CONTRIBUTO 20% CONCESSO AGLI OPERATORI AMMESSI AL BENEFICIO DEL FINANZIAMENTO VOLTO AD INIZIATIVE DI PROMOZIONE E ATTRAZIONE AMBITI TURISMO, COMMERCIO E SERVIZI,

Comune di Ustica – DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA DITTA TRANCHINA SALVATORE PER IL SERVIZIO DI UN COFFEE BREAK/PICCOLA BOUVETTE

Ustica, il vapore in manovra con il pilota “Berticeddu” che stende la cima – primi anni ’50


c’erano poco più di 3 ore di navigazione… cosa è cambiato?

Ustica, il vapore

 

Dimissioni del Presidente della Pro Loco Ustica APS Antonio Tanas


Si informano soci, socie e simpatizzanti della Pro Loco Ustica APS che Antonio Tanas ha rassegnato al Consiglio direttivo le proprie irrevocabili dimissioni. Ringraziamo tutti Antonio per il preziosissimo lavoro svolto nella creazione della Pro Loco Ustica, per tutte le innumerevoli incombenze burocratiche adempiute, per le iniziative ed il sostegno continuo a questa bella realtà.

Antonio ha dato comunque la propria disponibilità per la definizione del bilancio e per il passaggio delle consegne con relative password ed istruzioni.

A breve l’Assemblea per eleggere la nuova presidenza.

Caronte&Tourist Isole Minori taglia il 30% degli stipendi dei lavoratori


Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


“Il complimento più grande che mi è mai stato fatto fu quando uno mi chiese cosa ne pensassi, ed attese la mia risposta.”
HENRY DAVID THOREAU

Buon Compleanno

 


A Antimo Iorio
a Vittoria Pecoraro
a  Anna Verdichizzi
a   Gabriel Caminita
a   Gaetano Caminita
a   Claudio Pezzillo
a   Tom Robershaw
i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S.Guido .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

^^^^^^^^^^^^^

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica