Ustica sape

Riceviamo e pubblichiamo – Delega adesione Conf. S.A.F.I.

Ustica, richiesta convocazione Consiglio Comunale straordinario e urgente

Nuovo assetto dei collegamenti marittimi del servizio nave che penalizza Ustica – la protesta del Sindaco


LA PROTESTA DEL SINDACO DI USTICA MILITELLO: “E’ INACCETTABILE IL NUOVO ASSETTO DEI COLLEGAMENTI MARITTIMI DEL SERVIZIO NAVE CHE PENALIZZA L’ISOLA”. NAVE OBSOLETA, RIDUZIONE DELLE NAVI (DA 2 A 1) GIOVEDI’ E DA NOVEMBRE, LA DOMENICA, NESSUNA NAVE. SI PROFILA UNA MOBILITAZIONE GENERALE PER RIVENDICARE IL DIRITTO AD UNA MOBILITA’ DELLE PERSONE E MEZZI TUTTI I GIORNI

“È inaccettabile il nuovo assetto dei collegamenti marittimi del servizio nave che penalizza Ustica. Non è consono, né tantomeno accettabile – tuona il Sindaco di Ustica Salvatore Militello – che in una società civile si viaggi con una nave che è senza stabilizzazione, con una velocità max attorno a 9 mg/ora (impiega 4 ore per coprire la tratta, lunga 36 miglia), a garage aperto, adatta ed adibita principalmente al trasporto merci, anche quelle pericolose ed infettanti ed ha, oltremodo, orari di partenza dai porti scomodi per un servizio passeggeri (ore 07,15 da Palermo ed ore 13,00 da Ustica). Mentre sino al 31 dicembre il servizio mezzi veloci è stato prorogato con i consueti assetti, al momento – invece – nulla è cambiato rispetto alla rimodulazione del servizio effettuata dalla Regione Siciliana, in merito al collegamento delle navi”. “Praticamente – sottolinea Militello – durante il mese di ottobre, il giovedì, non avremo più due navi ma solamente una, il servizio regionale (M/T Helga), e da novembre anche il fermo totale delle navi la domenica. Inoltre, spesso, vengono impiegati mezzi di riserva non adeguati e non previsti dalla convenzione, e mezzi che raggiungono una velocità inferiore ai parametri stabiliti”.

Ho appena scritto all’Assessore regionale della Mobilità Marco Falcone – aggiunge Militello – chiedendo un suo intervento considerato che alle mie email pec inviate il 18/9, il 28/9 ed il 02/10/2022 all’Assessorato Regionale Trasporti, al Ministero Infrastrutture e Trasporti, alla Prefettura di Palermo, alla Caronte & Tourist, al momento non si ha alcun riscontro da parte di nessuno. Inoltre, quasi quotidianamente, mi sono sentito con un Funzionario dell’Assessorato regionale della Mobilità, ma anche questi non ha saputo darmi assicurazioni. Ho già informato la Prefettura di Palermo della situazione che si verrà a creare per i disagi che subiranno gli eventuali passeggeri; l’ho già informata dello stato di preoccupazione – conclude il Sindaco Militello – non escludendo la possibilità di uno stato di agitazione che potrà scaturire anche in azioni di sciopero da parte della popolazione, con in testa questa Amministrazione, per far valere quei diritti sacrosanti della mobilità delle persone e mezzi, tutti i giorni e con mezzi adeguati”.           

NIENTE NAVE DOPO 40 ANNI.


Da un comunicato del sindaco apprendiamo che a partite da:

GIOVEDÌ 6 OTTOBRE e per TUTTI i GIOVEDÌ di OTTOBRE NON ci sarà la NAVE Palermo/Ustica e viceversa. 

Che a partire da:

NOVEMBRE NON ci sarà la NAVE Palermo/Ustica e viceversa TUTTI i GIOVEDÌ e ANCHE TUTTE le DOMENICHE. 

Anzi TUTTE le DOMENICHE NON ci sarà ALCUN COLLEGAMENTO affidato alla NAVE e/o TRAGHETTINO. 

Già in consiglio comunale il 29 novembre 2021 avevamo posto il problema e in quel caso il sindaco aveva addirittura glissato l’argomento bollandoci per ALLARMISTI. Caro sindaco AVERE la NAVE 7 GIORNI SU 7 E’ un DIRITTO degli isolani. 

Avresti dovuto informare la popolazione fin da subito, a maggior ragione vista la totale assenza di riscontro da parte degli organi competenti. 

E NON scendiamoi a COMPROMESSI.

