L’ottava edizione della rassegna Librofest si è conclusa sabato 20 agosto con la presentazione del volume “Nel mare di Ustica, vita e ambienti tra coste e fondali” (edizioni Villaggio Letterario), presso il Centro Accoglienza dell’Area Marina Protetta di Ustica.
Le Autrici del libro, Annalisa Patania e Tiziana Dieli, biologhe marine e subacquee, sono assidue frequentratrici e amanti dell’isola di Ustica.
In una sala gremita di attenti ascoltatori, la presentazione dell’opera é stata introdotta da Franco Foresta Martin, direttore della collana “4 ELEMENTS” di cui questo volume è il primo prodotto editoriale.
Annalisa e Tiziana, attraverso l’esposizione dei contenuti del libro e di affascinanti aneddoti, hanno raccontato il mondo sommerso dell’isola, che conoscono nei dettagli grazie alla loro esperienza diretta, suscitando l’interesse e le domande dei numerosi intervenuti.
Il volume unisce al testo principale delle due autrici i contributi di nove illustri e qualificati specialisti degli ambienti naturali usticesi: Franco Andaloro, Davide Bruno, Francesco Cinelli, Stefano Furlani, Maria Cristina Gambi, Paola Gianguzza, Franco Foresta Martin, Gianfranco Purpura e Stefano Riggio.
In conclusione, l’architetto Anna Russolillo, presidente di Villaggio Letterario e fondatrice di Libro Fest, ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione. “Dal 29 luglio al 20 agosto abbiamo dato vita a oltre venti incontri letterari, più alcuni eventi collaterali sotto forma di escursioni. Sono grata a tutti gli autori venuti a Ustica per presentare le proprie opere, ai coordinatori dell’intera kermesse, oltre a me: Francesca Spatafora, Franco Foresta Martin e Aldo Messina. Esprimo la più viva soddisfazione per la disponibilità del Sindaco Salvatore Militello, dell’Amministrazione Comunale di Ustica e dell’area Marina Protetta che ci hanno ospitato nella sede del Centro di Accoglienza in piazza. Ma soprattutto dobbiamo essere soddisfatti perché, per la prima volta, questa iniziativa si è realizzata con la collaborazione fra due ormai storiche istituzioni culturali dell’isola, come il Centro studi e documentazione isola di Ustica e Villaggio Letterario. Non resta che darci appuntamento per la nona edizione di libro Fest che auspicabilmente si svolgerà nell’estate dell’anno prossimo”.