Ustica sape

Ustica, il commissario consegna di norificenza di cavaliere


Ustica, Il commissario consegna lamedaglia da cavaliere

Ricevo da Mario Oddo e volentieri pubblico.


Ho saputo dell’incendio che c’è stato a Ustica e per riflesso sono andato a pescare un articolo che abbiamo pubblicato circa un anno fa e che allego. Chiaro che in passato non sono mancati i pressanti appelli al Ministero degli Interni. Altrettanto evidente che da parte delle Autorità competenti nazionali/regionali sul serio problema a tutt’oggi non si può che registrare una desolante sordità . La comunità usticese avrà maggiore attenzione dai due nuovi governi? La speranza è l’ultima a morire, anzi … a spegnersi.

————–

Ultimamente non sono mancati appelli istituzionali e privati rivolti da Ustica alle competenti Autorità regionali e nazionali affinchè diano urgenti risposte alla richiesta che in breve tempo si proceda alla trasformazione da Vigili del Fuoco volontari a permanenti del locale distaccamento.

Lo ha rivolto il Sindaco, Salvatore Militello, che, tra altre dettagliate motivazioni, ha evidenziato quanto un tale servizio continuativo sia nell’ambito locale esigenza sentita proprio per la particolare conformazione dell’isola tale che non consentirebbe ai VVF operatività di mezzi ma unicamente pedonale nella eventualità di interventi che si rendessero necessari.

Lo hanno ribadito gli stessi usticesi che, non ritenendosi cittadini italiani di seconda categoria, invocano l’applicazione della Legge 87/2004 “recante disposizioni urgenti concernenti il personale del Corpo nazionale dei VVF” nel rispetto della quale possa essere assicurato con continuità controllo del territorio per la serenità e sicurezza della comunità isolana.

Lo ha attivamente rilanciato, e lo evidenziamo per completezza d’informazione, il segretario regionale della UILPa-VVF Sicilia, Gianpiero Nuccio, che ai responsabili sia nazionale che regionale ha rivolto diretto invito a una soluzione rapida e concreta al problema isolano.

Proprio in queste ore il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile tramite il Direttore dell’Ufficio 1, Gabinetto del Capo Dipartimento, ha fornito risposta direttamente al Sindaco di Ustica nella quale, tra altro, si legge:           

“per quanto attiene la richiesta di trasformazione del distaccamento volontario di Ustica in distaccamento permanente, si rappresenta che la questione è all’attenzione dell’Amministrazione che ne valuterà la fattibilità sulla base dei futuri potenziamenti di organico, tenuto conto delle necessità analoghe presenti in tutto il territorio nazionale”     

“il Comando dei Vigili del Fuoco di Palermo ha comunque adottato le opportune misure per garantire l’espletamento del servizio di soccorso tecnico nell’isola, sia con l’invio di personale permanente dalla terraferma, sia con l’attivazione, durante la stagione estiva, con le modalità del distaccamento stagionale, utilizzando, nei limiti delle risorse a disposizione, lo strumento dei richiami in servizio di volontari discontinui”.

Un confortante segnale positivo che qualcosa si muove, che il problema isolano rientra nel quadro di un più ampio assetto nazionale programmato dal competente Ministero; si spera e si augura una conclusione che, quanto più rapidamente possibile, vada nella direzione favorevole auspicata dai locali operatori del settore, dall’Amministrazione comunale e dalla intera comunità usticese.

