Carissimi amici usticesi, quando giunsi per la prima volta ad Ustica pensavo di fare solamente una piacevole vacanza balneare in una località con un mare stupendo ma niente piu’. Percorrendo poi le sue strade e i suoi sentieri che si diramano per tutta l’isola mi sentivo avvolgere sempre piu’ dal vento leggero della storia che spira tra le sue antiche rovine e negli anfratti rocciosi e mi resi conto che questo piccolo lembo di terra ha tanta storia da raccontare.
Sapete che la cosa che piu’ invidiano a noi italiani non è tanto il nostro cibo o il nostro mare ma il fatto che siamo ricchi di storia soprattutto antica.
Tornando a casa mi interessai e mi documentai su quel che è stato il passato remoto e piu’ recente dell’isola. Ustica è tanto di piu’ oltre al mare stupendo, Ustica ha tanto da raccontare e da tramandare alle nuove generazioni. Ustica è un forziere di importanti tesori archeologici che meriterebbero una maggiore cura e attenzione da parte dell’amministrazione locale e regionale.
Certamente l’area di maggiore interesse archeologico è il villaggio preistorico con relativa zona terrestre e marina. Sarebbe bello vederla valorizzata come merita, finendo innanzitutto di sistemare la strada che porta alla spianata, permettendo cosi ai turisti di raggiungerla piu’ agevolmente di giorno e di notte ( ….. e quindi uscimmo a riveder le stelle…) , mettendo in sicurezza tutta la zona compresa la scalinata che permette di raggiungere il mare consentendo una piu’ agevole e sicura balneazione , dotando la zona magari anche di punti di osservazione e di riposo.
Rendere tutta quella zona piu’ allettante, stuzzicante, desiderabile da parte di tutti quei turisti che si recano ad Ustica richiamati dal vento leggero della storia e chissà che anche i dirigenti del parco archeologico di Himera, Solunto e monte Iato, da cui dipende il villaggio archeologico preistorico, colpiti dalla buona volontà dell’amministrazione si impegnino per riaprire e far usufruire ai turisti questo inestimabile patrimonio culturale dandone il giusto risalto e pubblicità su tutto il territorio regionale e nazionale come già è avvenuto per altri siti archeologici.
Cari Usticesi questa meravigliosa isola è tanto di piu’ che un panino e un bagno rinfrescante.
Una grande amica di Ustica.
Ornella Picetti.