I bambini di Ustica sono scesi con il pulmino comunale dall’Area Marina Protetta al Porto di Ustica. In mano avevano tutti un aquilone della pace da loro costruito, disegnato e colorato. Felicità nei volti quando li hanno visti librare tutti insieme nei cieli di Ustica.
Si è conclusa così ieri pomeriggio nei cieli di Ustica, la “Festa dell’Aquilone della pace”: tre giorni dedicati ai bambini dai 7 anni in su. L’iniziativa, ideata da Anna Russolillo curata da Sonia Gervasio e Simone Assanti con il supporto delle maestre Marinella Cocuzza, Francesca Pullara e Maria Grazia Campolo è organizzata dall’Associazione Lunaria A2 Onlus. In questi giorni sono stati proposti laboratori per la realizzazione aquiloni dedicati alla pace con materiale di riciclo: ogni bambino ha avuto a disposizione un kit per realizzare il suo aquilone, personalizzandolo con disegni, poesie, filastrocche. E ieri alle 19 gli aquiloni realizzati in questi giorni sono stati portati in volo per far arrivare il proprio messaggio di pace lì dove “vivono adulti e bambini che hanno perduto il sorriso”. Il titolo della Festa è basato sul libro “Aquilone della Pace” (Villaggio Letterario 2021) di Sara Favarò, illustrato da Umberto Marsala.
“La felicità è questa!” ha sussurrato una bambina.
L’evento rientra nella IX edizione 2023 di “Libro Fest Villaggio Letterario” organizzata e promossa dall’associazione Villaggio Letterario, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e del Comune di Ustica, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Ustica, il Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, la Brown University, il Centro Studi e documentazione isola di Ustica, il Museo Scienze della Terra di Ustica, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Lunaria A2 Onlus. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.