NON RINUNCIAMO a un DIRITTO che abbiamo acquisito da PIÙ di 40 ANNI, fin dal 1982. 

NOI siamo pronti alle proteste e agli scioperi con te in prima fila con la fascia a rappresentare la comunità perché soltanto UNITI possiamo raggiungere l’obiettivo. 

Speriamo che non sia troppo tardi.

I consiglieri comunali del gruppo Ustica Domani.

Uniti per Ustica


           Cinque anni fa, poco prima del rinnovo del Consiglio comunale, dal Sindaco uscente Licciardi era partita la proposta, forse un po’ tardiva ma certamente innovativa, di una intesa tra le parti in lizza che portasse gli Usticesi al voto con un programma di lavoro condiviso sui problemi ritenuti più urgenti e cogenti, rappresentativo delle istanze reali dell’intero elettorato traducibile, in buona sostanza, in una ipotesi di lista unica.

           La proposta cadde nel vuoto; la controparte politica la ritenne un inopportuno tentativo di salire sul treno in corsa per la vittoria e non se ne fece nulla malgrado molte voci indipendenti avessero accolto positivamente l’iniziativa e ravvisato in quella proposta, la sola via da percorrere per consentire alla comunità usticese di uscire dalla grave impasse in cui da troppi anni versava.

           Oggi quelle impasse non soltanto non si sono attenuate ma anzi si sono nutrite del tempo trascorso in assenza di significative azioni in grado di invertire la tendenza negativa e della drammatica congiuntura in cui tutti viviamo. Questa volta, in tempo assolutamente adeguato e utile per un proficuo lavoro comune, i Consiglieri di minoranza al Comune rilanciano quella proposta corredandola di una concisa ma realistica individuazione di macro-problemi della cui perniciosa azione è vittima la nostra comunità.

           Qualcuno maliziosamente potrebbe ricordarmi che Virgilio nell’Eneide fece dire profeticamente a Laocoonte la frase tìmeo Danaos et dona ferentes” (“temo i Greci anche quando portano doni”) per indurre i Troiani a non accettare in dono il cavallo greco che consentì con l’inganno la conquista della loro città. Il veggente aveva visto giusto, ma qui non ci sono due popoli nemici in guerra tra loro, ci sono Usticesi che offrono concordia e nuove prospettive per il presente e per il futuro ad altri Usticesi, un’unica comunità ed è cosa ben diversa. 

           Come tante altre volte ho avuto modo di affermare, Ustica non può permettersi sterili contrapposizioni politiche, né vincitori o vinti; il suo destino è più che mai legato ad un tipo di amministrazione solidale che, con occhio attento alla quotidianità della vita di tutti i suoi abitanti, guardi al loro futuro, rifugga dai particolarismi che la politica immancabilmente determina, metta ordine dove sia divenuto necessario, guardi con lungimiranza al futuro e si applichi con spassionata ed appassionata dedizione ai veri, concreti ed ineludibili interessi comuni riconducibili, in ultima analisi, ad una economia stabile e strutturalmente legata ad un turismo di qualità che riporti Ustica ai fasti di un tempo.

            E’ la proposta di una collaborazione attiva e immediatamente visibile ad una pace sociale che unica può consentire una nuova, diversa e finalmente corretta visione di quegli interessi comuni. Credo che questa volta non sia facile eluderla sull’altare di pregiudizi ideologici o di velleità elettoralistiche che non dovessero tener conto della dura realtà del presente o di quella ancor più drammaticamente dura del futuro.

            E’ questo il momento delle prese di coscienza responsabili e coraggiose su come sia possibile perseguire veramente il bene di Ustica e dei suoi abitanti cui far seguire scelte altrettanto responsabili e coraggiose; opporsi a ciò e con ciò indurre una parte della comunità a rifiutare la mano tesa di un’altra parte della stessa comunità potrebbe risultare oggi ed ancor più domani un errore fatale le cui conseguenze  ricadrebbero sulle spalle di chi se ne fosse assunta, seppur in buona fede, la responsabilità ma, soprattutto, sulla testa degli Usticesi.

            Pertanto, dico anch’io: CORAGGIO! PROVIAMOCI.

Sergio Fisco

Collegamenti marittimi regolarioggi da e per Ustica


Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


La prima legge dell’amicizia è di chiedere agli amici cose oneste, e di fare per gli amici cose oneste.

(Marco Tullio Cicerone)

Buon Compleanno


A Salvatore Badagliacco
a  Daniela Licciardi
a  Alessandro Malizia
 i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Placido.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Ottobre 2022
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica