Ustica sape

Ustica, è visibilmente forte l’emozione di “Barone” davanti alla bellissima giovane “Concettina”…


Ustica, è visibilmente forte l’emozione di Barone davanti alla bellissima giovane Concettina

Collegamenti marittimi oggi da e per Ustica – dovrebbero essere tutti regolari…


ad eccezione delle partenza delle ore 07,00 da Ustica dell’aliscafo Zibibbo in quanto, purtroppo, ieri pomeriggio è rientrato a Palermo

Ustica, spettacolo in piazza visto da Gaetano con lo sguardo empatico, attento e compiacente


Ustica, spettacolo in piazza visto da Gaetano con lo sguardo empatico, attento e compiacente

Ustica, primo maggio da ricordare con straordinari momenti di aggregazione e divertimenti


Ustica, Primo maggio da ricordare con straordinari momenti di aggregazione e divertimenti

USTICA PROTAGONISTA NEL MONDO: PREMIATA NUOVAMENTE ALL’INTERNATIONAL FESTIVAL OF UNDERWATER PHOTOGRAPHS– PAF TACHOV, GRAZIE A MAURILIO CARICATO.


“Ustica riesce a far parlare di sé ancora una volta nel mondo: la vera vincitrice della 46ma edizione dell’International Festival of Underwater Photographs – Paf  Tachov nella categoria AV presentations, è Ustica con il suo inspiegabile incantesimo che resta nel cuore di chiunque la guardi, anche attraverso una fotografia”,  dice Maurilio Caricato che ha portato sul palco di uno dei più prestigiosi Festival delle multivisioni subacquee la nostra Isola con le sue bellezze terrestri e sottomarine.

Il primo premio è andato alla multivisione intitolata “Il Segreto del Faro” che concorreva con altri autori e opere in concorso per AV presentation.

“Il Segreto del Faro” – spiega Maurilio all’inizio della nostra intervista – “è una storia sentita nascere nel cuore durante uno dei tanti pomeriggi trascorsi davanti al faro Punta Cavazzi. Mi trovavo immerso nella natura di Ustica, in mezzo a quei suoi tipici colori, a quelle sue forme uniche e nel bel mezzo dello sciabordio del mare, e ho pensato che quel faro così imponente ma allo stesso tempo solitario, avesse qualcosa di magico, tanto da immaginarlo come unico custode di un grande segreto”.

“Il suo segreto, però, non posso certo svelarvelo in questa intervista. Dovreste vedere la mia multivisione per scoprirlo.”, continua sorridendo Maurilio.

“Di Ustica, tra tutte le bellezze che vanta, qual è per te la principale Musa ispiratrice dei tuoi scatti fotografici e delle tue multivisioni?”, ho continuato a chiedere a Maurilio durante la nostra breve intervista.

“Non penso possa esistere un unico elemento di sublime splendore quando parliamo di Ustica. Credo piuttosto che l’ispirazione arrivi grazie all’unione di tantissimi dettagli che la fanno essere unica nei suoi colori, nelle sue forme e nelle sensazioni che provo a trasferire nei miei giochi di immagini, di suoni e di parole” – conclude Maurilio.

La redazione di Ustica sape ha già incontrato Maurilio in passato. Abbiamo scritto di lui in occasione del concorso fotografico subacqueo Trofeo Maiorca classificato come primo vincitore, successivamente come vincitore del Concorso Fotografico – Ustica vista dal mare: Batimetrica zero, lo scorso anno come vincitore della 45ma edizione dell’International Festival of Underwater Photographs – Paf Tachov nella categoria AV presentations con la multivisione dedicata al nostro concittadino “ U Mancino“ dal titolo “Quando il mare incontra un uomo” e di recente per il premio “Coup de coeur” al Festival Trophée de Paris.

