Ustica sape

Ustica, foto d’epoca


Ustica, foto d’epoca

Ustica, Carnevale di un tempo, ogni occasione era un momento di socializzasione e divertimento


Ustica, Carnevale di un tempo, ogni occasione era un momento di socializzasione e divertimento

La prima area marina protetta d’Italia è siciliana: Ustica, un paradiso da proteggere


Da BALARM
Jana Cardinale
Giornalista

Oltre 15mila ettari e che, assieme alla comunità locale, lavora con impegno e dedizione per tutelare e gestire sia l’ambiente marino che il territorio
Un luogo da preservare. Un vero paradiso per i subacquei e gli amanti del mare, dove vivono e si incontrano numerose specie tra cui la posidonia oceanica, la cernia bruna, i tonni, le ricciole, i dentici, i barracuda, le occhiate e i polpi e le aragoste.

L’Area Marina Protetta di Ustica, la prima costituita in Italia, nel 1986 – subito dopo venne costituita l’Area Marina Protetta di Miramare, nel Golfo di Trieste – è un universo marino suggestivo da scoprire, che si estende per oltre 15 mila ettari e che, assieme alla comunità locale, lavora con impegno e dedizione per tutelare e gestire sia l’ambiente marino che il territorio.

«L’atto di sottoscrizione avvenne a bordo della nave scuola Palinuro, alla presenza di Marevivo», dice il suo direttore, Davide Bruno, alla guida dell’AMP dal marzo 2021.

L’obiettivo costante e indeclinabile è la protezione dell’ambiente per preservare qualcosa che ha un valore smisurato, così come la tutela delle coste. Tutta l’isola è un’AMP, i suoi fondali sono (altro…)

Ustica, foto ricordo con i coniugi La Valle in partenza per Palermo


Ustica, foto ricordo con i coniugi La Valle in partenza per Palermo10

SU “L’ODDO VOLANTE” OGGI SI PARLA DELLA BANDA MUSICALE DI USTICA. SU E GIU’ CON ANTONIO IORIO.


 

 Accanto a me nell’ormai tradizionale “giro” del venerdì c’è oggi Antonio Iorio che ospito nell’attuale veste                di presidente del “Nuovo Gruppo Bandistico S.Bartolomeo” che, unitamente al Maestro e ai componenti, con passione e dedizione assicura continuità ad una antica tradizione musicale tra le più sentite dalla comunità isolana.

Ne parleremo nel corso della nostra cordiale “chiacchierata” dove verranno fuori “note” (poteva essere diversamente?) riguardanti passato e presente e immediato futuro della Banda musicale di Ustica.

= Anni or sono la Banda musicale di Ustica ha subito una interruzione dell’attività; poi la ricostituzione tanto attesa da tutti gli isolani che in quel momento si sentivano giustamente “orfani” di un qualcosa; ripresa avvenuta grazie al fattivo e determinante impegno dell’allora parroco Padre Lorenzo Tripoli nonché del tuo. Prima tristi quei giorni poi lieti, no?

“Solo a pensare a quel vuoto mi vengono ancora oggi i brividi; insieme ad un tenace ed instancabile Padre Lorenzo Tripoli ho ricostituito la banda musicale grazie anche ad un gruppo di bravissimi musicisti che mi hanno dato la forza di realizzare questo sogno; non avrei mai immaginato che sarei riuscito a far suonare la banda per le vie del paese, a partecipare con grande successo al Festival Bandistico Terre di Sicilia ad Agrigento il 3 marzo del 2019, ad accompagnare la processione di Pasqua, della Madonna dei Pescatori, di San Bartolo, della Madonna della Croce, di San Bartolicchio, del Venerdì santo; per non parlare del concerto di Natale eseguito in chiesa che ha ottenuto un eccezionale gradimento. In questo mio andar indietro non posso non ricordare il forte impegno con cui si è speso Calogero Basile che a suo tempo mi ha preceduto nel ruolo di Presidente dell’Associazione. (altro…)

Collegamenti marittimi oggi da e per Ustica dovrebbero essere sospese le corse del matttino.


P.S. ore 06,24 – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che è confermata omissione  corsa ore 07,00 Palermo Ustica Afo Carmen M  per avverse condimeteo.

P.S. ore 0714 – Confermata omissione partenza da Palermo per Ustica nave Sibilla per avverse condizioni meteo 

P.S. ore 12,59 – Aliscafo Tiziano omette corsa ore 15,00 da Palermo ad Ustica causa avverse condimeteo.

Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l’anima con il male.
Socrate

Buon Compleanno


Ad Alessandro Masia,
ad Angela D’Angelo
a  Giancarlo Caserta
 i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

————–

Oggi si festeggia S. Arnaldo .
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Febbraio 2023
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica