Carissimi amici usticesi residenti e non, buongiorno e buona vita a tutti.
“L’ottimismo è il profumo della vita “diceva il poeta Tonino Guerra ed è con ottimismo che voglio guardare al futuro della bella isola di Ustica.
Scorrendo qua e là gli articoli postati su questo blog mi sono imbattuta in un articolo datato 12/6/2019 che ha per titolo “La grotta magica” : E’ una bella novella scritta da Giorgia Salerno nell’ambito di un concorso di novelle per bambini dal titolo “Plastic Free”. Immaginando anch’io di essere in questa grotta dei desideri oggi voglio esprimere il mio continuando questo percorso della rubrica “Ustica l’isola che vorrei. Idee e suggerimenti in libertà.”
Vorrei tanto che Ustica diventasse un’isola “ Totally Plastic Free”. Un inglesismo per dire che Ustica deve liberarsi completamente dalla plastica. Non Vi starò a tediare ribadendo le motivazioni per cui è necessario che ci liberiamo da questo consumo eccessivo di materiale plastico. Penso che anche Voi ne siate a conoscenza e ne percepiate l’urgenza e la non più procrastinabilità. Facendo anche riferimento a quanto asserito dall’ art.lo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività………….” ritengo che ogni singola amministrazione pubblica abbia il dovere morale e fattivo di intervenire mettendo in atto azioni che vadano contro l’uso indiscriminato, eccessivo e sproporzionato di materiale plastico che provoca oltre a danni ambientali anche danni alla salute (Sono state trovate particelle di microplastiche negli organi umani).
Con l’ordinanza n.3 del 28/1/2019 il sindaco di Ustica Salvatore Militello vietava l’uso e la vendita di materiale monouso in plastica (piatti, posate, bicchieri, vassoi, cannucce, paline per il caffe’ o il gelato) ordinanza entrata in vigore nel maggio del 2019 . Vorrei invitare tutti quanti ad un maggior rispetto di quanto imposto dall’ordinanza sindacale. Vorrei inoltre portare alla Vostra attenzione un ordinanza emessa dal sindaco di un comune italiano (Sperlonga 3350 abitanti) nel lontano maggio del 2019 in cui viene bandito in tutto il territorio comunale il consumo e la vendita di plastica monouso, bottiglie di plastica, buste e shoppers per la spesa di plastica e di contenitori non biodegradabili per alimenti . Si tratta dell’ordinanza più radicale emessa da un comune italiano in cui sono elencate anche delle azioni che si intende intraprendere per diminuire l’impatto che tale tipo di provvedimento può avere sui cittadini e sulle attività produttive e commerciali.
Gli strumenti che possono essere adottati sono:
Teorici (Lezioni di educazione ambientale nelle scuole, attività di sensibilizzazione e di informazione della popolazione. A Ustica opera l’associazione Marevivo e Legambiente a cui si può chiedere un aiuto pratico.)
Pratici: (Aumentare i cestini contenitori per la raccolta di vetro, carta, materiale biodegradabile, posizionandoli in vari punti del territorio comunale. Dotare i bambini delle scuole di borracce per contenere l’acqua. Fornire gratuitamente ai cittadini borse di stoffa da riutilizzare e sacchetti di carta per la spesa.).
Economici: ( Al fine di aiutare le attività produttive e commerciali nella transizione si può introdurre uno sconto sulla tariffa TARI.)
Sarebbe bello che si parlasse di Ustica come uno dei pochi comuni italiani TOTALLY PLASTIC FREE.
Non è difficile e nemmeno troppo oneroso metterlo in pratica e come raccontato nella novella “La grotta magica” ci vuole solo un po’ di buon senso.
Vi saluto con ottimismo.
Una grande amica di Ustica.
Ornella Picetti
“È nella solitudine che troviamo il coraggio di parlarci intimamente. È nella solitudine che si ragiona e si prendono le migliori decisioni.”
ADRIANO PIATTONI
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Costanzo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.