Ustica sape

Ustica estate 1987 – due giovani Sindaci (Leoluca Orlando e Nicola Longo) e un bravo presentatore (Mario Oddo)


Ustica estate 1987 – due giovani Sindaci (Leoluca Orlando e Nicola Longo) e un bravo presentatore (Mario Oddo)

Ustica, consegna scuola dell’infanzia


ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Giusto Catania

Si riscontra la Vs. pec del 25/10 us. relativa all’oggetto e si precisa quanto segue:

Dopo alcune antecedenti interlocuzioni telefoniche in data 30/9, in presenza e dopo un accurato sopralluogo, si era concordata verbalmente la consegna della scuola dell’infanzia per tale data,  per ridare alla Comunità usticese – finalmente dopo quasi un decennio – dei locali nuovi, migliori e più ampi per le attività scolastiche/didattiche.

In tale data predisponemmo un verbale di consegna che Ella volle spedito per pec unitamente alla documentazione del plesso per farla visionare al Suo RSPP (malgrado tale documentazione fosse stata già spedita al Suo predecessore).  Cosa che facemmo prontamente.

Il 25/10, in occasione di una Sua seconda visita, ci comunicò che il Suo RSPP,  l’Ing. Paolo Spallino, L’aveva informata che la documentazione era atta all’acquisizione da parte Vostra del plesso dell’infanzia e concordammo la data di giorno 28/10 pomeriggio quale giorno per il trasloco dalla scuola Elementare (ove ancora oggi risiede la scuola dell’infanzia) alla nuova scuola e la relativa consegna delle chiavi.

Il Comune, nel contempo, ha preso impegni per tale data per il tale trasloco ma in data odierna, con stupore, ci viene riferito che tali operazioni vengono ulteriormente posticipate alla prossima settimana.

Ora, ci si rende conto che le “Pubbliche Amministrazioni” hanno difficoltà organizzative per via dello scarso personale che hanno a disposizione (noi per primi ne siamo vittima!), ma nel contempo non si condivide tutto questo tempo che si fa trascorrere per una consegna di una scuola e per un trasloco che in poche ore di pomeriggio, ad Ustica, si può benissimo fare.

Si ritiene che di solito si fanno “salti mortali” per avere consegnato un edificio scolastico nuovo. Ma a quanto pare ad Ustica non è così.

In poche parole… E’ mai possibile che si fanno trascorrere quasi due mesi, tra consegna e trasloco ?

Quali sono i problemi che Codesta Direzione scolastica incontra e che non è in grado di risolvere ? Semmai ce ne fossero, fatecelo sapere, vediamo di risolverli insieme.

Si rimane in attesa di Vostro gentile riscontro ma principalmente di conoscere la data nella quale si darà alla Comunità la scuola.

Sindaco
Salvatore Militello

Ustica, scolaresca con costumi di carnevale – chi si riconosce o conosce qualcuno in questa bella foto?


Ustica, scolaresca con costumi di carnevale

SU “L’ODDO VOLANTE”. ANCORA IN OTTIMA COMPAGNIA. OGGI SU E GIU’ CON … FRANCO FORESTA MARTIN.


Iniziale “foto” di gruppo. Nei piccoli paesi sono quattro le figure che comunemente vengono indicate come le più “in alto”: sindaco, maresciallo, parroco e farmacista. Ustica abbonda, ne conta una quinta, settore divulgazione scientifica, nota per le sue grandi qualità professionali, che con passione da sempre mette al servizio della sua isola: è quella di Franco Foresta Martin; con cui oggi, tra una domanda e una risposta, ho piacevolmente quanto informalmente “chiacchierato”.  Buona lettura!

Franco, conosci bene il detto “nemo propheta in patria” ovverosia: <capita che una personalità di prestigio non è apprezzata nel luogo dove è nata>. Quanto ti gratifica il fatto che, merito delle molteplici attività che per passione e professione svolgi nella “tua” Ustica, questa espressione, per unanime riconoscimento, mai e poi mai sarà riferita a te?

