Non credevo potesse avvenire, ma furono in tanti a chiedermi:
Che cosa è la Poesia? Perché questa arte non piace a tutti? Perché non è compresa da molti?
Senza entrare nei particolari, possiamo definire la Poesia un genere letterario che suscita emozioni e turbamenti!
La poesia non si inventa in un laboratorio, nasce spontanea da una emozione dell’Anima che diventa poi sentimento, la poesia è arte e come tale non può piacere a tutti, soprattutto non può essere compresa da tutti.
Il poeta, scrittore e drammaturgo Davide Rondoni, afferma che la poesia e la letteratura sono fenomeni umani. Appartengono alla piccola serie delle cose che l’uomo ha sempre fatto. Non è una invenzione che capita a un certo punto della nostra vita, il linguaggio poetico nasce quando qualcosa della realtà ci colpisce, o un’emozione, spesso molto forte, ci imprigiona.
Zygmunt Bauman, sociologo e filosofo polacco afferma: “Le emozioni passano, i sentimenti vanno coltivati, ma non possono esistere sentimenti senza emozioni, mentre si possono vivere stati emotivi senza che si sviluppino sentimenti”.
Sono i sentimenti che legano le emozioni e che poi si trasformano in parole!
“La poesia avviene quando un’emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole”, questo affermava Robert Frost, poeta e drammaturgo statunitense.
L’anima umana si alimenta di bellezza, di sogni, di vibrazioni, è qui allora che bisogna cercare la poesia.
Il Genio Leonardo da Vinci nel Trattato della Pittura afferma: “La Poesia è una Pittura cieca e la Pittura è una Poesia muta e l’una e l’altra vanno imitando la natura quanto più è possibile alle loro potenze”!
Pablo Neruda, Nobel per la letteratura, ispirato nelle sua liriche da Francisco de Quevedo, Walt Whitman e Arthur Rimbnaud, affermava che “La poesia è un atto d’amore, con il quale si può combattere chi vuole distruggere la pace!” (altro…)
Domani 26.05-2023 la Mt Helga avrà autobotte con carico benzina/gasolio per rifornimento carburante locale distributore e dovrà attraccare necessariamente in cala Santa maria, conseguentemente sarà limitato l’imbarco dei passeggeri.
La nave Sibilla, quindi, dovrà attraccare a cala Cimitero.
Alla luce di quanto sopra il traffico automezzi pesanti – superiori a mt. 5,50 di lunghezza, per via delle limitazioni di attraversamento paese – è meglio che vengano inbarcati sulla nave Sibilla, tranne che non abbiano traffico per esercizi commerciali o cantieri su lato paese.
Sindaco
Salvatore Militello
In Italia se manipoli fatti per avere dei soldi sei un truffatore se lo fai per avere potere sei un politico.
Simone Noli
a Gaetano Licciardi,
ad Angelina Bertucci
a Carla Schenker
a Austin Branch
a Rosanne Giorgio
a Giulia Sciortino i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
————–
Oggi si festeggia S. Beda
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.