Carissime Amiche, carissimi Amici,
non debbo dare alcuna spiegazione o giustificazione sulla scelta delle fotografie inserite sul contenitore dell’Isola Ecologica ad Ustica, non avevo questo incarico.
Sono soltanto un creatore di visioni e di emozioni, le immagini che realizzo e che raramente mi riescono bene, rispetto a come le ho pensate, le trattengo, il resto lo elimino.
Esistono eventi che non vanno spiegati, è la sensibilità di ognuno che a modo proprio, dà risposte. E se molti flussi di pensiero si trovano concordi non significa che la loro idea corrisponda al Vangelo.
Non puoi spiegare il Mare a chi decide di restare in superficie, ma chi resta a galla vuol sapere il perché e tristemente lo vuol sapere subito! Impossibile!
Diceva Pablo Picasso che “L’arte è distruzione” nel senso che le espressioni artistiche sono sempre in evoluzione, sono processi dinamici in continuo movimento!
Sono vaganti nel tempo e nello spazio, come il plancton che si lascia trasportare dalle correnti marine e costituisce il primo anello della catena alimentare della vita marina.
E così un’idea artistica può essere un primo anello dal quale si sviluppano successivamente altre idee.
La comunicazione visiva è una forma espressiva molto complessa, non mette mai tutti d’accordo, anzi divide, ed a volte, come in questo caso, anche aspramente, senza tener conto delle visioni e (altro…)