= Devo confessarti che il motto latino “Nemo propheta in patria” non ha mai suscitato la mia simpatia perché mi suona come una giustificazione dei propri limiti e dei propri insuccessi. Di fatto, in patria o fuori da essa, qualunque buona iniziativa che si voglia portare a compimento presuppone impegno e passione. Se non si raggiunge l’obiettivo sperato, evidentemente si è sbagliato qualcosa: forse non si è riusciti a conquistare le collaborazioni necessarie, a comunicare in maniera efficace per superare diffidenze e preconcetti. Spero che l’apprezzamento per alcune mie iniziative locali sia il frutto di un tentativo riuscito di trovarmi in armonia con la natura, l’ambiente e la società. In caso contrario, dovrei cercare in me stesso i motivi dell’insuccesso e non riversarli sugli altri.

– Nel tempo passato ma anche vicino a (altro…)

Lutto


Questa notte ad Ustica, all’età di 81 anni, è passato ad altra vita Giuseppe Giardino.

Ai familiari e a quanti Gli volevano bene, le più semtite Condoglianze.

^^^^^^^^^^^^^

CONDOGLIANZE

Da Palermo Giovanni Saccone

Condoglianze per il sig Giardino….lo incontravo andando a San Paolo e mi faceva una tenerezza osservando i suoi piccoli passi sostenuti dal bastone e guardarlo seduto del muretto che guardava il terreno come a pensare sul suo passato…un ritratto d”altri tempi …con lui va via una figura rappresentativa di Ustica verace….

^^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Margherita Longo 

I vecchi di un paese, quando se ne vanno, lasciano un senso di disorientamento tra gli abitanti . Soprattutto negli ultimi anni della loro vita li trovi sempre lì, sulla panchina della piazza, vicini alla loro casa, al loro campo da coltivare. Sono il filo che ti lega alle tue origini, al senso di comunità che sembra sempre più esile in questi tempi così veloci . Catiello era uno di quei vecchi, benvoluto da tutti, compagno di scuola di mio padre, contadino di un tempo che non c’è più, di un’isola che non c’è più.

^^^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Fedele Pecora
Nei miei quasi sedici anni di residenza a San Paolo, ti incontravo tutte le mattine, io ti salutavo in moto è tu mi alzavi il bastone per ricambiare il mio saluto, quando ti incontravo in macchina , mi fermavo per darti un passaggio, tutto questo mi mancherà caro zu’ Pino. Fai buon viaggio è goditi il tuo meritato riposo

^^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Roberta Messina 

Un caro pensiero per Catiello

^^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Giuffria Giuseppe

L’ho visto per l’ultima volta mentre avanzava stancamente col bastone davanti alla bottega Patricolo in piazza; e io ero a circa venti metri: mi sono detto: m.a! come è invecchiato l’amico Pino solo un anno più avanti a me!

Sottolineo ciò che scrive Valerio Menditto:” una persona buona di cuore, gentile, cordiale, mite e soprattutto gran lavoratore.” E aggiungo: mai una parola sopra le righe, mai a gridare, cordiale con tutti: un vero gentiluomo.

Ciao Amico

^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Franco Foresta Martin

Sentite condoglianze a tutti i familiari

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Da Napoli Valerio Menditto

A malincuore ho appreso della dipartita di catiello.
Nei miei numerosi anni trascorsi ad Ustica, grazie al mio lavoro ho avuto il piacere e l’onore di conoscere tutti gli abitanti.
Tra questi vi era Giuseppe Giardino detto “catiello”, una persona buona di cuore, gentile, cordiale, mite, molto solitaria, ma soprattutto un gran lavoratore.
Sono molto dispiaciuto per quanto accaduto, ma sono certo che in paradiso saranno felici di accogliere una persona di buoni e sani principi come lo era Lui.
Ciao catiello, conserverò di te per aempre un bel ricordo.

 

 

Ustica, ricordo del “Mancino”


Ustica. ricordo del Mancino

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


Aforisma, Citazione, Proverbi… del giorno


“La pace richiede quattro condizioni essenziali: verità, giustizia, amore e libertà.”
PAPA GIOVANNI PAOLO II

Buon Compleanno


Lisa Jafferies i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia  Fiorenzo
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Ottobre 2022
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica