Ustica sape

Ustica, Consiglio comunale 12-01-1969


Consiglio comunale 12-01-1969

Ustica, bravo operatore ecologico


Ustica, Bravo operatore ecologico

Ustica, bottega d’arte Nino Bertucci, mostra di quadri


Ustica, Bottega d’arte Nino Bertucci, mostra di quadri

Ustica, Assemblea Comitato il Faro molto partecipata


Ustica, Assemblea Comitato il Faro molto partecipata

Gratuità per i dipendenti pubblici che lavorano sulle isole minori siciliane


 Roberta Messina,
vice presidente Pro Loco Ustica

 L’agevolazione per i dipendenti pubblici è riconfermata per il 2024, ma al solito in maniera non consona alle esigenze delle isole minori siciliane, che sembrano sempre più lontane dai cuori e dai cervelli dei nostri governanti, oltre che della Liberty Lines che, sia detto, non è stata eletta dai siciliani a rappresentarli, ma è una società privata che mira al profitto.

Prevedere una totale gratuità per tutti i dipendenti pubblici sembra un vero insulto ai residenti che, per studio o per salute, sono obbligati a recarsi spesso sull’isola grande.

E’ giustissimo agevolare i professori di scuola, altrimenti indotti a non accettare una sede per raggiungere la quale ci vuol ben più del misero stipendio con cui l’Italia remunera il loro importantissimo compito.

E’ giustissimo agevolare i medici specialistici che vengono a curare i residenti.

E’ giustissimo agevolare le forze dell’ordine destinate alle isole minori.

Non sembra giustissimo però che tali persone debbano avere maggiori agevolazioni rispetto ai residenti che sono costretti a recarsi sulla terra ferma.

Per studio o per salute.

E ciò anche in ossequio alla norma sulla continuità territoriale, che ha lo scopo di garantire i servizi di trasporto, per via aerea o marittima, ai cittadini abitanti in regioni disagiate della nazione a cui appartengono, prevista  dalla normativa europea.

La gratuità era prevista dalla LR n. 2, art. 6 del 22 Febbraio 2023, poi definita con Decreto 18/Gab del 31 marzo ’23.

Ora, sorge spontanea una domanda: ma se si vuole risolvere un problema grave, non lo si fa per almeno un periodo di tempo congruo e con uno stanziamento tale da durare nel tempo?

Il mio pensiero è che, piuttosto che gratuità, i dipendenti pubblici debbano godere di una tariffa equiparata ai residenti, che è bassa.

Peraltro se io docente o medico residente a Palermo ho un incarico sulle Madonie o a Marsala, non credo che mi rimborsino tutto il costo del trasporto.

Invece è giustissimo avere una forte riduzione, pari o di pochissimo superiore a quella dei residenti, per i dipendenti che dalla terra ferma vanno nelle isole, e io parlo in particolare di Ustica, la mia isola.

E ciò per mitigare le tariffe attuali, incredibilmente esose e continuamente crescenti, che sarebbero da ostacolo alla normale fruizione dei diritti di scolarità e sanità e sicurezza degli abitanti di Ustica.

Estendere invece la gratuità a studenti o malati mi sembra un eccesso ed un’utopia, dati gli ingenti costi che sarebbero insostenibili per la nostra regione dai bilanci asfittici. Lo stanziamento annuo è attualmente di 600 mila per le forse dell’ordine e di 800 mila per i dipendenti pubblici. Ma solo fino al 2025, come recita la citata legge.

So che tutti i sindaci delle piccole isole siciliane stanno protestando contro il caro biglietti, ma le loro voci mi sembrano flebili e poco ascoltate dalla nostra Regione.

In ultimo una notazione da “usticese” nel cuore da quando avevo tre anni, da pro loco e da proprietaria di casa: il caro-biglietti implica una progressiva minore fruizione dell’isola da parte di tutti coloro che invece erano adusi a frequentarla ogni fine settimana, anche in inverno.

Contribuendo all’economia dell’isola.

Rappresenta infine, il costo dei biglietti, un vero ostacolo al turismo, quando con una cifra inferiore, si può tranquillamente arrivare sui mari greci, spagnoli o sloveni…Dove, ovviamente, anche fuori stagione tutti sono con le braccia aperte ed il sorriso ad aspettare i visitatori.

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


Aforisma, Citazione, Preverbio del giorno


“Arroganza è il credere che tu stia così in alto da non aver bisogno di un orecchio incollato al terreno.”
HARVEY B. MACKAY

Buon Compleanno

 


a   Maria Cristina Natale
a   Massimo Tranchina
a   Michele Arnò
a   Anna Signorelli
a   Caterina Bertacci
a   Gaetano Dominici
a  Giuseppe Pecora
a   Guido Vicario
a  Doris Leimbigler Picone
a   Vittoria Morace
a   Giuseppe La Mantia
a   Lina Salerno
a   Manuela Mazza
a  Mia Caminita (N.Y.)
ad Angelo Lusitano
ad  Alessia  Anghelini Migliori
Auguri di Buon Compleanno

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Febbraio 2024
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    26272829  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica