Ustica sape

Lentisco, probabilmente il primo chewing gum da masticare

Foto ricordo con Peppino, la colonna portante dell’AMP di Ustica


foto ricordo con Peppino, la colonna portante dell’AMP di Ustica

Marina Militare, bando volontari forze speciali  VFP4


 On line il bando del concorso straordinario VFP4 pubblicato dal Ministero della Difesa  per volontari in ferma prefissata quadriennale nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare – compreso il Corpo delle Capitanerie di porto. Sono 194 i posti disponibili.

In particolare sono 188 posti nel Corpo equipaggi militari marittimi, cioè:

  •     92 posti per la categoria Fucilieri di Marina;
  •     5 posti per la categoria Incursori;
  •     3 posti per la categoria Palombari;
  •     34 posti per la categoria Marinai, settore d’impiego ‘Sommergibili’;
  •     54 posti per la categoria Marinai, settore d’impiego ‘Componente aeromobili’;

Previsti infine 6 posti nel Corpo delle Capitanerie di porto per la categoria Nocchieri di porto, settore d’impiego ‘Componente aeromobili’.
Per partecipare devi avere i seguenti requisiti, oltre a quelli generali prescritti dalla legge:

  •     abilitazione anfibia per la categoria Fucilieri di Marina (FCM);
  •     attestato di frequenza del corso propedeutico incursore – fase 1 con esito favorevole per la categoria Incursori (IN);
  •     attestato di frequenza del corso propedeutico palombaro – fase 1 con esito favorevole per la categoria Palombari (PA);
  •  abilitazione sommergibilista, ove si concorra per la categoria Marinai – settore d’impiego ‘Sommergibilisti’;
  •  attestato di frequenza del corso propedeutico Componente aeromobili con esito favorevole, ove si concorra per la categoria Marinai – settore d’impiego ‘Componente aeromobili’ o per la categoria Nocchieri di porto – settore d’impiego ‘Componente aeromobili’.

La fase successiva al superamento della selezione prevede un percorso formativo professionale specialistico, con moduli di insegnamento teorici e pratici.
Durante il corso di formazione i volontari dovranno superare le prove intermedie previste dal piano di studi, per passare nella fase conclusiva agli esami e alle prove finali.

Puoi inviare la tua domanda di partecipazione entro l’8 settembre 2022 attraverso la procedura telematica guidata dopo avere letto il bando consultabile da qui.

Viaggio aggiuntivo del M/T Helga in data 23/8 per il trasporto dei giochi pirotecnici

COMUNE DI USTICA

All’Assessorato Regionale Trasporti e altri

In occasione della festa del Santo Patrono dell’isola, San Bartolomeo, del 24/8 si ha la necessità di trasportare i fuochi pirotecnici che come ogni anno sono stati trasportati dal M/T Helga.

Per non intaccare il normale traffico commerciale di lunedì 22/8 (data viaggio Helga), data in cui si trasportano solitamente RSU ed altri automezzi commerciali che non potrebbero prendere imbarco in presenza dell’automezzo dei giochi pirotecnici, si chiede – sempre a recupero delle corse omesse- un viaggio in data 23/8/2022 per il trasporto di tale automezzo dei fuochi.

Si ringrazia ed in attesa di gentile riscontro si porgono cordiali saluti.

Il Sindaco
Salre Militello

Ustica, passeggiata naturalistica con il direttore dell’orto botanico Rosario Schicchi


La manna è tra i primi alberi che si incontrano nella passeggiata naturalistica del “boschetto” di Ustica.

È stata davvero una “manna dal cielo” avere nell’isola il direttore dell’Orto botanico di Palermo prof. Rosario Schicchi che ha guidato numerosi turisti alla scoperta del cuore verde di Ustica.

E giusto per avere un assaggio citiamo in breve il racconto del prof. Schicchi sulla manna. Dopo un accenno alla storia di questa pianta probabilmente risalente alla dominazione araba del X secolo in quanto menzionata in un documento del 1080 rinvenuto a Messina, il professore narra ai presenti che per ottenere la manna, si incidono i rami e i fusti giovani e da questi sgorga una sostanza giallastra, zuccherina, che si rapprende all’aria. Continua dicendo che la manna è usata nell’industria dolciaria ma anche come blando lassativo. In particolare quella dell’orniello contiene mannite, glucosio e altri zuccheri, una resina e acido citrico. Conclude dicendo che l’infuso delle sue foglie ha azione lassativa e rinfrescante e che il suo succo viene ritenuto antinfiammatorio.

Affascinanti dal racconto storico, scientifico, naturalistico la passeggiata prosegue con la spiegazione dell’ “erba santa”, delle “foglie a croce” della famiglia delle olive, della “scilla marittima” una pianta a forma di cipolla in corso di studio che respinge gli insetti e che  usata illegalmente per dopare i cavalli, del “ corallo verde”, dell’ “artemisia” utilizzata nella preistoria.

A fine passeggiata dopo esser stato sommerso di domande e di sinceri complimenti un turista si gira indietro riguarda il bosco da poco percorso e afferma incantato ad alta voce: «Ustica è davvero spettacolare non solo per il suo mare cristallino ma anche per la sua sorprendente natura».

Questa passeggiata storico – naturalistica – botanica rientra nella rassegna Libro Fest VIII edizione di Villaggio Letterario. Questa edizione 2022 è a cura dell’architetto giornalista Anna Russolillo, dell’archeologa Francesca Spatafora, del professor Franco Foresta Martin e del dottor Aldo Messina. La manifestazione realizzata con i fondi dell’associazione Villaggio Letterario, dei curatori e di professionisti e studiosi volontari ha la collaborazione del Centro Studi e Documentazione isola di Ustica, del Laboratorio-Museo Scienza della Terra, di Lunaria A2 Onlus.

La rassegna ha il patrocinio morale dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e del Comune di Ustica e ha la collaborazione dell’Area Marina Protetta di Ustica.

Libro Fest VIII edizione di Villaggio Letterario è dedicata alla memoria di Giovanni Mannino, tra i più illustri studiosi di preistoria siciliana, autore di numerosissime pubblicazioni e scomparso lo scorso ottobre all’età di novantadue anni.

 

Villaggio Letterario

 

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


Aforisma, Citazione , Proverbio… del giorno


“Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.”
ALBERT EINSTEIN

Buon Compleanno


A  Totò Cordaro 
a   Bartolomeo Basile
a  Michele D’Angelo
a  Eugenio Ficardi
a  Ennio Sassi  i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Elena
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

 

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ASD Ustica

    ASD Ustica