Trovo che il progetto OK Boomer che prenderà il via Martedì 18 luglio patrocinato anche dal comune di Ustica e dall’area marina protetta di Ustica sia una iniziativa valida e interessante. Tutto quello che si fa per rendere partecipi e coinvolgere gli anziani nella vita sociale di una comunità e i giovani per avvicinarli maggiormente alle attività sportive non può che suscitare una entusiastica approvazione.
Vorrei però sottolineare che se queste cose rimangono solamente delle oasi in un deserto non possono produrre frutti in futuro.
Mi spiego: I giovani di Ustica hanno bisogno di avere sempre a loro disposizione un luogo attrezzato e pulito dove poter svolgere attività sportive. A Ustica esiste un bellissimo centro sportivo che purtroppo ha visto giorni migliori. Non è il caso sig. Sindaco di utilizzare i fondi del P.N.R.R. a disposizione per avviare il risanamento di questo centro e poi di provvedere anche alla sua manutenzione pensando eventualmente di darla in gestione a privati? Mens sana in corpore sano.
Gli anziani di Ustica, lodevole l’iniziativa far loro conoscere l’uso dei dispositivi elettronici (computer, telefonini ecc) , come utilizzare i social media ecc., però penso che abbiano più che altro bisogno di un luogo dove potersi ritrovare insieme e scambiarsi i loro ricordi. Un luogo accogliente e confortevole (possibilmente con l’aria condizionata) con la possibilità di potersi fare un caffè in compagnia. Inoltre, per gli anziani è fondamentale poter visitare i propri parenti defunti al cimitero, almeno durante le ricorrenze. Il comune tramite i servizi sociali non può organizzare Il trasporto? Penso che questo sia molto più gradito che sapere come si manda un SMS.
I giovani e gli anziani ci sono tutto l’anno e non solo nel periodo estivo, è fondamentale organizzare eventi e iniziative culturali, sportive, di intrattenimento ecc. Soprattutto quando l’isola rimane silenziosa e il clamore dei turisti si è spento bisogna pensare di alleviare le solitudini dando loro una valida alternativa.
Il suggerimento che intendo dare all’amministrazione comunale è di mettere in pratica quello che il progetto OK BOOMER intende trasmettere.
Una grande amica e ammiratrice dell’isola di Ustica.
Ornella Picetti.