Veniamo informati che il viaggio di ritorno Ustica – Palermo della nave Sibilla è stato buono e né la nave né il molo hanno riportato grossi danni, solamente tanta stanchezza per i passeggeri.
Il DG cocina in costante contatto con il DPC-Roma ha avuto notizia che l’altezza di onda misurata in Turchia è molto più piccola del previsto e pari a circa 15 cm. Tuttavia i mareografi misurano successive onde, probabilmente causate da ulteriori scosse. Pertanto l’allarme pur ridimensionato permane !
Il Dipartimento regionale della PC tramite sala operativa e i dirigenti provinciali ha attivato il sistema regionale ed è in contatto con le prefetture dell’isola e con i Sindaci dei Comuni costieri. L’onda arriverà prima sulla costa ionica da Eolie, Messina a Portopalo intorno alle 6.35 e poi raggiungerà tutte le coste dell’isola.
Ai sindaci è stato raccomandato l’avviso alla popolazione posta nei litorali bassi e nelle zone portuali e la preparazione per eventuale allontanamento. Il DG ha Avvisato il presidente Schifani che segue l’evolversi della situazione.
ATTENZIONE DAL SINDACO RICEVIANO QUESTO COMUNICATO
A seguito di un evento sismico fra Siria e Turchia INGV ha emesso l’allerta tsunami. L’onda di impatto dovrebbe arrivare sulla costa siciliana alle 6.30 su Siracusa, 6.39 Catania, 6.40 Messina e poi sul tirreno e canale sicilia. Allontanarsi dal litorale basso, da zone portuali, avvisare la popolazione e porre la massima attenzione.
Scossa di magnitudo 7.9 nella notte. Allerta tsunami per le coste italiane
Earthquake in southeast Turkey © ANSA/EPA
Una scossa di terremoto di magnitudo 7.9 è stata registrata alle 4:17 ora locale (le 2:17 in Italia) nel sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 25 km di profondità ed epicentro nella provincia di Gaziantep.
In Turchia si registrano almeno 53 morti, nel nord della Siria almeno 42.
Sulla base dei dati elaborati dal Centro allerta tsunami (Cat) dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il Dipartimento della Protezione civile ha diramato un’allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane in seguito alla scossa con epicentro tra Turchia e Siria. In un comunicato, la Protezione civile “raccomanda di allontanarsi dalle zone costiere, di raggiungere l’area vicina più elevata e di seguire le indicazioni delle autorità locali. Il maremoto – spiega la nota della Protezione civile – consiste in una serie di onde marine prodotte dal rapido spostamento di una grande massa d’acqua. L’allerta indica la possibilità di un pericolo reale per le persone che si trovano vicino alla costa, specialmente se in zone poco alte, o addirittura più basse, rispetto al livello del mare. Anche un’onda di solo 0,5 metri di altezza – viene sottolineato nel comunicato – può generare pericolose inondazioni e fortissime correnti”. “Il Dipartimento della Protezione civile, in raccordo con l’Ingv, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e le strutture del Servizio nazionale di protezione civile (Snpc), continuerà a fornire tutti gli aggiornamenti disponibili sull’evoluzione dell’evento”, conclude la nota.
Fonte: ANSA MONDO
la corsa delle ore 07,00 da Ustica è sospesa in quanto l’aliscafo Tiziano è fermo a Palermo
P.S. ore 0616 – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che il traghettino Helga omette partenza delle ore 0715 da Palermo per Ustica causa avverse condimeteo
P.S. ore 06,33 . Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che Afo Carmen M Pa-Ust delle h 7:00 omette causa avverse condimeteo
P.S. ore 07,35 – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che Nave Sibilla in partenza da Palermo. Ad Ustica potrebbe anticipare rientro per risacca all’ ormeggio
P.S. ore 11,21 – Dall’agenzia Militello riceviamo comunicazione che Sibilla in arrivo a Ustica. Se riesce ad ormeggiare ripartirà subito per Palermo
e che Aliscafo Tiziano omette corsa ore 15,00 da Palermo ad Ustica causa avverse condimeteo.
P.S. ore 12,10 – Il comandante della nave Sibilla dopo un primo tentativo di attracco non riuscitonon è riuscito ha atteso una mezzoretta fuori e poi ha preso la decisione di ritornare a Palermo .
Improvvisare è meraviglioso, ma non puoi farlo a meno che tu non sappia esattamente cosa stai facendo.
(Christopher Walken)
A Pietro La Barbera
a Salvatore Palmisano
a Giuseppa Lauricella
a Pietro Bertucci di Sandro
a Ester Basile
a Francesco Tranchina
a Claudia Wilson
a Jeremiáš Giovanni Fuccillo
a Gaetano Petrossi i Migliori
auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Paolo Miki
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.