Graditissimo ospite dell’odierno “giro” è Domenico Drago, per gli amici, e ne ha tantissimi, oltre che ammiratori ed estimatori, più semplicemente “Mimmo”.
Biologo marino nonché fotografo subacqueo di grande fama continua a collezionare tantissimi premi in Italia ed all’estero; ma soprattutto è apprezzato poeta anche se, la sua innata modestia gli fa spesso dire che non lo è.
E’ cittadino onorario di Ustica poiché nell’anno 2001, proprio ad Ustica è stato insignito del prestigioso Premio Tridente d’Oro per l’attività di divulgazione legata al mare.
Inizio così con Mimmo una “chiacchierata” che certamente si rivelerà in conclusione, piacevole ed interessante.
Per te c’è stata una “prima volta” ad Ustica che sicuramente ricorderai. Allora eri già un subacqueo o sono stati gli spettacolari fondali dell’isola ad attirare le tue prime osservazioni?
“Ero già un appassionato subacqueo, avevo appena 18 anni, mi ero recato ad Ustica proprio con il preciso scopo di immergermi in quelle acque cristalline, per osservare bene i fondali dell’isola”.
In un’intervista hai dichiarato: “ Ad Ustica nella mia piccola casa azzurra respiro sogni”; in una successiva hai definito l’isola: “Luogo dell’Anima”. Chiara dichiarazione d’Amore. Quando ne sei lontano, ti manca?
“Il Sogno è qualcosa che rincorro sempre perché nei sogni gli uomini sono finalmente liberi. Prima svolgendo lavoro di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Palermo, non potevo abitare l’isola per un lungo tempo, ma adesso ci vivo nove mesi all’anno, quindi soffro la temporanea lontananza meno che in passato”.
La bacheca di casa tua è strapiena di premi che ti sono stati meritatamente assegnati nel corso di prestigiose Rassegne nazionali ed Internazionali alle quali hai partecipato con le tue Multivisioni che sono fantastici racconti di mare legati ai sentimenti. Finora tante le rinomate località che ti hanno ospitato in questo genere di manifestazioni; tranne però che la “tua” Ustica. C’è per questo in te rammarico?
“Caro Mario, te lo dico con il sorriso sulle labbra, il rammarico non è il mio. Ho vissuto due momenti legati alla fotografia subacquea: il primo era prettamente fotografico, realizzavo foto che inviavo alle competizioni dove collezionavo premi; poiché l’immagine, da sola non mi bastava più per comunicare, avevo bisogno di elementi aggiuntivi stimolanti che toccassero i sentimenti e li ho trovati nella musica e nella poesia, che ho pertanto scelto di fondere con le immagini, realizzando così la Multivisione”.
Molto gratificante per te è di volta in volta concedere al tuo amato “Scoglio” una ribalta oltre confini con notevole ritorno di immagine. (altro…)
“Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
STANISLAW JERZY LEC
a Francesco A. Giuffria
a Vincenzo Tranchina
a Pietro Vena
a Sabrina Palmisano
a Salvatore Samuel Palermo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
————
Oggi si festeggia S. Biagio
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.