Ustica sape

La webcam per creare nei nostri cuori piacevoli momenti


Mi ritorni in mente…, non è la bellissima canzone di Mogol-Battisti, ma la dovuta riflessione che si è creata con stupore nella mia mente.
Questo scaturito dall’articolo di P. Bertucci riguardante le due webcam installate di recente alla Falconiera, e non funzionanti a causa di un componente elettronico mancante.
Come dicevo mi ritorna in mente, quando ragazzino osservai più di sessant’anni addietro, la donazione di Lire 50.000 che fece mio zio, per un pezzo di ricambio della centrale elettrica.
Oggi io vorrei partecipare offrendo €. 50,00# per l’acquisto di codesto “Rotore”.
Non dono tutta la cifra poiché ho paura che potrebbe essere intesa come un’offesa, pertanto caro Pietro mi comporto come “apripista” per tale iniziativa.
La modalità di pagamento verrà decisa in un secondo tempo, quindi mi piacerebbe vedere realizzata tale iniziativa.
Così oltre a creare in futuro nei nostri cuori piacevoli momenti, le webcam potranno essere utili per i naviganti che giungono da Sud per guardare oltre la “Rocca della Falconiera”.
Personalmente oltre a godere dell’eventuale vista della Banchina, dei Faraglioni e della pianura di Tramontana, potrò salutare ogni mattina sorseggiando il mio solito caffè, conoscenti e amici che riposano in pace al cimitero.
Sicuro e fiducioso nella buona riuscita del progetto.

Pietro Fiorito.

La webcam è uno strumento magnifico per continuare a essere presente, a ricordare e rivivere attimi di vita vissuta…

Sottoscrivo quanto espresso da Pietro.

Le occasioni a volte vengono dal cuore, ma anche dalla testa. Occorre metterci l’uno e l’altra, abbinandoci il buon senso.

Non nascondo il legame che mi lega ad Ustica, non l’ho mai fatto e mi piacerebbe ritornare, calcare nuovamente la nera terra vulcanica che sorregge tante anime tra il blu del cielo e il cobalto delle sue profondità liquide.

Mi capita spesso di essere lì, ma da lontano, con il pensiero, attraverso voci amiche dall’altro capo del cellulare, o bucando uno schermo, per afferrare qualche frammento di luce e vivere intimamente altrove.

La webcam è uno strumento magnifico per continuare a essere presente, a ricordare e rivivere attimi di vita vissuta, oltre le proprie consuetudini quotidiane.

Sapevo di questo progetto, così semplice e banale, ma così profondamente accattivante per le opportunità che può generare.

Chi conosce l’isola può continuare a spaziare all’interno dei suoi confini, avendo la possibilità di cogliere nuovi attimi e le sfumature del momento; chi la vedesse per la prima volta, potrebbe rimanere colpito e incuriosirsi, e magari progettare un arrivo.

In entrambi i casi, nuove possibilità emergono dai fondali più intimi del nostro essere vivi.

I sogni sono fatti di immagini effimere e volatili. Un’abile regia nascosta li riprende con una macchina da presa sconosciuta e quando pensiamo di afferrarli, tutto si sublima nello smarrimento di una luce che porta via tutto. E ci lascia un vuoto.

Ho aperto gli occhi (digitali) e mi sono accorto che un sogno può svanire anche per pochi spiccioli, o, forse, ed è un peccato, solo per l’inerzia di qualcuno.

Questo sogno non può finire così.

Diamoci altri occhi per vedere e tornare, per osservare e scoprire.

Se i soldi sono già stanziati, chi può e deve, trovi il tempo di fare l’ultimo sforzo.

Se, invece, fosse solo una questione di “picciuli”, si troverà il modo di contribuire, ognuno a suo modo.

Lunga vita ai sogni!

Salvio Foglia

Omissione corsa aliscafo Tiziano delle ore 17,30


È stata fatta rilevare la mancata comunicazione, da parte mia, “dell’omissione della corsa pomeridiana dell’aliscafo Tiziano da Palermo per Ustica delle 17,30  e mi è stato anche chiesto se, secondo me, il mare era tale da non effettuare la corsa pomeridiana”.
Ho già scritto che, purtroppo, non ho ricevuto alcuna informazione in merito (forse chi di competenza si è vergognato di darmi la notizia…)
Per quanto concerne invece le previsioni meteo pomeridiane posterò di seguito le previsioni di quattro siti ufficiali e la comunicazione fattami da uno che conosce il mare: “l’omissione della corsa pomeridiana è stata omessa non per le condizioni meteo avverse ma per altre cause…
Il comandante dell’aliscafo, in previsione delle avverse condizioni meteo di domani, poteva effettuare regolarmente il viaggio delle 17,30 e decidere di non pernottare ad Ustica”.

A questo punto, alle porte della cattiva stagione, chiediamo al Sindaco di farsi portavoce presso la compagnia di navigazione rappresentando le preoccupazioni dei cittadini per i disagi causati da ingiustificati mancati collegamenti..

