… ad eccezione delle partenza delle ore 07,00 da Ustica dell’aliscafo Zibibbo in quanto, purtroppo, ieri pomeriggio è rientrato a Palermo
“Ustica riesce a far parlare di sé ancora una volta nel mondo: la vera vincitrice della 46ma edizione dell’International Festival of Underwater Photographs – Paf Tachov nella categoria AV presentations, è Ustica con il suo inspiegabile incantesimo che resta nel cuore di chiunque la guardi, anche attraverso una fotografia”, dice Maurilio Caricato che ha portato sul palco di uno dei più prestigiosi Festival delle multivisioni subacquee la nostra Isola con le sue bellezze terrestri e sottomarine.
Il primo premio è andato alla multivisione intitolata “Il Segreto del Faro” che concorreva con altri autori e opere in concorso per AV presentation.
“Il Segreto del Faro” – spiega Maurilio all’inizio della nostra intervista – “è una storia sentita nascere nel cuore durante uno dei tanti pomeriggi trascorsi davanti al faro Punta Cavazzi. Mi trovavo immerso nella natura di Ustica, in mezzo a quei suoi tipici colori, a quelle sue forme uniche e nel bel mezzo dello sciabordio del mare, e ho pensato che quel faro così imponente ma allo stesso tempo solitario, avesse qualcosa di magico, tanto da immaginarlo come unico custode di un grande segreto”.
“Il suo segreto, però, non posso certo svelarvelo in questa intervista. Dovreste vedere la mia multivisione per scoprirlo.”, continua sorridendo Maurilio.
“Di Ustica, tra tutte le bellezze che vanta, qual è per te la principale Musa ispiratrice dei tuoi scatti fotografici e delle tue multivisioni?”, ho continuato a chiedere a Maurilio durante la nostra breve intervista.
“Non penso possa esistere un unico elemento di sublime splendore quando parliamo di Ustica. Credo piuttosto che l’ispirazione arrivi grazie all’unione di tantissimi dettagli che la fanno essere unica nei suoi colori, nelle sue forme e nelle sensazioni che provo a trasferire nei miei giochi di immagini, di suoni e di parole” – conclude Maurilio.
La redazione di Ustica sape ha già incontrato Maurilio in passato. Abbiamo scritto di lui in occasione del concorso fotografico subacqueo 1° Trofeo Maiorca classificato come primo vincitore, successivamente come vincitore del Concorso Fotografico – Ustica vista dal mare: Batimetrica zero, lo scorso anno come vincitore della 45ma edizione dell’International Festival of Underwater Photographs – Paf Tachov nella categoria AV presentations con la multivisione dedicata al nostro concittadino “ U Mancino“ dal titolo “Quando il mare incontra un uomo” e di recente per il premio “Coup de coeur” al Festival Trophée de Paris.
Ringraziamo sinceramente per il suo contributo culturale e artistico e per avere reso ancora una volta protagonista la nostra amata Isola Maurilio Caricato, fotografo, istruttore subacqueo, istruttore di fotografia subacquea, contitolare di Altamarea Diving Center, uno dei Diving più storici dell’Isola e attuale comandante delle imbarcazioni di Arpa Sicilia, Azienda per la protezione dell’ambiente.
I nostri più sinceri complimenti vanno a lui per il meritato riconoscimento che premia un’opera nata da passione e straordinaria sensibilità nei confronti di Ustica e della fotografia.
La Redazione di usticasape
Il problema delle risorse idriche o meglio, della loro mancanza, in tutta la Sicilia, è endemico. La siccità incombe non solo dalle nostre parti, ma praticamente in tutta Italia. Un po’ per il cambiamento climatico e la conseguente desertificazione, un po’ per le tubature obsolete delle città che disperdono litri e litri d’acqua senza che nessuno batta ciglio, ci troviamo tutti a fare i conti con una siccità galoppante. Per non parlare del fatto che non piove praticamente da mesi.
A Ustica, chi ci vive costantemente tutto l’anno o solo durante i mesi estivi è costretto, suo malgrado, a fare i conti con la mancanza d’acqua potabile in casa. O meglio, l’acqua viene “tolta” alle abitazioni del centro e delle vie a ridosso del centro, tutti i giorni più o meno intorno a mezzogiorno. I motivi possono essere i più disparati e, per carità, tutti plausibili. Ma quanto accaduto ieri e oggi ha dell’incredibile e, ascoltando chi vive sull’isola praticamente tutto l’anno, questo non è stato un caso isolato. Ieri mattina, l’acqua dalle case che si trovano appena fuori il paese è stata tolta alle 9 del mattino. Stamani nemmeno è arrivata. Due giorni, praticamente, senz’acqua. Secondo quanto è stato possibile appurare, il motivo è dovuto a un guasto alla rete idrica con conseguente perdita d’acqua che doveva essere riparato con dei lavori. Motivazione plausibile e rispettabile che nessuno intende contestare. Tuttavia, ciò che viene contestato, è la mancanza totale di comunicazione del disservizio almeno 24 ore prima. Basterebbe una semplice comunicazione da parte degli organi preposti sulla pagina social del Comune di Ustica, ammesso che esista. E se non esiste, suggeriamo all’Ente di dotarsi di una semplice pagina ufficiale, cosa che tutti i Comuni d’Italia hanno, anche i più piccoli. Staccare l’acqua alle 9 del mattino, o non metterla neanche, senza nessuna comunicazione preventiva e senza che nessuno sapesse niente, ha creato un enorme disservizio e disagio fra i residenti della zona che, purtroppo, non possono fare altro che superare la giornata con “mezzi di fortuna”, visto che il tempo di riempire le cisterne personali è stato veramente esiguo e molti sono rimasti a bocca asciutta. E’ proprio il caso di dirlo.
Un po’ di comunicazione in più non guasterebbe e sarebbe anche un segno di attenzione verso tutti i cittadini, residenti e non, che abitano questa meravigliosa isola.
Irene Savasta
P.S. ore 14,10 La Liberty Lines informa che la partenza per Ustica delle ore 16.00 è confermata.
La corsa di domani 01-05 delle ore 07,00 da Ustica è sospesa:
La corsa straordinaria delle ore 17,35 da Ustica per Palermo è incerta
“L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.”
NELSON MANDELA
A Francesco Martello,
a Giuseppe Picone
a Clelia Ailara
a Eliana Dominici
a Gaetano Basile
a Sofia Patricia Jenson i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
————–
Oggi si festeggia S.Pio V Papa .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
Aristotele
Questa sera è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso.
Alla signora F.M. i nostri migliori auguri di pronta guarigione
Questa mattina la Vice Presidente del Consiglio Comunale ha diramato l’avviso di convocazione del Consiglio Comunale da noi richiesto. Il Consiglio si svolgerà martedì 07 maggio 2024 alle ore 21:00. Tutta la cittadinanza è invitata ad assistere ai lavori.
I Consiglieri Comunali del Comune di Ustica, Gruppo Consiliare “Tutti insieme per Ustica”
Diego Altezza, Martina Natale e Maria Ailara
Dal 19 al 21 Aprile si è svolto nella Repubblica Ceca il 46th International Festival Paf Tachov of Underwater Photography, Films and Children’s Artwork.
Robert Janda instancabile organizzatore dell’evento che registra ogni anno numerosissimi partecipanti iscritti nelle varie categorie, dove molti italiani confermano sempre la loro eccellenza e cito quelli di quest’anno: Apuleo, Bausani, Cremone, Iannello, Livornese, Marchione, Rizzuto, Scortegagna, Tulli e Zori, aveva comunicato in privato – ci dice al telefono Mimmo Drago – i risultati dei vincitori invitandoli alla serata della premiazione, ma contemporaneamente all’evento Internazionale della Repubblica Ceca si svolgeva un altro evento Internazionale di Multivisione: il Trophée de Paris dove Mimmo era stato premiato ed aveva programmato di recarsi a Parigi per ritirare il Trofeo.
Nella categoria Audiovisivi, Mimmo Drago con il diaporama “Il Silenzio delle Sirene” si aggiudica il terzo premio confermando la sua presenza sul palco del Festival Paf Tachov, per il quinto anno.
Sette i lavori presentati nella categoria “audiovisual presentation” e tre soltanto le opere premiate:
“Le opere in multivisione, se posseggono un testo intenso ed introspettivo, che sono quelle che amo, in cui le parole hanno un peso ed una eleganza verbale, quando vengono tradotte, possono correre il rischio di (altro…)
06,50 – Dall0agengia Militello riceviamo comunicazione che Carmen M annulla la partenza delle ore 07,00 per Ustica per problemi tecnici
LA RANA E LO SCORPIONE
«Uno scorpione doveva attraversare un fiume, ma non sapendo nuotare, chiese aiuto ad una rana che si trovava lì accanto. Così, con voce dolce e suadente, le disse: “Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull’altra sponda.” La rana gli rispose “Fossi matta! Così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!” “E per quale motivo dovrei farlo?” incalzò lo scorpione “Se ti pungessi, tu moriresti ed io, non sapendo nuotare, annegherei!” La rana stette un attimo a pensare, e convintasi della sensatezza dell’obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua.
A metà tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena, e capì di essere stata punta dallo scorpione. Mentre entrambi stavano per morire la rana chiese all’insano ospite il perché del folle gesto. “Perché sono uno scorpione…” rispose lui “E’ la mia natura”»”It’s my character”
A Maria Mattina
a Ivana Taranto
a Gianfranco Dinoia
a Teresa Marida i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Caterina Da Siena .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.