Che si possa accompagnare una musica producendo ritmi e suoni attraverso leggere percussioni del nostro corpo è una pratica antica, ma è stata una scoperta recente per molti bambini della scuola primaria di Ustica. E non solo per i piccoli allievi, ma anche per genitori, parenti e amici che seguono con attenzione i programmi scolastici. Questa divertente innovazione didattica la dobbiamo alla Maestra Eliana Danzì, musicista diplomata in violino e viola all’Accademia S. Cecilia di Roma, formatrice in Pedagogia e Didattica musicale, e insegnante nella nostra scuola primaria di Largo Padiglione.
Eliana ci ha insegnato che la musica si può conoscere, studiare, vivere e interpretare anche attraverso la body percussion, alla lettera ‘percussione del corpo’, e che questa pratica è multi-funzionale: agevola l’apprendimento musicale; conferisce armonia ai movimenti; arricchisce le capacità espressive; dà coesione al gruppo se praticata collettivamente. Insomma, da momento giocoso si trasforma in strumento per facilitare la didattica, favorire la consapevolezza corporea e promuovere la socializzazione, anche in contesti diversi da quelli scolastici.
Tutti questi insegnamenti, dopo averli praticati per tre anni a scuola, la Maestra Eliana li ha simbolicamente consegnati ai suoi allievi attraverso un libro, concepito e scritto a Ustica, che compendia la pratica e la teoria della ‘percussione del corpo’ e che è stato presentato venerdì sera (28 luglio 2023) presso la sede dell’Area Marina Protetta in piazza. Titolo: «La body percussion. Percorsi di apprendimento per il primo ciclo» (Carrocci Editore, pp. 208, luglio 2023).
La presentazione del volume si è svolta nel modo più consono all’autrice. Il dibattito, moderato da chi scrive, è stato introdotto dal direttore dell’AMP Davide Bruno e dalla professoressa Maria Grazia Bellia, docente nei corsi Orff Schulwerh Italia e al Conservatorio Bellini di Catania. Ma ai nostri brevi interventi si sono alternate travolgenti performance di body percussion, dirette da Eliana, che hanno coinvolto i numerosi bambini presenti e i loro accompagnatori. Una presentazione davvero fuori dall’ordinario che ha assunto anche il valore di affettuoso arrivederci alla Maestra Eliana che, dal prossimo anno scolastico, tornerà a insegnare a Palermo. Con la promessa di non dimenticare Ustica!
Franco Foresta Martin