Ringraziamo sinceramente per il suo contributo culturale e artistico e per avere reso ancora una volta protagonista la nostra amata Isola Maurilio Caricato, fotografo, istruttore subacqueo, istruttore di fotografia subacquea, contitolare di Altamarea Diving Center, uno dei Diving più storici dell’Isola e attuale comandante delle imbarcazioni di Arpa Sicilia, Azienda per la protezione dell’ambiente.

I nostri più sinceri complimenti vanno a lui per il meritato riconoscimento che premia un’opera nata da passione e straordinaria sensibilità nei confronti di Ustica e della fotografia.

La Redazione di usticasape

 

Ustica, un comune che non comunica…


Il problema delle risorse idriche o meglio, della loro mancanza, in tutta la Sicilia, è endemico. La siccità incombe non solo dalle nostre parti, ma praticamente in tutta Italia. Un po’ per il cambiamento climatico e la conseguente desertificazione, un po’ per le tubature obsolete delle città che disperdono litri e litri d’acqua senza che nessuno batta ciglio, ci troviamo tutti a fare i conti con una siccità galoppante. Per non parlare del fatto che non piove praticamente da mesi.

A Ustica, chi ci vive costantemente tutto l’anno o solo durante i mesi estivi è costretto, suo malgrado, a fare i conti con la mancanza d’acqua potabile in casa. O meglio, l’acqua viene “tolta” alle abitazioni del centro e delle vie a ridosso del centro, tutti i giorni più o meno intorno a mezzogiorno. I motivi possono essere i più disparati e, per carità, tutti plausibili. Ma quanto accaduto ieri e oggi ha dell’incredibile e, ascoltando chi vive sull’isola praticamente tutto l’anno, questo non è stato un caso isolato. Ieri mattina, l’acqua dalle case che si trovano appena fuori il paese è stata tolta alle 9 del mattino. Stamani nemmeno è arrivata. Due giorni, praticamente, senz’acqua. Secondo quanto è stato possibile appurare, il motivo è dovuto a un guasto alla rete idrica con conseguente perdita d’acqua che doveva essere riparato con dei lavori. Motivazione plausibile e rispettabile che nessuno intende contestare. Tuttavia, ciò che viene contestato, è la mancanza totale di comunicazione del disservizio almeno 24 ore prima. Basterebbe una semplice comunicazione da parte degli organi preposti sulla pagina social del Comune di Ustica, ammesso che esista. E se non esiste, suggeriamo all’Ente di dotarsi di una semplice pagina ufficiale, cosa che tutti i Comuni d’Italia hanno, anche i più piccoli. Staccare l’acqua alle 9 del mattino, o non metterla neanche, senza nessuna comunicazione preventiva e senza che nessuno sapesse niente, ha creato un enorme disservizio e disagio fra i residenti della zona che, purtroppo, non possono fare altro che superare la giornata con “mezzi di fortuna”, visto che il tempo di riempire le cisterne personali è stato veramente esiguo e molti sono rimasti a bocca asciutta. E’ proprio il caso di dirlo.

Un po’ di comunicazione in più non guasterebbe e sarebbe anche un segno di attenzione verso tutti i cittadini, residenti e non, che abitano questa meravigliosa isola.

Irene Savasta

Ustica, le mamme presentano i loro gioielli


Ustica, le mamme presentano i loro gioielli

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica

 


P.S. ore 14,10 La Liberty Lines informa che la partenza per Ustica delle ore 16.00 è confermata.
La corsa di domani 01-05 delle ore 07,00 da Ustica è sospesa:
La corsa straordinaria delle ore 17,35 da Ustica per Palermo è incerta

Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


“L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.”
NELSON MANDELA

Buon Compleanno


A  Francesco Martello,
a  Giuseppe Picone 
a  Clelia Ailara
a   Eliana Dominici 

a   Gaetano Basile 
a   Sofia Patricia Jenson i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

————–

Oggi si festeggia S.Pio V Papa .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

 

 

Aristotele

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica