Sabato 2 Dicembre 2023 si è svolta a Chioggia (VE) l’undicesima edizione della prestigiosa “Rassegna Foto sub e video, Alto Adriatico”, organizzata da Piero Mescalchin, Tridente d’Oro ed instancabile Presidente dell’Associazione “Tegnue di Chioggia – onlus”.
Presenti nella sala dell’Auditorium per un saluto, il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao, il Presidente ASA Giuliano Boscolo e il Consigliere Regionale Marco Dolfin.
Il Maestro Giovanni Polloni, con le sue musiche appositamente composte, ha accompagnato i tanti momenti dell’evento, creando emozioni, atmosfera e sprigionando sentimenti.
L’evento è stato presentato da Gianni Nardo di “Chioggia TV”.
La Giuria del Concorso Fotografico era composta da Ezio Giuffrè e Renato la Grassa.
Vincitore del Trofeo 2023 è stato Claudio Zori, mentre le foto migliori segnalate sono state di Adriano Marchion, Alex Michelin, Claudio Toniolo, Irena Frkovic, Marco Costantini, Marco Fantin, Riccardo Fiorin, Stefano Scortegagna e Tomo Godnic.
Tutte le opere fotografiche sono state elegantemente esposte, dallo Staff organizativo, presso l’Auditorium S. Nicolò di Chioggia. dove si è svolta l’intera Rassegna.
Il Presidente Piero Mescalchin ha presentato il suo magnifico libro “I reef dell’Adriatico – Video libro”, commentato ed illustrato dal biologo marino dottor Angelo Mojetta già Tridente d’Oro, mentre di seguito abbiamo assistito alla presentazione del puntuale calendario 2024 dal titolo “Chioggia e i fiori del mare” sempre opera del Presidente Piero Mescalchin.
Ancora Piero Mescalchin ha proiettato due video: “Un Sogno un parco” e “Il relitto del mercantile Evdokia II”.
Ospite d’Onore della Rassegna è stato il Cittadino Onorario di Ustica, Domenico, Mimmo Drago, biologo marino e Tridente d’Oro nell’anno 2001, che ha ricevuto una Targa ricordo ed ha presentato due Multivisioni, proiettate in retroproiezione su uno schermo panoramico, dai rispettivi titoli: “La Barca dell’Abisso” e “Non sono un Poeta”.
I testi delle multivisioni sono stati scritti da Domenico Drago, le immagini sono di Domenico Drago, Christine Bossè, Giordano Cipriani, Pietro Cremone, Pierfranco Dilenge, Immacolata Moccia, Giovanni Smorti e Frank Turano . I frammenti video sono di Domenico Drago, Francesco Rastrelli e Alessandro Tommasi di Accademia Mare Ambiente.
Le opere in multivisione sono state realizzate con il (altro…)