Redazione di <Usticasape>

Elezioni Regionali e Politiche 25 settembre 2022

Sindaco, Ustica non ha vigili del fuoco… non diamo a loro colpe che non hanno


Ustica negli ultimi anni per un mese ha dei vigili del fuoco permanenti che arrivano da Palermo con un cambio di personale ogni 24 ore, per la durata di un mese circa, Agosto. (Sorvoliamo sui costi ministeriali e regionali)
Si è fatto una campagna elettorale per le regionali e una per le comunali promettendo impegno politico.
Si sono scritte lettere, per mano dei vigili del fuoco stessi che, non hanno portato frutti.
(Non si è mai capito se questo Sindaco a differenza degli altri in passato, ha mai incontrato il comandante Provinciale.)
Questo gruppo consiliare aveva anche fatto un’interrogazione che mai è stata portata in consiglio.
In un incontro con alcuni rappresentanti dei vigili del fuoco usticesi era emerso chiaramente che se si voleva ottenere qualcosa l’iniziativa doveva partire dal Sindaco, qualunque esso sia stato.
Sindaco sei il responsabile dell’incolumità pubblica, è bene ricordarselo. Se domani brucia un’abitazione e non la sterpaglia sei tu il responsabile. I vigili del fuoco usticesi non esistono più.
Non esistono più da quando ci sei tu!
Ieri a mani nude tra i cittadini e da cittadini c’erano anche alcuni di loro.
Tu non sai, o fingi, o forse ancora non hai capito… Se ieri i vigili del fuoco, li chiamerei ex ormai, di Ustica potevano agire probabilmente sarebbero stati contattati dal comando di Palermo.
Non diamo colpe che non esistono per provare a parare se stessi.
Ieri è andata bene, solo tanta paura. Ieri come altre volte. Ma ormai si sa bene di chi sono le responsabilità.
Oggi il nostro abbraccio solidale va alla famiglia Zanca di cui immaginiamo lo sconforto provato mentre rischiava di perdere tutto.
I consiglieri comunali del gruppo
Ustica Domani.

Geo-vulcanologia autunnale e crepuscolare sulla Rocca della Falconiera.


Incendi: a Ustica fiamme spente da cittadini, rabbia sindaco

I pompieri arriveranno da Palermo via mare

Alcuni cittadini volontari si sono sbracciati e hanno cercato di contrastare le fiamme a mani nude e senza mezzi.

I soccorsi del vigili del fuoco non sono infatti potuti arrivare in elicottero, come in occasione dell’ultimo rogo ma dovrebbero raggiungere l’isola via mare.
“Ho chiesto un intervento immediato anche dei vigili del fuoco volontari che abbiamo sull’isola – dice il sindaco Salvatore Militello – Mi hanno risposto che hanno le patenti scadute. Incredibile, davanti ad un’emergenza non sono entrati in azione. Neppure i vigili del fuoco da Palermo arriveranno in tempo, dovrebbero raggiungere l’isola via mare, ma con questo vento impiegheranno tre ore. Se scoppia un incendio siamo senza armi. In balia di noi stessi. Scriverò al ministero degli Interni per chiedere risposte concrete contro questi incendi dolosi appiccati quando soffia il vento di scirocco”.
“Non si può continuare così – aggiunge il sindaco – I rischi per la popolazione e le aziende sono altissimi. Non possiamo essere abbandonati in questo modo”. (ANSA).

USTICA: Risultati Elezioni politiche 2022 USTICA Camera: i dati in tempo reale, spoglio in diretta e voti


Risultati elezioni politiche 2022 Comune USTICA per la Camera: i dati in tempo reale dei partiti e delle coalizioni. Segui lo spoglio dei voti in diretta per scoprire a chi saranno assegnati i seggi attribuiti nel comune USTICA con il sistema uninominale maggioritario e plurinominale proporzionale alle Elezioni politiche 2022.

Clicca qui

Ustica, una giornata in campagna per divertirsi


Ustica, Una giornata in campagna per divertirsi

Molta incertezza nei collegamenti oggi da e per Ustica


Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazioni che  catamarano AleM e traghettino  Helga omettono  partenza delle ore 0715 da Palermo per Ustica causa avverse condimeteo

P.S. ore 07,57 – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che la nave ore 08,30 da Palermo parte…. Da Ustica anticipa partenza con orario da definire..

P.S. ore 11,34 Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che la Nave ormeggia in località Cimitero… Anticipa partenza alle ore 13,00...

P.S. ore 13,18 . Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che Comando Ale M Palermo-Ustica ore 14:00 comunica partenza con riserva

P.S. ore 14, 58  – Dall’Agenzia Militello riceviamo comunicazione che Comando catamarano AleM comunica che sta per rientrare in porto a Palermo 

Aforisma, Citazione, Proverbio… sel giorno


La domanda più insistente e urgente della vita è: “Cosa stai facendo per gli altri?”

(Life’s most persistent and urgent question is, “What are you doing for others?”)

– Martin Luther King

Buon Compleanno


Nunzia Picone
a  Maria Caminita
a  Marco Scully Scalisi
a  Calogero Giuffria
a  Marcella Croce
a Donato Fuccillo
 i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

 

^^^^^^^^^^

Domani si festeggiano Cosma e Damiano
auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro onomastico sotto questi nomi

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Settembre 2022
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica