Giornale di Sicilia
di Bartolino Leone —
I sindaci delle isole minori di Sicilia sempre più compatti ed a Lampedusa si sono nuovamente incontrati per mettere a fuoco una serie di problematiche.
I primi cittadini di Lampedusa, Eolie, Pantelleria, Ustica e Favignana puntano a costituire proprio l’Ufficio Unico degli Arcipelaghi e ad approvare la convenzione per la gestione delle risorse Fesr destinate ai Comuni siciliani. Il programma, predisposto dalla Regione in collaborazione con l’esecutivo comunitario punta a promuoverà progetti di sviluppo sostenibile delle imprese e degli enti locali dell’Isola fino al 2029 ed alla crescita della competitività attraverso investimenti nella transizione verde, nella ricerca e nella digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione. Sul fronte della competitività del sistema produttivo, sosterrà gli interventi, l’internazionalizzazione e l’accesso al credito delle piccole e medie imprese.
“Sui collegamenti marittimi – spiega il sindaco di Lipari Riccardo Gullo – abbiamo manifestato l’intenzione di rivolgerci al Presidente della Regione e all’Assessore ai trasporti, per scongiurare, nelle more della definizione della nuova gara, qualsiasi taglio e/o aumenti tariffari ai collegamenti navali. E’ stato anche preso l’impegno unanime di trovare una soluzione per garantire agli isolani non più residenti e agli emigrati tariffe agevolate o a carico della Regione o dei Comuni delle isole siciliane, sulla base di criteri comuni”.
“Per cio’ che concerne la sanita’, invece, e’ stato deciso di chiedere all’Assessora alla Salute, la riattivazione del tavolo tecnico delle Isole Minori che non si riunisce da circa tre anni”.
I sindaci hanno hanno anche affrontato altri argomenti comuni, in particolare la limitazione dello sbarco di auto veicoli in estate, al fine di uniformarne la regolamentazione in merito. E’ stata discussa anche, su proposta del Comune di Lipari, l’iniziativa di costituire l’Associazione delle “Isole del Confino” per curarne la memoria sia come monito sia come valore nazionale”.
Fonte: Giornale di Sicilia
Lettera aperta al Sindaco di Ustica
OGGETTO: Omissioni collegamenti marittimi e rimodulazione orari partenze.
Signor Sindaco,
sono forti i malumori che noto e sento per quanto concerne i mancati collegamenti marittimi, oltre che per gli orari di partenza, rimodulati dalla compagnia per calcoli di ordine economico, in aggiunta alla cancellazione di partenze ufficialmente omesse per incomprensibili “condizioni di meteo avverse” che provocano notevoli disagi a noi utenti e che ostacolano la continuità territoriale e quindi il diritto alla salute, alla scuola e al lavoro.
Signor Sindaco ti chiedo con forza di esporti pubblicamente chiedendo l’intervento delle autorità competenti allo scopo di monitorare se è giustificata la causa dei mancati collegamenti sulla nostra tratta.
Credo, e lo dice chi ha ancora nel naso e nella bocca l’odore e il sapore del mare, se la qualità dei mezzi impiegati sono idonei a ricoprire in sicurezza la nostra tratta. Sarebbe ancora più grave se le omissioni di partenze dipendessero da valutazioni meteo errate dei comandati o per scelte impartite dalle compagnie.
Chiedo se l’unità navale attualmente in esercizio, varata nel 1979, con 44 anni di esercizio, è ancora idonea a garantire collegamenti in sicurezza e se è idonea al trasporto, in sicurezza, di persone, disabili e di carburanti.
Per non andare lontani, ma è sempre la solita storia, vorrei chiederti Signor Sindaco, quali sono le motivazioni per le quali l’aliscafo Eduardo M ieri sera non si è fermato ad Ustica e per quali motivazioni questa mattina l’aliscafo Carmen M non ha effettuato il viaggio delle ore 07,00 da Palermo. Ti prego di consultare tutti i siti meteo e quant’altro, già consultate e selezionate da me, che sono a tua completa disposizione qualora volessi servitene.
Sono fiducioso in un tuo intervento e ti prego dare chiare informazioni.
Ustica, 25-02-2023
Pitruzzella Calogero
P.S. ore 12,51 – – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che l’aliscafo ore 15,00 da Palermo partenza regolare e subito dopo arrivo ad Ustica rientra a Palermo.
P.S. ore 10,32 – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che Comando Mt Sibilla comunica suo ormeggio cala Cimitero. Al momento con partenza regolare da Ustica.
P.S. ore 0638, Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che Afo Carmen M Pa-Ust delle h 7:00 causa avverse condimeteo
… qualche incertezza potrebbe essere data dal mare mosso proveninte da SE…
L’aliscafo Edoardo non effettuerà la corsa dele ore 07,00 da Ustica in quanto è fermo a Palermo
Le persone raramente fanno quello in cui credono. Fanno ciò che conviene, e poi se ne pentono.
(Bob Dylan)
A Giuseppe Gambino
a Roberta Messina i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Adelmo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.