PB

La Webcam alla Falconiera, realizzare il sogno di tanti di noi “fuoriusciti” e non solo


Ormai qualcuno l’avrà capito che sono un usticese che ha l’isola nel cuore ma anche nel cervello. Anni fa lessi una motivazione che dava uno psicologo di questo fenomeno e ricordo che la spiegazione mi sembrò allora convincente. Mi sono sempre  chiesto per quale motivo non si  installassero altre  webcam magari a tramontana che si presta meglio in ragione della morfologia. Ci ha pensato Pietro Bertucci a cercare di realizzare il sogno di tanti di noi. Per la verità ci avevo pensato anch’io ma il luogo era il semaforo, pardon il radar ma poi concludevo che le pastoie burocratiche sarebbero state insormontabili. Ho parlato volutamente di “semaforo” non è stato un lapsus: mi piacerebbe conoscere il nome di colui che ha dato il benestare ad abbatterlo! Abbattere un monumento! Lo prenderei a calci per sempre. Se il suo gemello di Capo Gallo a Palermo è ancora li un motivo ci sarà. L’uomo tanto può quanto sa sosteneva Sir Francis Bacon italianizzato in Francesco Bacone. Che c’hazzecca direbbe qualcuno si ci azzecca basta riflettere. Le mie riflessioni si fermavano davanti al muro della mancanza di elettricità  che avrebbe  comportato un capitale per portargliela. Invece oggi ho appreso da Pietro  che si può fare e che l’unico ostacolo è rappresentato da 250 miserabili euro. Non ci posso credere: sembra che a dare la risposta sia stato il Sindaco ovvero Salvatore Militello che è persona affatto empatica, ma è  certamente persona onesta e mi chiedo come ha fatto a dare quella risposta e non abbia colto l’opportunità che gli si presentava di rendersi un po’ simpatico  almeno fra i tanti usticesi sparsi nel mondo? Scherzi a parte non cambierò idea sulle sue qualità ma, santo diavolone: un pizzico di politica! Forse un piccolo esame di coscienza non guasterebbe. Se purtroppo il Comune di Ustica non può coprire questa spesa l’unica strada percorribile è di lanciare una raccolta fondi tra noi “fuoriusciti” come benevolmente ci definiva l’indimenticato Camillone.  Per quanto mi riguarda sono il primo della lista.

Giuseppe Giuffria

Ustica, Assemblea Comitato “il Faro”


Ustica, Assemblea Comitato “il Faro”

Ustica, ragazzi dell’azione cattolica con insegnanti di catechismo


Ustica, ragazzi dell’azione cattolica con insegnanti di catechismo

Sono le piccole cose a fare la differenza…


Constatiamo che ad Ustica si sta consolidando una pessima abitudine da parte dei nostri Amministratori e dirigenti comunali che non rispondono alle sollecitazioni che spesso (e non solo noi) rivolgiamo loro.

Più volte abbiamo chiesto al Sindaco e agli uffici interessati informazioni in merito al mancato funzionamento di due webcam a raggi infrarossi della Skyline, arrivate ad Ustica il 09 marzo e “faticosamente” installate alla Falconiera il 20-04-23.

Le poche risposte che abbiamo ricevuto dal Sindaco, in merito al mancato funzionamento, sono state: “Mancanza di fondi”,Gli operai comunali non hanno tempo”, “In questo momento ci stiamo dedicando a cose più urgenti delle Webcam”.

In merito al tempo (sono passati incredibilmente cinque mesi dopo l’installazione) e ai soldi che dovrebbero essere impiegati, informo che basterebbe comprare un router  4G LYE di classe 6 o superiore del costo di 200 – 250 € e collegarlo alla presa elettrica!

Collocare alla Falconiera degli occhi digitali puntati sul centro del paese e sulle zone Molo Cimitero e Faraglioni avrebbero una grandissima valenza non solo turistica ma soprattutto meteorologica ed offrirebbero un punto di osservazione in tempo reale importante per i comandanti della nave, nei casi di incertezza meteo, nei giorni previsti dell’attracco al molo alternativo del Cimitero.

Purtroppo, non c’è un interesse comune nel voler valorizzare la nostra Isola attraverso un circuito di elevata visibilità con panorami unici e spettacolari.

Le webcam permetterebbero a tutti i nostri concittadini che per vari motivi vivono altrove, e a tutti coloro che, incontrando Ustica anche una sola volta, hanno lasciato un pezzo di loro, di avere contatti quotidiani con il luogo del cuore, rivivendo emozioni, ravvivando ricordi con tanta nostalgia di ritornare o la voglia di visitarla per la prima volta.

Purtroppo, la nostra è una amministrazione miope che non vede oltre il proprio naso e vive alla giornata, non riuscendo a capire quanta importanza possa avere anche un piccolo progetto, in grado di contribuire al rilancio della nostra Isola.

Ustica è un’Isola speciale che noi Amiamo e che, pur custodendola gelosamente nei nostri cuori, non siamo gelosi che altri si innamorino.

Per incompetenza, ad Ustica siamo soliti impegnare tanti fondi per rifare quanto in precedenza è stato fatto in malo modo.

Pietro Bertucci

Collegamenti marittimi dovrebbero essere tutti regolari oggi da e per Ustica


P.S. ore 17,47 – Ancora una volta ci scusiamo di aver postato l’avviso della mancata corsa dell’aliscafo Tiziano da Palermo delle ore 17,30 ma NESSUNO ci ha dato la Comunicazione.

Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


prendere, decisione, giusta

Ogni uomo deve decidere se camminerà nella luce dell’altruismo creativo o nel buio dell’egoismo distruttivo. Questa è la decisione. La più insistente ed urgente domanda della vita è: “Che cosa fate voi per gli altri?”
(Martin Luther King)

Buon Compleanno


A   Bernardina Caserta
a   Patrizia Tranchina
a   Vincenzo Palmisano  di Giovanni
alla piccola Anita Tranchina
i Migliori Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia San Pio di Petralcina

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Settembre 2023
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica