Giorno 20 dicembre lo spettacolo per i più piccoli inizierà alle ore 16,30 anziché alle 18.00 al Centro Accoglienza. I bambini debbono indossare, possibilmente, un maglioncino rosso.
Anche il concerto bandistico è stato rinviato al 7 gennaio 2024 alle ore 21.00 in chiesa. Le scuse sono d’obbligo per il disaggio che si sta creando.
Ustica, Programma festività Natalizie
Usticasape, tutte le mattine pubblicherà le più belle foto della novena ricevute.
Un tempo si raccoglievano doni (cassatelle, olio, pasta ecc.) per i poveri.
Proviamo a ritrovare l’unione, la solidarietà, la collaborazione e lo spirito di fratellanza di un tempo!…
Si è fatto un gran parlare sull’aumento delle tariffe applicate qualche tempo fa ai trasporti marittimi da e per le isole minori della Sicilia e, di conseguenza, da Ustica per la terraferma e viceversa; si sono costituiti “gruppi di agitazione”, se ne sono interessati insigni studi legali, tutti disponibili ad incatenarsi davanti alle sedi delle Società armatrici. In effetti, aumentare le tariffe a fronte di un servizio di cui gli utenti si lamentano con quasi quotidiana frequenza è stato un ulteriore esempio di gestione smaccatamente privatistica nell’esercizio di un servizio pubblico e sovvenzionato.
Meraviglia, però, come poi sia passato sotto assordante silenzio la modifica dell’Art. 119 della Costituzione Italiana, quello che regola la vita amministrativa, sociale ed economica delle Regioni, delle Provincie e dei Comuni avvenuta con la legge di riforma costituzionale n. 2 del 7 novembre 2022, votata al Senato il 27 aprile 2022, alla Camera dei Deputati il successivo 20 luglio e che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica N. 267 del 15 novembre 2022.
Essa conteneva un solo articolo:
“La Repubblica riconosce la peculiarità delle isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”.
Una modifica apparentemente non (altro…)
… in quanto le condizioni meteo marine volgono a netto miglioramento.
….ad eccezione della partenza delle ore 07,00 da Ustica in quanto l’aliscafo Tiziano è fermo a Palermo
P.S. 06,31 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che aliscafo Carmen M sospende corsa delle ore 07.00 da Palermo per Ustica
P.S. 07.29 – Dall’Agenzia Naviservice riceviamo comunicazione che la nave Sibilla sospende corsa delle ore 08,30 da Palermo per Ustica a causa condizioni meteo marine avverse L’aliscafo.
Tiziano non ha effettuato la corsa delle ore 15.00 per Ustica
Per rincorrere un sogno non devi volare tra le nuvole, a volte basta uno sgambetto per acciuffarlo.
Pietro Fiorito
A Giuseppe Palermo
a Fabio Tranchina
a Francesco Taranto i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Lazzaro.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.