13/09/2023 1 commento
Egregio Sig. Sindaco Militello mi rivolgo a Lei perché mi sento direttamente chiamata in causa in quanto proprietaria di seconda casa e in quanto libera opinionista che scrive su questo blog.
Vedo con piacere che anche Lei da’ estrema importanza alla botanica (branca della Biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale) avendo fatto riferimento nel suo discorso per i festeggiamenti in occasione di san Bartolicchio proprio al regno vegetale.
Vorrei solo farle notare che ci sono piante in natura con radici non molto profonde ma che risultano essere indispensabili per la sopravvivenza stessa degli ecosistemi. In particolare mi riferisco alla posidonia marina (chi meglio di Lei che è stato delegato alla protezione e difesa di un’area marina puo’ comprenderne l’importanza ?). Le praterie di posidonia sono un elemento chiave per l’intero sistema costiero mediterraneo e la loro buona salute è importante sia dal punto di vista ecologico incidendo su gran parte degli altri ecosistemi marini sia dal punto di vista economico.
Fatta questa premessa posso solo affermare che anche se non si hanno radici in un luogo si può lavorare e contribuire in maniera eccellente al miglioramento e allo sviluppo di una comunità e al Suo benessere , basta farlo con amore, passione e onestà, considerando anche che la comunità usticese ha già accolto e dato anche incarichi di responsabilità a persone che non hanno queste RADICI PROFONDE.
Non me ne voglia se ho sentito la necessità di farLe presente il mio punto di vista.
Una grande amica di Ustica.
Ornella Picetti