Carissimi amici usticesi residenti e non, vorrei con questa mia prima “riflessione” dell’anno 2023 focalizzare la Vostra attenzione su quello che è e che diventerà in futuro uno dei problemi piu’ importanti della nostra esistenza umana e cioè l’approvvigionamento energetico . Prendo spunto dai commenti postati sul blog relativi al costo del carburante. Non voglio entrare in merito alla questione “pompa di carburante”, ma è partendo da cio’ che vorrei far riflettere la Vostra Comunità e l’amministrazione presente e futura sull’importanza delle Comunità energetiche rinnovabili.
Cosa sono queste comunità: Il Comune e privati, quindi anche singoli cittadini si consorziano per produrre energia tramite fonti rinnovabili (Pannelli fotovoltaici). E’ il Comune con i cittadini, che si candidano a essere protagonisti, produttori e consumatori di energia rinnovabile, che si produce e si condivide sui propri territori. Energia pulita, democratica e partecipata, capace di portare qualità della vita e anche notevoli vantaggi economici.
Parecchi sono i Comuni che hanno già attivato una Comunità energetica rinnovabile, non è un’impresa così difficile e impossibile. Si può fare. In Sicilia la prima comunità energetica rinnovabile siciliana è stata costituita nel Comune di Ferla, provincia di Siracusa, un paese di 2300 abitanti. I pannelli fotovoltaici sono stati posizionati sul tetto del Comune e sulla caserma dei Carabinieri.
Questo è il mio suggerimento per la prossima amministrazione affinchè l’anno 2023 e seguenti siano l’inizio di un nuovo modello energetico.
Non è tornando indietro nelle cose che si risolvono i problemi ma guardando avanti implementando nuovi strumenti di sviluppo.
E’ questa la sfida da lanciare all’esecutivo che verrà.
Mi piacerebbe anche che la mia iniziativa “ Ustica, l’isola che vorrei. Idee e suggerimenti in libertà “ sia condivisa anche da altre persone inviando a questo blog suggerimenti, idee, obiettivi che si vorrebbero vedere realizzati nella magnifica Isola di Ustica. Consigli “bonari” per i nuovi amministratori.
Saluto tutti cordialmente.
Una grande amica di Ustica.
Ornella Picetti.
Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare qualcuno è di dargli fiducia.
(Ernest Hemingway)
A Charlie Mauthe i migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Marcello
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.