Ustica sape

Ustica, a seguito della processione, foto ricordo 2013


Ustica, a seguito della processione, foto ricordo 2013

Anna legge il Salmo responsoriale 2011 – foto ricordo


Anna legge il Salmo responsoriale 2011.

USTICA, COMMEMORAZIONE IV NOVEMBRE – DISCORSO DEL SINDACO


Porgo innanzitutto un caloroso saluto alle presenti Autorità militari, civili, religiose, a tutti voi Cittadini ed in particolare a voi ragazzi presenti in rappresentanza delle scuole.

L’obelisco nel quale abbiamo appena posto la Corona di alloro è stato realizzato dai nostri predecessori a futura memoria: in tale obelisco vi sono scritti i nomi dei nostri Concittadini morti nella 2a guerra mondiale del 1940-1945 e nella battaglia di Lissa del 1866.

La ricorrenza del 4 novembre celebra, di fatto, l’unità nazionale rendendo omaggio al valore e alla dedizione, nel nome della Patria, delle Forze Armate che costituiscono indispensabile baluardo della nostra Repubblica, che ogni giorno lavorano, si sacrificano affinché tutti noi possiamo vivere e lavorare nella più ampia sicurezza personale e territoriale.

Onorare la festa del 4 novembre significa riconoscere il sacrificio di quegli uomini che con coraggio hanno vestito, e anche adesso indossano fieramente, le divise dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri.

La data si riferisce ad un (altro…)

Ustica, cosa sta succedendo a scuola?


Nel giorno 6 di Novembre 2023, vengo contattata dalla segreteria della scuola di Ustica, sempre se scuola si può chiamare: ” Sua figlia si rifiuta di fare quattro ore di economia. Gli studenti stanno andando tutti via”.

In accordo con le mamme ci ritroviamo a scuola, dove ad accoglierci c’è un signore, che assumendo atteggiamenti da dirigente, “mi” dice che non posso entrare.

Questo signore, delegato forse, verbalmente e non ufficialmente non so da quale Santo, insiste nel dire: “Non potete entrare.” Quindi, quindi, quindi … non vado oltre.

Sposto questo signore tanto carino di qualche passetto rispetto a me e raggiungo l’insegnante , che si prende la responsabilità di accoglierci. Cioè dopo aver quasi chiesto consenso all’omino, riusciamo a parlare.

Una madre, una donna che deve ancora combattere contro la prepotenza verbale e minacciosa di un uomo che non ha facoltà di nulla in merito. Questa è l’Italia.

Quindi … cosa sta succedendo a scuola ?

I ragazzi del superiore si astengono dal fare lezione in quanto, si ritrovano accorpati con altre classi, con l’aggravante che l’insegnante infastidita dalla situazione riferisce ai ragazzi che l’unica cosa da fare sarebbe stata svolgere una verifica in classe, in quanto non poteva svolgere 8 programmi contemporaneamente. Contatto il Vicepreside, perché non in sede scolastica, e mi accorgo come ci ritroviamo di fronte a una ISTITUZIONE ASSENTE.

Tre insegnanti, per tutte le classi. Dalle medie al liceo. Tre soli insegnanti !!!

Dopo un’ accesa discussione col vicepreside che non sto a documentare, parlando con l’insegnante, d’accordo con la decisione dei ragazzi, indignati  stanchi e mortificati, abbandonati  dalle istituzioni presenti sull’isola, riconosciamo la ragione e il coraggio di dire BASTA !!! Dopo aver discusso con il Sig. che non voleva farmi entrare in segreteria, finalmente raggiungo la vicepresidenza dove trovo soltanto P. dove presento una giustificazione unica e anche singola allegata e firmata da tutte le mamme degli alunni, spedita per email, perché il protocollo cartaceo dicono non esistere più, usciamo con i ragazzi, stanchi di sopportare situazioni imbarazzanti, come professori che scambiano il corridoio della struttura scolastica per una hall di un albergo, che al primo fischio di nave si corre per il porto  non permettendo così il completo svolgimento delle lezioni venendo così a mancare quella tanto desiderata continuità didattica.

Comunque, dopo aver fatto tutto, mi reco verso l’uscita, e rivolgendomi al Sig. in corridoio, dico: “Apprendo la notizia che LEI, è un collaboratore scolastico, quindi stia al suo posto e non sono tenuta a farLe vedere nessun documento, se, e dico se, qualora  avesse, per grazia ricevuta, una delega fatta da un dirigente o altro, non deve fare altro che dirlo”.

Salutai e portai mia figlia a casa, togliendola così da quella pessima situazione, imbarazzante, penosa, di pessima condotta, e pessimo insegnamento morale e culturale della scuola di Ustica.

Al preside, che ha fatto della nostra scuola una sezione di serie “B” rispetto a quella di Palermo, dico :  Grazie. Allo stesso modo ringrazio :

Il Sindaco di Ustica
Il Vicesindaco
L’Assessore all’Istruzione
e tutte le istituzioni assenti che hanno permesso da anni tutto questo senza muovere un dito.
Ringrazio tutte le istituzioni  per l’attenzione la sensibilità mai avuta nel far crescere la nostra scuola,
Ringrazio per voler mantenere basso il livello culturale dei ragazzi Usticesi affinché facilmente gestibili,

Ringrazio per la commemorazione dei Giudici, Falcone e Borsellino, non pervenuta nella nostra scuola nemmeno con un messaggio o una lettura, ma anche per aver sensibilizzato i ragazzi in merito alla persona di Gramsci portandoli a far vedere i murales per il paese.

Ringrazio tutti i responsabili, per questo brutto insegnamento e per aver scambiato la sede di questa scuola per un trampolino di lancio “politico”.

Una voce Libera
Gabriella Bertacci

Le nonnine,, in un momento di allegria, cantano “O sole mio”


Le nonnine in un momento di allegria cantano ‘O sole mio”

‘Notti d’estate’, il corto di Riccardo Cannella su Paolo Borsellino in prima nazionale al Catania Film Fest


Ustica, turisti in partenza per visita grotte


Ustica, turisti in partenza per visita grotte

Ustica, zona Spalmatore


Ustica, zona Spalmatore

Collegamenti marittimi interrotti oggi da e per Ustica a causa condizioni meteo marine avverse


Aforismi, Citazioni, Proverbi… del giorno


Vorrei augurarmi che non si esagerasse nel programmare molte vie asfaltate, che si lascia spazio ai sentieri da percorrere a piedi, per far ritornare l’uomo all’uso delle gambe.

( Padre Carmelo) Camelo Gaetano Seminara

Buon Compleanno


A Vito Ailara
a Felice Famularo
a   Marisa Gargano  i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

————–

Oggi si festeggia S. Leone Magno.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

 

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Novembre 2023
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    27282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica