Cultura del mare, inclusione sociale, inclusione sociale inversa e “vietato non toccare”. Ecco Mare Fest 2022.
Da lunedì prossimo la rassegna sul mare che parte da Ustica e arriva nei Campi Flegrei. Protagonista il mare e il parco archeologico sommerso di Baia
Il mare e le sue meraviglie nelle tavole tattili ancora oggi esposte nel Centro dell’Area Marina protetta di Ustica. A questi lavori del campus “ABC Braille e arte tattile” e alle opere dei bambini palermitani e napoletani di “Mare Fest. Vietato Non Toccare” si aggiungeranno anche le opere dei piccoli dei Campi Flegrei.
Il mare ricco di mosaici, sculture, affreschi, ville, terme, stelle marine, anemoni e branchi di castagnole sarà il tema della rassegna 2022 “Mare Fest. Vietato Non Toccare ” dedicata alla memoria dell’archeologo subacqueo Sebastiano Tusa. Madrina della manifestazione Lidia Tusa.
Sarà dunque il Parco archeologico sommerso di Baia, definito la “Pompei sommersa”, questo unicum nel Mediterraneo per la protezione archeologica e naturalistica subacquea, il cuore dei libri tattili illustrati che saranno realizzati dal 24 al 30 ottobre dai bambini vedenti, ipovedenti e non vedenti dell’Istituto Cs. Marconi e dell’Istituto Cs. Pergolesi di Pozzuoli (plessi di Montenuovo e Vittorio Emanuele).
La Rassegna “Mare Fest. Vietato Non Toccare” presentata ieri mattina alle 11 presso la sala consiliare di Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli è stata moderata dal giornalista Gianni Ambrosino.
Dopo i saluti del Sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, sono intervenuti l’assessore alla Cultura Filippo Monaco, Fabio Pagano direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei (MiC), Anna Russolillo presidente di Villaggio Letterario, Sonia Gervasio presidente di Lunaria A2 Onlus, e le dirigenti dei due istituti flegrei Francesca Coletta e Giovanna Costigliola
Nell’occasione è stato proiettato l’emozionante cortometraggio dell’iRI.For Sicilia diretta dal prof. Gaetano Minincleri (presidente UICI Sicilia) “Come piccole isole” del regista Alberto Castiglione su idea di Leonardo Sutera (responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Catania) e Linda Legname (vicepresidente Unione Ciechi e Ipovedenti). Il video ha restituito le emozioni e le esperienze legate al (altro…)