Ustica sape

Ustica, persone in piazza per assistere ad uno spettacolo con orchestra


Ustica, persone in piazza per assistere ad uno spettacolo con orchestra

Ustica, il bambino prova l’emozione dell’asinello


Ustica, Il bambino prova l’emozione dell’asinello

Ustica, una passeggiata con foto della domenica


Ustica, una passeggiata con foto della domenica

Ustica, la piccola entusiasta della bellezza della zia


Ustica, la piccola entusiasta della bellezza della zia

Ustica, Cinzia e la figlia Flora -avrebbe compiuto 53 anni, foto ricordo


Ustica, Cinzia e la figlia Flora -avrebbe compiuto 53 anni, foto ricordo

Riceviamo e pubblichiamo – Ustica, telecamere, camere e cameroni


Spett.le USTICA SAPE
c.a.  Pietro Bertucci

Credo proprio sia il caso di informare gli usticesi che una nuova area protetta è stata introdotta a loro insaputa ed è il municipio e lo spazio antistante, sino all’inizio di via tre mulini, si proprio il municipio dove pare si aggirino – di giorno e di notte, per questo ci sono le Webcam con  gli infrarossi…-specie in via di estinzione, quali i consiglieri presenti alle sedute e non impegnati- da remoto…- in tutt’altre faccende, quali delle abluzioni, l’asciolvere e l’acquisto del fero pasto ( il lettore non aduso a tali termini, si tranquillizzi: sono solo arcaismi per nulla inopportuni se non quando si stanno eseguendo compiti istituzionali…).

         Che è accaduto senza che la cittadinanza, more solito, sia stata informata, neanche dagli attivisti/e da tastiera, rodati/e più degli smanettoni d’inizio secolo, non ancora 5* ma solo “amici di Beppe Grillo”?

           Ebbene, con determina del direttore dell’AMP n.58 del 9/2/2023 sono state acquistate per € 449,00 due webcam ad infrarossi, per la visione notturna, al fine di monitorare h 24 i punti più sensibili dell’area marina protetta. Con determina n.328 del 16/6/2023 la ditta fornitrice ha avuto liquidato l’importo e si è ribadito ( il direttore dell’AMP lo ha ribadito) che i fondi della riserva sono finalizzati alla copertura dei costi delle attività della riserva e non possono essere destinati ad altro scopo.

         A lungo non sono state installate perché l’amministrazione non disponeva delle somme necessarie  e diversi cittadini si sono offerti di pagare di tasca propria quanto necessario, pur di consentire a chiunque, nel mondo, nonché a chi è forzatamente lontano dall’isola, di vedere i luoghi più belli, i luoghi, appunto, dell’area marina protetta.

         Apprendiamo adesso che una delle due webcam è stata installata sul tetto del municipio e consente di vedere lo spiazzo antistante, orbato dal punteruolo rosso della bella palma che c’era sino a qualche tempo fa e si spinge sino alle prime case della via tre mulini.

             Scoperta e segnalata la cosa, il sindaco parrebbe aver ribadito in consiglio comunale che il comune non ha fondi e che “ si stava pensando” ( chi stava “pensando”, attività solitamente svolta, dall’homo sapiens in su, prima di agire?) di mettere la seconda webcam davanti al “centro di accoglienza”.

              Orbene, fermo restando che se non ci sono i fondi non è rilevante dove si colloca qualcosa che non può funzionare, questa uscita estemporanea dà l’idea di voler mettere la solita pezza a colori, atteso che il “centro accoglienza” è  certamente qualcosa che ha attinenza con l’AMP ma non pare sia stato ancora riconosciuto come “area protetta”… forse il sindaco ha notizia che stia per ricoverarsi lì qualche politicante in cerca di asilo? Ah, saperlo!

              Congiuntamente, però, si apprende che all’interno del comune vi sono diverse telecamere    ( non si sa con quali fondi acquistate) che- mi si dice- sarebbero spente.

                Ebbene, vanno tolte rapidissimamente perché montate in violazione dell’art. 4 della l. 300/70 e non possono stare sui luoghi di lavoro nemmeno spente ( chi controlla che non vengano riaccese?).

                 Esaurito questo rapido excursus della tutela ambientale così come è interpretata dall’amministrazione usticese, ci rallegriamo che ci sia finalmente un assessore che si occuperà delle case popolari  ad Ustica  e, speriamo, metta fine alla loro moltiplicazione per partenogenesi ed all’ incremento della cubatura mediante copertura delle terrazze, visto che il dirigente dell’UTC appare distratto da altre incombenze e poi abita lontano, al Calvario e da quelle parti non ci transita, neppure a bordo dell’auto dell’AMP al ritorno dal giro di servizio per verificare come procedono i lavori a cala Santoro.

                     Bene, bene, bene, manca solo la nomina dell’assessore allo sbilancio e poi è fatta. Nel frattempo, la delega la trattiene il sindaco ed è giusto che badi alle finanze disastrate del comune, affidando incarichi legali per vicende che dovrebbero essere affrontate ordinariamente dallo utc e dal segretario comunale.   

                             A volte mi ritrovo a pensare che l’atollo di Bikini sia troppo lontano da Ustica. Ed è un brutto pensiero.

Palermo, 12 maggio 2024

Francesco Menallo

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


“L’orgoglio è una bestia feroce che vive nelle caverne e nei deserti; la vanità invece è un pappagallo che salta di ramo in ramo e chiacchiera in piena luce.”
GUSTAVE FLAUBERT

Buon Compleanno


a   Lucia Monforte
al  piccolo Gaetano Billitteri

a  Mattia Martucci  i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

Oggi si festeggia San Rossana
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro compleanno sotto questo nome

 

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica